renzi tg rai

RENZI, UN UOMO SOLO AL TELECOMANDO - DAL JOBS ACT A GROM: I TG DELLA RAI TROMBETTIERI DI PALAZZO CHIGI - PER IL TG1 IL GESTACCIO DI BARANI NON É “SESSISTA” MA “MASCHILISTA”, PER IL TG2, È SOLO “UN FALLO DI REAZIONE”

Nanni Delbecchi per il “Fatto Quotidiano”

 

RENZI TG RAIRENZI TG RAI

Nessuno volò sul nido dei gufi, al massimo qualche cornacchia gracchiante qua e là, al riparo degli abbaini della terza Rete, quella che non ha ancora capito bene chi ha vinto. Per il resto cinguettii di passeri, trilli di merli e tante allodole ad annunciare l' alba di un nuovo giorno per l' Italia, la luce alla fine del tunnel.
 

Ecco la cronaca fedele di 48 ore trascorse nei Tg delle meraviglie Rai, era Maggioni -Campo dall' Orto, a guardare i telegiornali diretti da Mario Orfeo (Tg1), Marcello Masi (Tg2) e Bianca Berlinguer (Tg3).
 

SUPERCANGURO. Quando il gioco si fa duro i canguri cominciano a giocare. L' emendamento che riscrive l' articolo 1 della Riforma del Senato, permettendo di cancellare tutti gli altri, e definito per questi Supercanguro tiene banco nei titoli di tutte le edizioni del giovedì mattina. Il Carneade del giorno è il senatore piddino Roberto Cociancich, autore della riscrittura, che riceve l' onore della dichiarazione fotocopia da tutte e tre le testate Rai: "Ci sono molte polemiche, ma questo non è una sorpresa".

 

Matteo Renzi Mario Orfeo Matteo Renzi Mario Orfeo

Poi spiega: "Il nuovo Senato diventerà un punto di raccordo tra le Regioni e l' Unione europea.
" Infine, la sintesi hegeliana: "Una funzione importante per un Senato che sarà importante". Meglio di così... E se la maggioranza si è mostrata "compatta come un sol uomo" (indovinate quale), in compenso le opposizioni non si sono fatte mancare niente.
 

OPPOSIZIONI. "Protestano", "danno battaglia in un clima rovente"... Non è la maggioranza che esagera, sono loro a far volare gli stracci. I servizi insistono sui comportamenti più teatrali, ma tendono a sorvolare sulle motivazioni. Il best of è l' osservazione di Mario Mauro al presidente Grasso sull' effetto sopracciglio, variazione del più noto effetto farfalla: "Presidente, basta un'alzata di sopracciglio del presidente del consiglio per cambiare l' ordine degli emendamenti".

 

ELLEKAPPA - rai renzi ELLEKAPPA - rai renzi

Il più compassato Calderoli, padre nobile del Porcellum oltre che di svariate tonnellate di emendamenti tutti di suo pugno, dubita che il famoso Articolo 1 sia stato scritto davvero da Cociancich e invoca la perizia calligrafica. Solo nel servizio del Tg3 vediamo il capogruppo Pd Luigi Zanda rispondergli a brutto muso: "Ve la prendete con Cociancich perché non volete le riforme!"

 

DATI ISTAT. Se ancora ci fossero dubbi sull' effetto delle riforme da votare, dopo la pagina politica ecco dall' Istituto di statistica una raffica di buone notizie trasformate in grafici a tutto video. "I segnali di ripresa si stanno trasferendo sul potere di acquisto delle famiglie", "creati 325mila nuovi posti di lavoro", e solo il Tg3 si permette di aggiungere che i giovani restano ancora indietro. Nel valutare i dati, il pluralismo regna sovrano. Padoan:"Siamo sulla strada giusta". Poletti: "La ripresa è una realtà". E questa volta la sintesi finale arriva dal premier in persona.
 

