marco trani

QUANDO LA PANDEMIA (BENIGNA) ERA LA FEBBRE DEL SABATO SERA: CORRADO RIZZA DISCO-MEMORIES: “MARCO TRANI E’STATO IL PIU’ GRANDE DJ DEL MONDO” – I VILLAGGI TURISTICI, GLI ANNI AL GILDA: “MI COSTRUIRONO UNA CONSOLLE A FORMA DI NUVOLA, GIANCARLO BORNIGIA MI VESTÌ DA PRETE...” - RIZZA SI E’ TRASFERITO A MIAMI DOVE, OLTRE A SUONARE, CONTINUA A SCRIVERE LIBRI E A REALIZZARE DOCUMENTARI (TRA GLI ALTRI BEAT PARADE E LARRY' S GARAGE ). SU FACEBOOK È AMMINISTRATORE DEL GRUPPO “VENT'ANNI DI ROMA BY NIGHT” - VIDEO

Maria Egizia Fiaschetti per il Corriere della Sera - Roma

 

marco trani roberto d'agostino corrado rizza

È un jukebox la sua prima folgorazione, l' astronave sonora che lo attrae quando, da bambino, i nonni lo accompagnano a prendere il gelato nel bar sotto casa, a Monteverde: «L' immagine dei ragazzi riuniti intorno a quel totem, come fosse un rituale - racconta Corrado Rizza, 59 anni, dj - mi diede subito l' idea di aggregazione». Da ragazzino cresciuto nei «favolosi anni Sessanta», scopre i Beatles e la musica pop consumando 45 giri ascoltati con una fonovaligia. Nel decennio successivo eccolo alle prese con le prime playlist: «Alle feste ero un po' timido, ma mi piaceva controllare il divertimento dei miei amici, avevo capito di avere una capacità di selezione».

jovanotti corrado rizza al gilda

 

Nelle cantine, trasformate in piste da ballo, pile di vinili si alternano su giradischi a braccetto, mentre la curiosità onnivora, non fossilizzata su un unico genere, si apre al rock psichedelico e ai concept album (Pink Floyd, Genesis, Jethro Tull). Fino al «virus» esploso a metà degli anni Settanta, pandemia benigna innescata dal film La febbre del sabato sera.

fiorello corrado rizza luigi guida al gilda

 

Pur non essendo un ballerino, Rizza frequenta le prime discoteche, il Mais e il Green Time: «Il pomeriggio iniziai a studiare i dj, su tutti Francesco Bonanno, tra i componenti degli Easy Going, autori della hit Baby I love you . Mi affascinava il mixaggio, l' idea di manipolare un disco, che fino a poco tempo prima si ascoltava religiosamente dall' inizio alla fine».

 

corrado rizza eddie murphy

Il desiderio di avvicinarsi a quel mondo è talmente forte che si trova un lavoro nel negozio Best Records di Claudio Casalini, «il papà di tutti i dj». Ascolta in anteprima i dischi di importazione per proporli ai dj, che poi avrebbero scelto quali acquistare. Incontra così l' amico-mentore Marco Trani, resident all' Easy Going, del quale è già un fan accanito. Dopo un periodo nei villaggi turistici, dove conosce Fiorello, Trani lo chiama come suo secondo e tecnico delle luci all' Histeria: «Era il 5 ottobre dell' 83, per me fu un miracolo. Marco è stato il più grande dj del mondo».

corrado rizza

 

Dopo aver preso strade diverse, i due si ritrovano nel 2008: tra i progetti comuni il libro I love the nightlife, scritto a quattro mani. Nel mezzo, mentre Trani suona a Cortina e a Riccione, Rizza va a New York, per tornare a Roma come resident prima all' Histeria, poi al Gilda: «Mi costruirono una consolle a forma di nuvola, Giancarlo Bornigia mi vestì da prete...». Dopo l' esperienza come producer con l' etichetta «Lemon Records», fondata assieme all' amico d' infanzia Gino «Woody» Bianchi e a Domenico Scuteri, si trasferisce a Miami dove, oltre a suonare, continua a scrivere libri e a realizzare documentari (tra gli altri Beat Parade e Larry' s Garage ). Su Facebook è amministratore del gruppo «Vent' anni di Roma by night».

trani con jovanotti e rizzamarina ripa di meana lucreiza lante della rovere corrado rizzamarco trani faber cucchetti corrado rizzabeatles a roma dal libro di corrado rizza 6RIZZA FIORELLO CECCHETTOMarco Trani e Claudio Rizza beatles a roma dal libro di corrado rizza 11BORNIGIA PRIMO A DESTRA CON I SUOI DISC JOCKEY SI RICONOSCONO CORRADO RIZZA COCCOLUTO PAOLO MICIONI GIANCARLINO beatles a roma dal libro di corrado rizza 17Marco Trani e Claudio Rizza beatles a roma dal libro di corrado rizza 7beatles a roma dal libro di corrado rizza 8pietro micioni, ennio baldelli e stefano mattoni al much moreprogetto histeria di gepy marianivaleria marini luca pezzinibeatles a roma dal libro di corrado rizza 9monica belluccimoana pozzimassimo buonerba jovanotti alle stellepaola lucidi gianni de michelismassimo buonerba al maismarco tranialessandra del drago corrado rizza paola lucidi claudio casalini laura melidonicorrado rizza maurizio catalani federica tessarimarco trani claudio coccoluto all'histeriaclaudio casalini corrado rizza roberto d agostinofiorello corrado rizza luigi guida al gildaclaudio belfiore francesca bergerroberto d'agostinobig lauraal lupo al lupo di verdone al piperbeatrice iannozzilive jockeyeasy goingcubista al gildacorrado rizza con d agostinodr. felix all' histeriaesay goinggabriella sassone alienflamini lo faro kevin kostnerlaura melidoni roberto d'agostinocorrado rizza roberto d agostinokalimba corrado rizza quincy jones gino bianchilaura melidoni james brown al gildalaura melidoni lionel richiecorrado rizza (2)corrado rizza con gli amicicorrado rizza con paul micionirizza e dagocorrado rizza con la mamma carmelaroberto quattrino corrado rizza claudio amorosifiorello corrado rizza luigi guidajovanotti corrado rizzakalimba corrado rizza quincy jones gino bianchialessandra del drago corrado rizza paola lucidi claudio casalini laura melidoni al gildaroberto d agostino barbara palombelli corrado rizza

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO