DE BENEDETTI: “CARO DAGOSPIA, A DOGLIANI NON ESISTONO LE ZANZARE, A SANKT MORITZ ANCHE MENO E IL MIO YACHT È IN MARI MOLTO MA MOLTO LONTANI. GRAZIE PER IL GIUDIZIO” - RETTIFICA A-MARA A “NOVELLA 2000”: “L’ONOREVOLE CARFAGNA DA CIRCA 10 ANNI NON FREQUENTA LE ACQUE DELL’ISOLA DI PONZA” - NON SI PARLA PIÙ DEL TERREMOTO IN EMILIA - MONTI SPAVENTA TUTTI: GLI INVESTITORI DEI MERCATI E GLI ITALIANI NEI SUPERMERCATI…

Riceviamo e pubblichiamo:

Lettera 1
Caro Dagospia, a Dogliani non esistono le zanzare a Sankt Moritz anche meno e il mio yacht è in mari molto ma molto lontani. Grazie per il giudizio, CDB

Lettera 2
Egregio Direttore,
In riferimento all'articolo dal titolo "Il marameo di Mara alla gente in attesa", pubblicato a partire dal 20 luglio u.s., l'On.le Mara Carfagna precisa che da circa dieci anni non frequenta le bellissime acque dell'isola di Ponza; pertanto l'On.le Carfagna non può essere la persona vista a bordo della barca che avrebbe saltato la coda al benzinaio del porto di Ponza".
Con cordiali saluti.
Avv. Maurizio Bellacosa

Lettera 3
Caro Roberto e se facessimo un silenziostampa sullo spread?
Margherita - Venezia

Lettera 4
Caro Dago, ho la sensazione che presto nel nostro paese assisteremo ad una rivisitazione della favola della formica e della cicala ne: "Il Grillo e la cicala", con la nostra classe politica nel ruolo della cicala. L'inverno e' in arrivo e le scorte (il consenso) le ha fatte solo il Grillo!
Stefano55

Lettera 5
Caro Dago, lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: da quando c'è Monti
per la Borsa tutti i giorni sono "neri".
V.S.

Lettera 6
Caro Dago, saggezza americana: hanno paura che il killer di Denver si suicidi prima di essere condannato alla pena di morte. M.B.

Lettera 7
Caro Dago, bella coerenza. Ora si affanna per trovare un colpevole, ma quando lo spread era sceso a 300 punti Monti è stato zitto invece di dire "Non è merito mio".
Franco G.

Lettera 8
Caro Dago, che disastro, Monti spaventa tutti: gli investitori dei Mercati e gli italiani nei supermercati.
Rocco

Lettera 9
Caro Dago, ma quali dubbi sullo scudo anti-spread, il premier Monti non si ricorda che aveva detto che all'Italia non serve?
K.Di Maggio

Lettera 10
Minetti: "Decido io quando lasciare ,Berlusconi mi ha detto di resistere". Quindi anche il Papi certifica che Alfano nel PDL conta meno della Minetti , è una specie di olgettino, utile per le scartoffie e le seccature ma poi zitto e a cuccia . Chissà come se la ridono i vari La Russa,Bondi,Verdini!
Sanranieri

Lettera 11
Esimio Dago, ma l'euro non doveva dare stabilità alle nostre finanze e mettere al riparo i nostri risparmi da speculazione e processi inflattivi?

Delle belle teste pensanti (Prodi, Ciampi e il buon Monti allora commissario europeo) che ci hanno trascinato in questa avventura senza rendersi conto che se non esisteva l'Europa non poteva esistere la moneta unica, ora, a parte Ciampi, giustamente a riposo (e meno male), il buon Prodi aspirerebbe intimamente al soglio quirinalizio, mentre l' altro non si tirerebbe indietro davanti alla proposta di guidare un governo sostenuto dalla grande coalizione (perché questo sarà l' esito delle elezioni sia che si voti a novembre sia che si voti a marzo) per il quinquennio 2013-18.

