eminem

UN ALTRO RIBELLE CON LE SCARPE FIRMATE - LA RIEDIZIONE DELLA BIOGRAFIA DI EMINEM, "WHATEVER YOU SAY I AM”, TOGLIE IL VELO ALL’IPOCRISIA DEL RAPPER CHE FINGEVA DI FOTTERE IL SISTEMA MA NE ERA PARTE - BARBARA COSTA: “EMINEM È STATO UN ANTICIPATORE: IN ERA PRE-SOCIAL, LUI CI HA DETTO TUTTO DEL SUO PRIVATO DISGRAZIATO, DELLA SUA FAMIGLIA DISGRAZIATA, DEL SUO MATRIMONIO BURRASCOSO, CONCLUDENDO CHE LE DONNE SONO “PUTTANE” E “TROIE”. E QUI SI APRONO PAGINE SULLA SUA MISOGINIA E SUL SUO MASCHILISMO, SULLA VIOLENZA DEI SUOI TESTI - IN PUBBLICO SI E’ DENUDATO DICENDO…”

Barbara Costa per Dagospia

 

eminem (19)

Quando Eminem divenne Eminem e cioè famoso tra i famosi, io ero una ragazzina e non me ne fregava un cavolo. Non che fossi contro di lui, e nemmeno contro quello che latravano di lui. No. Proprio non me ne fregava un cavolo. E oggi, a distanza d’anni, il mio interesse nei suoi confronti è il medesimo. Però penso abbia ragione il mio amico Sartre, quando dice che occorre interessarsi non solo di ciò che desta la nostra attrazione, ma pure di ciò di cui un cavolo ci frega, quantomeno per metterci alla prova, e così allargare l’orizzonte dello scibile.

whatever you say i am anthony bozza cover 2023

 

Sicché, ho accolto con sartriano entusiasmo la riedizione di "Whatever You Say I Am. La Vita e i Tempi di Eminem" (Il Castello editore), la prima biografia che Anthony Bozza, dotta firma musicale, gli ha dedicato. E l’ho letta tutta d’un fiato. Bene. Rimango della mia opinione. Di Eminem continua a non fregarmi un cavolo. Però ho capito perché. Perché a me esser presa per il c*lo piace solo sessualmente. Non in altro ambito.

 

E allora il signor Eminem – ma di più l’autore Bozza che lo osanna – è incoerente (e sono gentile) nel voler passare per chi non è, e nello specifico: un ribelle, rivoluzionario antisistema, un provocatore. Ignoro che uomo sia adesso il 50enne Eminem, qui Bozza ne copre la vita dalla nascita al 2003, ma l’Eminem di 20 anni fa sul tetto del mondo, l’Eminem celebrità internazionale di cui gode i frutti tuttora, prende in giro e per questo motivo.

 

eminem dischi

Non sei credibile se ti innalzi a ribelle e rivoluzionario e antisistema, quando tu stesso sei con tutte le (firmate) scarpe intinto in quel sistema che ti glori a f*ttere. Se sei contro qualcosa, la combatti ma non la replichi né la vivi. Stop. Non ci sono alternative. Il minimo distinguo, sfumatura, è comoda falsità.

 

Il signor Eminem – e il discorso lo estendo a gran parte dei suoi epigoni rapper e trapper – non me la dà a bere col suo porsi anti qualcosa che desidera – e ha con oggettivo talento ottenuto – con tutto sé stesso. Questi artisti non stanno contro un bel nulla. Stanno dentro, il sistema, la società, anema e core. Godendo di ogni alto privilegio che il sistema che urlano di odiare garantisce loro.

eminem fan bacio

 

