eminem

UN ALTRO RIBELLE CON LE SCARPE FIRMATE - LA RIEDIZIONE DELLA BIOGRAFIA DI EMINEM, "WHATEVER YOU SAY I AM”, TOGLIE IL VELO ALL’IPOCRISIA DEL RAPPER CHE FINGEVA DI FOTTERE IL SISTEMA MA NE ERA PARTE - BARBARA COSTA: “EMINEM È STATO UN ANTICIPATORE: IN ERA PRE-SOCIAL, LUI CI HA DETTO TUTTO DEL SUO PRIVATO DISGRAZIATO, DELLA SUA FAMIGLIA DISGRAZIATA, DEL SUO MATRIMONIO BURRASCOSO, CONCLUDENDO CHE LE DONNE SONO “PUTTANE” E “TROIE”. E QUI SI APRONO PAGINE SULLA SUA MISOGINIA E SUL SUO MASCHILISMO, SULLA VIOLENZA DEI SUOI TESTI - IN PUBBLICO SI E’ DENUDATO DICENDO…”

Barbara Costa per Dagospia

 

eminem (19)

Quando Eminem divenne Eminem e cioè famoso tra i famosi, io ero una ragazzina e non me ne fregava un cavolo. Non che fossi contro di lui, e nemmeno contro quello che latravano di lui. No. Proprio non me ne fregava un cavolo. E oggi, a distanza d’anni, il mio interesse nei suoi confronti è il medesimo. Però penso abbia ragione il mio amico Sartre, quando dice che occorre interessarsi non solo di ciò che desta la nostra attrazione, ma pure di ciò di cui un cavolo ci frega, quantomeno per metterci alla prova, e così allargare l’orizzonte dello scibile.

whatever you say i am anthony bozza cover 2023

 

Sicché, ho accolto con sartriano entusiasmo la riedizione di "Whatever You Say I Am. La Vita e i Tempi di Eminem" (Il Castello editore), la prima biografia che Anthony Bozza, dotta firma musicale, gli ha dedicato. E l’ho letta tutta d’un fiato. Bene. Rimango della mia opinione. Di Eminem continua a non fregarmi un cavolo. Però ho capito perché. Perché a me esser presa per il c*lo piace solo sessualmente. Non in altro ambito.

 

E allora il signor Eminem – ma di più l’autore Bozza che lo osanna – è incoerente (e sono gentile) nel voler passare per chi non è, e nello specifico: un ribelle, rivoluzionario antisistema, un provocatore. Ignoro che uomo sia adesso il 50enne Eminem, qui Bozza ne copre la vita dalla nascita al 2003, ma l’Eminem di 20 anni fa sul tetto del mondo, l’Eminem celebrità internazionale di cui gode i frutti tuttora, prende in giro e per questo motivo.

 

eminem dischi

Non sei credibile se ti innalzi a ribelle e rivoluzionario e antisistema, quando tu stesso sei con tutte le (firmate) scarpe intinto in quel sistema che ti glori a f*ttere. Se sei contro qualcosa, la combatti ma non la replichi né la vivi. Stop. Non ci sono alternative. Il minimo distinguo, sfumatura, è comoda falsità.

 

Il signor Eminem – e il discorso lo estendo a gran parte dei suoi epigoni rapper e trapper – non me la dà a bere col suo porsi anti qualcosa che desidera – e ha con oggettivo talento ottenuto – con tutto sé stesso. Questi artisti non stanno contro un bel nulla. Stanno dentro, il sistema, la società, anema e core. Godendo di ogni alto privilegio che il sistema che urlano di odiare garantisce loro.

eminem fan bacio

 

