
LA RICONOSCETE DALLO JAMON IBERICO? – È UN’ATTRICE SPAGNOLA UNDER 30 NOTA PER LE SUE PERFORMANCE IN ALCUNE SERIE DI SUCCESSO – È STATA FIDANZATA CON DUE COLLEGHI, CONOSCIUTI ENTRAMBI SUL SET – IL SUCCESSO ALL’IMPROVVISO, LA DANZA QUANDO ERA BAMBINA E I RUOLI DA ADOLESCENTE (ANCHE SE ORMAI È CRESCIUTELLA): “ERO ABBASTANZA RIBELLE. HO FATTO COSE CHE…”
María Pedraza
Da “Wikipedia”
María Pedraza Morillo (Madrid, 26 gennaio 1996) è un'attrice e ballerina spagnola.
Inizia la sua carriera da attrice partecipando come protagonista al film Amar, diretto dal regista Esteban Crespo, che la scopre attraverso il suo profilo Instagram.
Nel 2017 prende parte alla serie televisiva La casa di carta, serie prodotta da Netflix, interpretando Alison Parker.
Nello stesso anno recita nella serie Si fueras tú, prodotta da RTVE. Nel 2018 prende parte alla serie TV Netflix Élite interpretando Marina Nunier Osuna, protagonista della prima stagione della serie.
maria pedraza in la casa di carta
Nel 2019 ha interpretato l'avvocato Triana nella serie Netflix Toy Boy. Nel 2023 ha interpretato la parte di Esther nel film Awareness diretto dal regista Daniel Benmayor, trasmesso da prime video.
Dal 2018 al 2021 ha avuto una relazione con l'attore Jaime Lorente, che ha conosciuto sul set della serie televisiva La casa di carta. Dal 2022 al 2023 è stata legata all'attore Alex Gonzalez, conosciuto sul set della serie televisiva Toy Boy.
Filmografia
Cinema
Amar, regia di Esteban Crespo (2017)
Chi porteresti su un'isola deserta? (¿A quién te llevarías a una isla desierta?), regia di Jota Linares (2019)
El verano que vivimos, regia di Carlos Sedes (2020)
maria pedraza scena di sesso in elite
Poliamor para principiantes, regia di Fernando Colomo (2021)
Las niñas de cristal, regia di Jota Linares (2022)
Awareness - La realtà è un'illusione (Awareness), regia di Daniel Benmayor (2023)
Televisione
La casa di carta (La casa de papel) – serie TV, 15 episodi (2017)
Si fueras tú – miniserie TV, 8 episodi (2017)
Élite – serie TV, 8 episodi (2018)
Toy Boy – serie TV, 21 episodi (2019 - in corso)
Rapina al Banco Central (Asalto al Banco Central) – miniserie TV, 5 episodi (2024)
Maria Pedraza: «La felicità non è un traguardo»
Estratto dell’articolo di Stefania Saltalamacchia per www.vanityfair.it – 22 ottobre 2020
Sono passati solo tre anni dal suo primo film, Amar, ma Maria Pedraza cammina veloce, anzi corre. Ventiquatto anni, madrilena, è poi stata Alison Parker in La Casa de Papel e Marina Nunier Osuna di Elite. […]
Ha studiato danza fin da bambina, era destinata a diventare una ballerina. Che cosa le ha insegnato la danza?
«Ho fatto danza per dieci anni, quasi metà della mia vita. Quegli anni sono qualcosa che vorrei ripetere. La danza mi ha dato molto di quello che sono oggi. Disciplina, concentrazione e imparare a essere forti. Combattere fino alla fine. È una professione che richiede sacrifici, ma fa parte di me».
[…] Il successo è arrivato tutto insieme, con le serie Netflix: La Casa de Papel ed Élite. Come si fa a rimanere con i piedi per terra?
«Forse questo ha più a che fare con l'educazione che hai ricevuto o con il tuo attaccamento alla vita. E ciò che conta davvero. Nel mio caso mi sento molto orgogliosa e molto fortunata di sapere chi sono, anche se non smettiamo mai di scoprire noi stessi.
Ma conosco la mia essenza e sono una persona molto attaccata alla vita, alla mia famiglia, ai miei amici e alla professione. Il mio motto è e sarà sempre: con i piedi per terra ma sempre puntati verso il cielo».
In Elite interpreta Marina. Lei che adolescente è stata?
«Credo che l'adolescenza sia un punto di partenza per tutti gli adolescenti, pensi di sapere tutto ma allo stesso tempo hai voglia di scoprire. È un momento difficile ma è anche un'opportunità.
maria pedraza in la casa di carta
Nel mio caso, ero abbastanza ribelle (ride, ndr), forse come molti adolescenti fai cose che dopo un po' ti sembrano solo qualcosa di molto distante da quello che sei e da quello che ti hanno insegnato. Ma è divertente attraversare quella fase. E in Marina ho potuto mettere un pezzo della mia adolescenza».
Lei è nata e vive a Madrid. Come sta affrontando la città questa seconda ondata dei contagi?
«La situazione è molto triste in tutto il mondo. È un momento molto difficile, con cui devi fare i conti, perché giorno dopo giorno devi combattere con le tue paure e con il panico, consumando ancora più energia rispetto a prima, affrontando e combattendo questa situazione che ci siamo ritrovati a vivere. A Madrid le cose non vanno molto bene ma speriamo di andare avanti e che tutto questo un giorno finisca».
maria pedraza 2
danna paola maria pedraza ester exposito elite
maria pedraza 4