condom san valentino

VALENTINO SVESTITO DI NUOVO - SAN VALENTINO È IL METOO PRIMA DEL #METOO. PERCHÉ QUESTO MARTIRE CRISTIANO DEL II SECOLO E' PASSATO ALLA STORIA PER AVER DIFESO LA RELAZIONE PROIBITA FRA UN PAGANO E UNA CRISTIANA - MA A TRASFORMARE VALENTINO NEL SINONIMO STESSO DI LOVE È L'OFELIA DI SHAKESPEARE CHE IN PIENA FOLLIA D'AMORE CANTA: "DOMANI È SAN VALENTINO, BUSSERÒ ALLA TUA FINESTRA E DIVENTERÒ LA TUA VALENTINA"

Marino Niola per Robinson-la Repubblica

 

san valentino ricreato digitalmente

San Valentino è il MeToo prima del #MeToo. Perché questo martire cristiano del II secolo passato alla storia per aver difeso la relazione proibita fra un pagano e una cristiana, è il simbolo dell' amore senza se e senza ma, che per definizione è pari, in quanto fa fuori gerarchie di genere e luoghi comuni dell' eros. Come l' uomo cacciatore e la donna preda, l' uno soggetto e l' altra oggetto del desiderio.

 

In realtà il giorno degli innamorati coincide con quel fremito irresistibile e anarchico che accomuna tutti gli esseri e che chiamiamo primavera.

Tant' è che Papa Gelasio istituisce la festa nel 496 proprio per togliere spazio al rito pagano dei Lupercali che celebrava il languido risveglio della natura, quando anche gli uccelli vanno in passione.

E i cuori alati volteggiano, come nei quadri di Chagall.

 

ricostruzione di san valentino

Non a caso è proprio Il parlamento degli uccelli, scritto dal padre della letteratura inglese Geoffrey Chaucer nel 1382 per celebrare l' unione tra i due regali passerotti Riccardo II d' Inghilterra e Anna di Boemia, a fare di questo santo il simbolo degli innamorati.

Ma a trasformare Valentino nel sinonimo stesso di LOVE è l'Ofelia di Shakespeare che in piena follia d' amore canta: "Domani è san Valentino, busserò alla tua finestra e diventerò la tua Valentina".

il cranio di san valentino

 

E che il 14 febbraio siano da sempre le donne a condurre il gioco lo dimostra il fatto che nella Francia medievale si allestivano dei palchi dove si insediava un tribunale amoroso.

Si chiamava arret d' amour e la corte era composta di dame che giudicavano gli uomini ed emanavano sentenze inappellabili sulle liti tra amanti, sui tradimenti, sulle violenze in camera da letto. E, udite udite, sulle dispute tra partner dello stesso sesso.

 

san valentino in digitale

Che evidentemente erano considerati alla stessa stregua delle coppie etero, almeno da questa avanguardia femminile. Che non conosceva il cancelletto da hashtag, ma aveva istituito una vera cancelleria di eguali di fronte al batticuore.

san valentino hotparamilitari a san valentinoFRANCIA CAZZI DI CIOCCOLATO PER SAN VALENTINO jpegFRANCIA CAZZI DI CIOCCOLATO PER SAN VALENTINO jpegbondage per san valentinolavatrice per san valentinocondom san valentinosan valentino poco sesso e tanto romanticismo

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?