beyonce

LA RICONOSCETE DALLE TRASPARENZE DA STURBO? - IL SUO NUOVO PROGETTO HA FATTO INCAZZARE MEZZA AMERICA E I SOLITI ROMPIBALLE L'HANNO ACCUSATA DI "APPROPRIAZIONE CULTURALE" (MA CHE VOR DI'?) - MA LEI SE N'E' FOTTUTA, SPIEGANDO CHE E' PROPRIO PER QUESTI "HATER" CHE HA DECISO DI DARE UNA SUA SVOLTA ALLA SUA CARRIERA: "NON MI ERO SENTITO BENACCETTA ED ERA CHIARO CHE NON LO FOSSI" - DI CHI SI TRATTA?

Estratto dell'articolo di Paolo Armelli per www.vogue.it

 

beyonce

La rivelazione è avvenuta lo scorso 10 febbraio, nel corso del Super Bowl. Ovviamente in pieno stile Beyoncé: al termine di un spot per la compagnia telefonica Verizon, infatti, la cantante pronuncia le parole “Drop the new music", caricate la nuova musica. All'istante, sulle maggiori piattaforme streaming comparivano due brani,** Texas Hold ‘Em** e 16 Carriages, dalla chiare sonorità country. Poco dopo l’annuncio vero e proprio: il 29 marzo sarebbe arrivato, ancora una volta a sorpresa, il nuovo album** Act II: Cowboy Carter**, anche quello dalle chiare influenze country music. […]

 

Cowboy Carter di Beyoncé ha già lasciato il segno ancora prima di uscire. Uno dei due singoli di lancio, Texas Hold 'Em, ha scalato immediatamente le classifiche, diventando la sua nona numero uno da solista e la canzone a debuttare più in alto in classifica nel corso della sua carriera. In più, ha infranto un record importante, permettendo a Beyoncé di diventare la prima cantante black ad arrivare alla numero uno della classifica country di Billboard. Un segnale che anche questa sua era è destinata a essere decisamente rivoluzionaria.

 

beyonce. 1

[…]C'era molta curiosità dunque per la tracklist dell'album, nell'attesa che si rivelassero appunto le prestigiose collaborazioni a venire. Nel suo consueto stile enigmatico, però, Beyoncé ha scelto negli scorsi giorni di pubblicare sono un manifesto, simile dal punto di vista grafico alle locandine tipiche dei rodeo. Nell'immagine compare quella che dovrebbe essere l'intera lista dei brani che si sentiranno in Cowboy Carter, anche posizionati in modo casuale: American Requiem, Blackbird, 16 Carriages, Protector, My Rose, Smoke Hour Willie Nelson, Texas Hold ‘Em, Bodyguard, Dolly P, Jolene, Daughter, Spaghetti, Alligator Tears, Smoke Hour II, Just for Fun, II Most Wanted, Levii’s Jeans, Flamenco, The Linda Martell Show, Ya Ya, Oh Louisiana, Desert Eagle, Riverdance, II Hands II Heaven, Tyrant, Sweet Honey Buckin e Amen.

beyonce. 2

 

[…] Cowboy Carter di Beyonc le informazioni le canzoni e le polemiche del nuovo album

Inizialmente alcuni si sono detti confusi rispetto all'utilizzo così sfacciato di simboli nazionalisti forti ed espliciti, spesso associati a posizioni politiche di estrema destra, le stesse posizioni che non fanno segreto delle loro convinzioni razziste. Al contrario, però, non bisogna dimenticare che Beyoncé è una Black Texan, è infatti nata in Texas, immersa proprio in quella cultura country e spesso conservatrice. Il suo simbolismo, qui, da una parte rende omaggio alle tante personalità nere che sono riuscite a sfondare in ambiti tradizionalmente bianchi come il rodeo o il country, ma dall'altra è anche una riappropriazione di simboli che da oppressivi si trasformano in celebrazione.

beyonce

 

LE POLEMICHE

Rivelando la cover dell'album, Beyoncé ha voluto aggiungere il suo particolare punto di vista: «This ain’t a Country album. This is a ‘Beyoncé’ album», non è un album country, ma un album di Beyoncé. In altre parole, è vero che il genere a cui si ispirano la sonorità e l'estetica di questo nuovo progetto affondano le proprie radici nella musica più americana che c'è, ma questo sarà pur sempre frutto dell'immaginario e dello starpower di una delle più grandi dive musicali del momento, con la sua impronta distintiva.

 

La frase ad effetto sembra anche una risposta alle numerose polemiche che l'annuncio della sua svolta country ha suscitato oltreoceano. Questo genere, infatti, è sempre stato considerato appannaggio dei bianchi, popolare soprattutto in quelle zone degli Usa che vengono identificati come Red States, quelli cioè a vocazione più repubblicana, rurale e conservatrice. Gli stessi stati che un tempo erano convintamente schiavisti e che ancora oggi fanno fatica ad accettare sotto molti aspetti la cultura black.

 

beyonce. 4

Quella che per molti è, pretestuosamente, un'appropriazione culturale, tuttavia, è in realtà un restituire corpo alla verità storica. Beyoncé, sempre su Instagram, aveva scritto che l'esigenza di creare Cowboy Carter era nata da un'esperienza in cui «non mi ero sentito benaccetta… ed era chiaro che non lo fossi» (molto probabilmente il riferimento è alla sua partecipazione nel 2016 ai Country Music Awards, in seguito alla quale è stata sommersa dalle critiche per la sua esibizione con le Dixie Chicks); così, ha scelto di immergersi «nelle profondità della storia del country» e ha studiato «il nostro ricco materiale d'archivio». […]

 

Senza considerare che Queen B non è certo la prima artista nera a realizzare cover di brani country: prima di lei Ray Charles, Solomon Burke, Otis Williams, la grande Tina Turner e più di recente persino Snoop Dogg. […]

Articoli correlati

DOMANI A MEZZANOTTE ESCE IL DISCO COUNTRY DI BEYONCE, LA REGINA DEL POP CHE SI E CIMENTATA CON IL...

beyonce. 5musica country 2beyoncebeyonce 2beyonce. 3

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…