MATTEO RENZI BIANCA BERLINGUERMATTEO RENZI BIANCA BERLINGUER

MATTEO RENZI. Il Tg1 di giovedì dà conto di alcune dichiarazioni di Renzi, senza contraddittorio. "L' Italia è fuori dalle sabbie mobili, merito del Jobs act." "Prima temevamo di essere superati dalla Grecia. Ora l' auspicio è superare noi la Germania.
" Giovedì sera Renzi era appena apparso anche al Tg3: "L' Italia si è rimessa in moto, il figlio trova un posto di lavoro, può accendere un mutuo, comprarsi una casa e farsi finalmente una famiglia.
 

" Qualche attimo di incertezza solo quando Berlinguer tocca il tasto degli editti in Rai: "Vogliamo una Rai libera, indipendente e che raggiunga dei risultati. Nessuna volontà di mandare a casa nessuno, come vede io sono qui".
 

ARBITRO VENDUTO. Venerdì mattina più di Cociancich, il vero epicentro dei servizi è Grasso, "nel mirino delle opposizioni". In prima fila, tanto per cambiare, i Cinque stelle: "Credevo lei fosse imparziale, e non lo è", si vede Alberto Airola cantarla chiaro presidente. E dopo il sopracciglio di Mauro, arriva la trippa di Nicola Morra: "La minoranza del Pd si è venduta per un piatto di trippa, nemmeno di lenticchie".
 

tg2-direttore-marcello-masitg2-direttore-marcello-masi

FALLOCRAZIA. Venerdì sera si accendono le luci rosse. I timorati Tg devono misurarsi con il gesto del senatore verdiniano Lucio Barani rivolto alla pentastellata Barbara Lezzi. Il Tg3 parla di "gestaccio presunto sessista", sbaglia bersaglio (indica Paola Taverna invece della Lezzi), mostra le reazioni furibonde delle senatrici ma non la provocazione che le ha scatenate, poi passa alle accuse di compravendita rivolte ai verdiniani.

 

Alle 20 Mario Orfeo confeziona un capolavoro di gesuitismo: il "gestaccio" da "sessista" diventa "maschilista", e anche stavolta senza mostrare un bel nulla si sente Barani: "Se il gesto è stato interpretato male mi scuso". Il Tg2 definisce l' ormai celebre (ma invisibile) gesto "mimica fallocratica". Poi conclude: "Si è trattato di un fallo di reazione".
 

IL RESTO DI NIENTE. Di che altro ha dato notizia agli italiani la trimurti di Saxa Rubra? Ecco una piccola hit parade. Il Tg1 presenta un servizio sulla digitalizzazione del certificato di proprietà dei veicoli, "una svolta epocale su cui il premier non manca di congratularsi"; il servizio si chiude con un primissimo piano del suo tweet. Tutti i tg di venerdì celebrano la vendita agli olandesi del marchio Grom, il cono più amato da Palazzo Chigi, e trasformano la notizia in una galoppata nella "storia di successo" dei due fondatori.
 

VIANELLO BERLINGUER RENZIVIANELLO BERLINGUER RENZI

Grande attenzione anche alle ricorrenze del Primo Ottobre: un elegiaco approfondimento del Tg2 ricorda come sia stato il primo giorno di scuola per gli studenti di tutta Italia, "rito collettivo di iniziazione popolare". Poi dall' inviata fissa all' Expo del Tg3 arriva la notizia che si sta celebrando la Giornata della Repubblica di Guinea; segue un' intervista a Don Mazzi, entusiasta della kermesse e soprattutto dei padiglioni: "Palazzi avveniristici che mi piacerebbe diventassero un campus universitario". Se lo dice lui, ci sarà un perché.

Mario Orfeo Matteo Renzi Mario Orfeo Matteo Renzi RAI RENZI MAGGIONI CAMPO DALLORTORAI RENZI MAGGIONI CAMPO DALLORTO

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT