condom san valentino

VALENTINO SVESTITO DI NUOVO - SAN VALENTINO È IL METOO PRIMA DEL #METOO. PERCHÉ QUESTO MARTIRE CRISTIANO DEL II SECOLO E' PASSATO ALLA STORIA PER AVER DIFESO LA RELAZIONE PROIBITA FRA UN PAGANO E UNA CRISTIANA - MA A TRASFORMARE VALENTINO NEL SINONIMO STESSO DI LOVE È L'OFELIA DI SHAKESPEARE CHE IN PIENA FOLLIA D'AMORE CANTA: "DOMANI È SAN VALENTINO, BUSSERÒ ALLA TUA FINESTRA E DIVENTERÒ LA TUA VALENTINA"

Marino Niola per Robinson-la Repubblica

 

san valentino ricreato digitalmente

San Valentino è il MeToo prima del #MeToo. Perché questo martire cristiano del II secolo passato alla storia per aver difeso la relazione proibita fra un pagano e una cristiana, è il simbolo dell' amore senza se e senza ma, che per definizione è pari, in quanto fa fuori gerarchie di genere e luoghi comuni dell' eros. