tofu trapper vegano fiorello viva rai2

LA RIVELAZIONE MUSICALE DELL’ANNO NON È LAZZA, MA TOFU, IL TRAPPER VEGANO INVENTATO DA FIORELLO PER “VIVA RAI2” – “L’IDEA È NATA DURANTE SANREMO, QUANDO SENTIMMO PER LA PRIMA VOLTA IL NOME DI SETHU, CHE POI È ARRIVATO ULTIMO. E AL VOLO COMMENTAI: AH, IL FRATELLO DI TOFU” – A QUEL PUNTO ROSARIO SI È E MESSO A “TRAPPIZZARE” CLASSICI ITALIANI, CON RISULTATI ESILARANTI, COME IL DUETTO CON GIORGIA NELLE VESTI DI SOIA, “SORELLA DI TOFU…”

Estratto dell’articolo di Stefano Mannucci per “il Fatto quotidiano”

 

tofu il trapper vegano fiorello con sethu 2

No, in gara meglio di no. Sarebbe l’apocalisse delle polemiche, con Amadeus accusato di favoritismi e discografici sulle barricate. Però Tofu sarebbe un ospite coi fiocchi, al Festival 2024. “Be’, potrebbe essere un’idea”, ammette Fiorello, quando gli ventiliamo l’ipotesi. “Sì, io ce lo vedrei bene Tofu a Sanremo”, riflette. “Bisogna vedere quanto Fiorello abbia voglia di mandare Tofu lassù in Riviera o viceversa”. Ovvio: ti pare che Rosario il posapiano si prenda oggi l’impegno di calcare il palco dell’Ariston?

 

Comunque lui, Fiore-Ciuri, potrebbe smarcarsi dai tentacoli di Ama mobilitando in sua vece Tofu, la rivelazione musicale dell’anno. Che senza aver pubblicato niente, ha lasciato a bocca aperta gli ultras di Viva Rai2, il morning show con lo showman siciliano mattatore e Biggio & Casciari sparring partner. Un’invenzione autorale nata quasi per caso: un germe creativo mascherato da narrazione irriverente del pop odierno.

 

@danti2f È stato un onore collaborare con un artista internazionale (vegano) come Tofu ?? Ancora non ci hanno comunicato il numero del televoto però… @FIORELLO VivaRai2 #d#dantif#fiorellov#vivarai2v#vivasanremos#sanremo2023f#fattimandaredallamamma ? suono originale - Danti

tofu il trapper vegano fiorello 3

 

Tofu è il “trapper vegano” nei cui panni si cala lo stesso Fiorello, come in un karaoke 2.0, alle prese con la reinvenzione degli evergreen nazionali stravolti tra basi, campionamenti, autotune, tool e “sporcature” curate da Danti e Lorenzo Cremonesi, gli alchimisti del suono della trasmissione.

 

“È certamente un lavoro di squadra”, spiega Fiorello al Fatto. “Io magari ho l’idea del pezzo da fare, Danti è quello che ha più dimestichezza con il mondo del rap e della trap, vive a Milano e lavora molto nella scena metropolitana, e Cremonesi invece è il musicista. Unendo questi tre elementi nasce Tofu”.

tofu il trapper vegano fiorello 15

 

Che è figlio delle notti in cui Viva Rai2 andava in diretta sulla rete ammiraglia, nello stordimento antelucano da dopofestival. “L’idea di Tofu è nata durante quest’ultima edizione di Sanremo, quando sentimmo per la prima volta il nome di Sethu, che poi sarebbe arrivato ultimo. E al volo commentai: ‘Ah Sethu! Il fratello di Tofu!’. Poi quest’idea di ‘trappizzare’ classici italiani era già nell’aria da due/tre anni, dai tempi di Viva RaiPlay, in cui facevamo i classici rappati per coinvolgere gli ospiti. Mi ricordo Marracash, Gué Pequeno, Coez. Vedendo Sethu ci è tornata la voglia di elaborare pezzi italiani intramontabili”.

 

tofu il trapper vegano fiorello 2

E da una battuta volata nell’aria di via Asiago si è materializzato il personaggio che mette sotto scacco tanti campioncini della trap-scene: Fiorello gli regala la tecnica di un cantante professionista e la nonchalance del vecchio animatore.

 

[...] Anche il gioco di Tofu potrebbe rivelarsi un’imboscata? “Noi tentiamo di tenerla così com’è, ovvero che rimanga una gag, anche se effettivamente le produzioni sono molto forti”. Lo dimostrano Teorema, smontato e trasformato grazie a un irresistibile duetto con Giorgia (nelle vesti di Soia, sorella di Tofu…) o I giardini di marzo, attualizzato con il feat di Sethu. Tofu saboterà pure le hit attuali? “No, credo che l’idea sia forte proprio perché vengono rinfrescati i classici italiani, ma devono essere i classici. Abbiamo fatto E la luna bussò, Questo piccolo grande amoreFatti mandare dalla mamma, Nel blu dipinto di blu, Rose rosse, e ce ne saranno molti altri. Il prossimo sarà Gloria di Tozzi”.

 

tofu il trapper vegano fiorello 13

 

Con chi potrebbe duettare il trapper vegano, prima della fine di Viva Rai2 a giugno, a parte la già annunciata Laura Pausini? Fiore lancia l’appello: “Un bel Tofu-Venditti, così distanti tra loro, sarebbe stupendo. Un Grazie Roma trappato, oppure un Ricordati di me, o un Sotto il segno dei pesci si potrebbe fare”. [...]

tofu il trapper vegano fiorello 10tofu il trapper vegano fiorello con giorgia 14 2tofu il trapper vegano fiorello con giorgia 14 tofu il trapper vegano fiorello 8tofu il trapper vegano fiorello con giorgia 14tofu il trapper vegano fiorello con sethu tofu il trapper vegano fiorello con giorgia 14 3tofu il trapper vegano fiorello con sethu tofu il trapper vegano fiorello 4tofu il trapper vegano fiorello 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?