Un simpatico dagonauta conclude le sue lettere con le condoglianze all' Italia. Ha visto giusto! Ma tra i vari capi di stato messi in ginocchio dalla politica merkeliana possibile che non ce ne sia nemmeno uno che abbia le palle per mandare a quel paese e definitivamente la culona?
Altaval

Lettera 12
Gentile Dago,
ormai i premi letterari italiani li danno via al mercato, tutta roba da Bancarella. Difatti, proprio il premio omonimo, è stato vinto quest'anno da Marcello Simoni con "Il mercante di libri maledetti". Non so come Newton Compton - in barba al regolamento - sia riuscita a iscrivere alla tenzone un volume già edito in Italia - con altro nome e altro editore: "L'enigma dei quattro angeli", Il Filo -, resta il fatto che queste facezie rendono il panorama editoriale italiano degno di un varietà. Complimenti alla Newton Compton per l'investimento... ma i lettori non sono scemi.
G.C.

Lettera 13
Daghissimo, com'è che non si sente pù parlare del terremoto in Emilia? E' tutto passato e dimenticato? Ed i danneggiati che fine faranno? Nel dimenticatoio, secondo usanza italiana? E perchè anche di Rossella Urru si sente parlare sempre di meno? Perchè ormai i giochi sono fatti, i media sono contenti, i partiti politici pure e pantalone un pò meno ? Zorro.

Lettera 14
Avevo spronato, Bersani, di buttare fuori a calci nel sedere, gli ex dc, qualcosa è stato fatto (la Binetti) ci rimangono la Bindi Fioroni e forse E.Letta , forza Bersani, tanto questi signori (integralisti) stanno facendo più male che la grandine.
lo stregone di Suviana

Lettera 15
Dago, Ingroia non e' ancora arrivato in Guatemala e gia' ha mandato la cartolina (di precetto) a Dell'utri, Mancino & Co. A proposito di trattative, forse tra 20 anni sapremo il prezzo di quella che intercorre tra Silvio e Nicole affinche' la molli (la poltrona al Pirellone). Pare che pretenda un centro benessere. Ma che ci va a fare la Nicole al centro benessere? Ancora a sconocchiare come gia' capito' a Guido?
Un abbraccio liberale e mignottesco.
Lo scrondo

Lettera 16
Sinceramente, da europea, che Israele abbia le armi nucleari non mi dispiace piu' di quanto non mi turbi che ce le abbiano India, Pakistan, Russia e Cina, visto e considerato che Israele non ha mai minacciato l'Europa e l'occidente con terrorismo, non ha nei suoi interessi la conquista dell'Europa ne' il cambiamento del nostro stile di vita o l'affossamento delle nostre liberta'.

Se Londra e' militarizzata durante le olimpiadi, mi creda, non e' per le armi nucleari israeliane, ma per la follia omicida di alcuni gruppi terroristi islamici che vivono nei paesi adiacenti. Quelli che hanno sparato e ammazzato nei nostri aereoporti, sui nostri treni, sulle nostre navi e hanno fatto esplodere i nostri aerei in volo. Mi risulta inoltre che Israele non ha mai minacciato la distruzione di paesi adiacenti per ideologia, ma solo nel caso venisse attaccato. E in questo caso, come dire, puo' essere capito.
Let's get it straight.

Lettera 17
Egregio Direttore,
ho fatto un sogno: il Premier Monti, sobrio ma inflessibile, emana un decreto legge così concepito: visto che i vari partiti politici italiani hanno avuto ed hanno molti introiti da "scialacquare", a partire dalla Margherita ed An, defunti ma "vivi nelle casse", per finire ad altri fin troppo gonfi di euro, da subito si confiscano i loro beni e liquidità per concorrere al risanamento delle casse dello Stato.