Perché sono tutti – siamo tutti – un prodotto tra i prodotti del sistema. Tutti, a diverso posto e diverso grado sociale. E pure Eminem lo è. Lui scrive e canta di no. Ma lo è. È dentro. Pago. E sputare di esserne nemico e volerlo distruggere mettendone alla berlina le contraddizioni è per le mie sinapsi avvilente. “Le sue canzoni lanciano messaggi”. Peggio mi sento. Eminem è tanto "contro" il sistema che, e soltanto fino al 2003, sistematicamente ha avuto storie con f*ghe star-system (Mariah Carey su tutte).

eminem (15)

 

Istruttive le pagine che Anthony Bozza dedica alla storia dell’hip hop e ogni sua diramazione. E però: che siffatta musica sia arte e abbia autoriale dignità, ma chi diavolo lo mette in dubbio? Solo chi di musica stolto. Di conseguenza, perché ammosciarci con la sequela di sventure che ha ammorbato l’esistenza di Eminem, o detto fuori dai denti: quanto caz*o ci può importare dei disastri familiari e coniugali di Eminem?

 

eminem lato b (4)

Quando poi lui stesso delle sue magagne c’infarcisce i pezzi? Che possiamo fare noi, per alleviare le pene di una superstar quando non sappiamo come affrontare le nostre? E non abbiamo quel conto in banca, e non giriamo con autista e limousine. Lo ammetto: è oltre ogni mia comprensione il gusto che suscitano nei nip le vite "difficili" dei vip. Per quanto mi riguarda, hanno vantaggioso effetto solo sulla mia stitichezza. Ma lo riconosco: in materia Eminem è stato un anticipatore: in era pre-social, lui ci ha detto tutto – e dal suo punto di vista – del suo privato disgraziato, della sua famiglia disgraziata, del suo matrimonio burrascoso, concludendo che le donne sono “p*ttane” e “tr*ie”.

 

mariah carey eminem

E qui si aprono pagine sulla misoginia di Eminem, sul suo maschilismo, sulla violenza dei suoi testi. A parte che trovo infantile che un all’epoca già 30enne Eminem scriva un numero non irrisorio di versi in risposta a chi lo offende o gli fa in ogni modo la bua, mi chiedo se mai lo capiranno le femministe e le associazioni strepitanti contro Eminem, che 1) negli USA hanno il Primo Emendamento, e beati loro, e 2) Eminem in pubblico si denuda le chiappe a beffa perché “io non mi sento responsabile di nulla: sui miei dischi c’è apposto l’advisory”.

rihanna eminememinem (7)

 

In definitiva, se non si approva un cantante, basta non ascoltarlo. A te, uomo, donna, fa ribrezzo che Eminem schiamazzi di poter “sbattermi tutte 'ste fighette/con queste sole p*lle”? Non far accostare tali portatori di p*lle fan di Eminem tra le tue gambe.

Potrei cambiare idea su Eminem in un unico caso: che davvero prendesse per il c*lo il sistema come si vanta di fare.

 

eminem (6)

Potrebbe prendere a esempio chi, famoso, ha commercializzato un proprio disco senza titolo e nome e etichetta, e zero battage pubblicitario, lasciando che i fan lo comprassero riconoscendo dall’ascolto firma e autore. Oppure chi, famoso, ha fatto un disco, componendolo brutto apposta, col suo nome, per prendere per il c*lo la critica lecchina interdetta a scrivere che un tal nome potesse toppare. E a te, lettore, che hai capito a chi faccio riferimento, mi inchino.

eminem lato b (5)eminememinem groupie (4)eminem rihannaeminem (16)eminem (10)eminem pistolaeminem (5)eminem groupie (5)eminem (21)eminem (9)eminem (20)eminem (8)eminem (4)eminem tribunaleeminem oggi (2)eminem groupie (2)eminem (2)eminem (2)eminem (12)eminem groupieeminem oggithe eminem showeminem groupie (3)eminem (11)eminem lato b (3)eminem lady gagaeminem (3)eminem rihanna (2)eminememinem lato b (2)eminem (13)eminem (18)eminem (22)eminem get the gunseminem (14)eminem lato beminem

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...