Perché sono tutti – siamo tutti – un prodotto tra i prodotti del sistema. Tutti, a diverso posto e diverso grado sociale. E pure Eminem lo è. Lui scrive e canta di no. Ma lo è. È dentro. Pago. E sputare di esserne nemico e volerlo distruggere mettendone alla berlina le contraddizioni è per le mie sinapsi avvilente. “Le sue canzoni lanciano messaggi”. Peggio mi sento. Eminem è tanto "contro" il sistema che, e soltanto fino al 2003, sistematicamente ha avuto storie con f*ghe star-system (Mariah Carey su tutte).

eminem (15)

 

Istruttive le pagine che Anthony Bozza dedica alla storia dell’hip hop e ogni sua diramazione. E però: che siffatta musica sia arte e abbia autoriale dignità, ma chi diavolo lo mette in dubbio? Solo chi di musica stolto. Di conseguenza, perché ammosciarci con la sequela di sventure che ha ammorbato l’esistenza di Eminem, o detto fuori dai denti: quanto caz*o ci può importare dei disastri familiari e coniugali di Eminem?

 

eminem lato b (4)

Quando poi lui stesso delle sue magagne c’infarcisce i pezzi? Che possiamo fare noi, per alleviare le pene di una superstar quando non sappiamo come affrontare le nostre? E non abbiamo quel conto in banca, e non giriamo con autista e limousine. Lo ammetto: è oltre ogni mia comprensione il gusto che suscitano nei nip le vite "difficili" dei vip. Per quanto mi riguarda, hanno vantaggioso effetto solo sulla mia stitichezza. Ma lo riconosco: in materia Eminem è stato un anticipatore: in era pre-social, lui ci ha detto tutto – e dal suo punto di vista – del suo privato disgraziato, della sua famiglia disgraziata, del suo matrimonio burrascoso, concludendo che le donne sono “p*ttane” e “tr*ie”.

 

mariah carey eminem

E qui si aprono pagine sulla misoginia di Eminem, sul suo maschilismo, sulla violenza dei suoi testi. A parte che trovo infantile che un all’epoca già 30enne Eminem scriva un numero non irrisorio di versi in risposta a chi lo offende o gli fa in ogni modo la bua, mi chiedo se mai lo capiranno le femministe e le associazioni strepitanti contro Eminem, che 1) negli USA hanno il Primo Emendamento, e beati loro, e 2) Eminem in pubblico si denuda le chiappe a beffa perché “io non mi sento responsabile di nulla: sui miei dischi c’è apposto l’advisory”.

rihanna eminememinem (7)

 

In definitiva, se non si approva un cantante, basta non ascoltarlo. A te, uomo, donna, fa ribrezzo che Eminem schiamazzi di poter “sbattermi tutte 'ste fighette/con queste sole p*lle”? Non far accostare tali portatori di p*lle fan di Eminem tra le tue gambe.

Potrei cambiare idea su Eminem in un unico caso: che davvero prendesse per il c*lo il sistema come si vanta di fare.

 

eminem (6)

Potrebbe prendere a esempio chi, famoso, ha commercializzato un proprio disco senza titolo e nome e etichetta, e zero battage pubblicitario, lasciando che i fan lo comprassero riconoscendo dall’ascolto firma e autore. Oppure chi, famoso, ha fatto un disco, componendolo brutto apposta, col suo nome, per prendere per il c*lo la critica lecchina interdetta a scrivere che un tal nome potesse toppare. E a te, lettore, che hai capito a chi faccio riferimento, mi inchino.

eminem lato b (5)eminememinem groupie (4)eminem rihannaeminem (16)eminem (10)eminem pistolaeminem (5)eminem groupie (5)eminem (21)eminem (9)eminem (20)eminem (8)eminem (4)eminem tribunaleeminem oggi (2)eminem groupie (2)eminem (2)eminem (2)eminem (12)eminem groupieeminem oggithe eminem showeminem groupie (3)eminem (11)eminem lato b (3)eminem lady gagaeminem (3)eminem rihanna (2)eminememinem lato b (2)eminem (13)eminem (18)eminem (22)eminem get the gunseminem (14)eminem lato beminem

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…