Ogni contenzioso tra i vari gruppi derivati dai partiti ( ex An, Fli, Margherita, Pd ecc.) per decreto hanno da cessare da ...subito! "Chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato, ecc": targhe ricordo del buon gesto verranno affisse in Parlamento. Lo so, la solita Costituzione non lo permette e mi sono svegliato per andare a pagare la rata arretrata dell'Imu.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro
L. C. G.
Montepagano (Te)

Lettera 18
Redazione Dago
questi tipini fini ed affini DEVONO restituire subito le somme non dovute con tanto di interessi al pari di tutti gli altri partiti spariti ma che continuano a percepire soldi pubblici
Equitalia dovrebbe servire a questo e non a vessare la gente che lavora ma che non ce la fa più a pagare !
D'Arimatea

Lettera 19
Monti è un cortisone di primo intervento... , medicina contro il berlusconismo, il cortisone si sa, è causa di molti effetti collaterali. Il cortisone in parte cura cellule malate e in parte distrugge cellule sane. Ecco perché l' Italia è ancora rintronata e piena di acciacchi.

Per arrivare ad una cura mirata e ad una sicura guarigione, previa sospensione del cortisone, si dovranno utilizzare le cellule staminali, giovani cellule in crescita, che sostituiranno il lerciume infetto in modo definitivo, estirpando del tutto questa perniciosissima malattia virale e gli effetti collaterali del cortisomonti. Prima lo si fa meglio è. Non si capisce che senso ha aspettare la fine della cura Monti, fine mandato, che va a favorire solo le case-banche farmaceutiche che hanno prodotto il cortisomonti.
Fabio

Lettera 20
Dago,
una richiesta: potresti pubblicare il discorso di Zapatero al parlamento spagnolo in occasione della discussione sulla legge che con una piccola modifica della costituzione spagnola sanciva il matrimonio come istituzione aperta ad ogni tipo di coppia. Inoltre sarebbe un'occasione per citare il bellisimo libro Storia dell'omofobia di Paolo Pedote, dove in appendice trovi il discorso completo. Potrebbe aiutare i nostri politici (rosy in primis) a capire perchè è fondamentale in una democrazia sancire i diritti delle minoranza e preoccuparsi del bene dei cittadini al di là della proprie personali posizioni. E che la costituzione italiana non è immutabile come le tavole della legge di Mosè! Anzi...
Grazie per l'attenzione,
Massimiliano Viardi

Lettera 21
Su Famiglia Cristiana, don Antonio Sciortino, rispondendo ad un lettore, scrive: "Se l'omosessuale si dice cattolico e fa riferimento alla comunità cristiana ha il diritto-dovere di conoscere il pensiero della Chiesa". Giusto, gentile don Sciortino, però conoscere, non significa riconoscere, salvo che non si debba sempre rinunciare a ciò che la nostra coscienza ci detta e la nostra ragione ci suggerisce. Poi scrive: "La disapprovazione delle relazioni omosessuali deriva dalla comprensione che il rapporto sessuale ha senso solo se è espressione di amore a di apertura alla vita". Il rapporto sessuale, quindi, tra un uomo e una donna in età non più fertile non ha senso poiché non è aperto alla vita? Ma anche se fosse vero, perché dovrebbe essere peccato?

Potrei concordare sul fatto che ha poco senso qualora non ci sia amore, ma sempre non si comprende perché dovrebbe essere peccaminoso. Sono discorsi che contrastano con la ragione, il senso di giustizia, e il Vangelo stesso che non fa discriminazioni basate sul genere cui le persone appartengono. E se io affermassi che gustare il cibo ha senso solo se serve a nutrirsi? E che è peccato gustare un gelato dopo aver mangiato a sazietà? Perché pretendere che delle persone rinuncino ad amarsi perché omosessuali? Mi stupisce che ancora oggi persone colte possano avere pregiudizi che talvolta hanno portato ragazzi omosessuali a indicibili sofferenze se non al suicidio. Indifferenza verso il prossimo, o inconsapevole crudeltà?
Elisa Merlo

 

CARLO DE BENEDETTI MARA CARFAGNA E MARCO MEZZAROMABEPPE GRILLO SUL PALCO LESPRESSIONE ALLUCINATA DI MARIO MONTI JAMES HOLMES NELL AULA DI TRIBUNALEANGELA MERKEL ROSI BINDI PIER LUIGI BERSANI ingroiaGIANFRANCO FINI ZAPATERO

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM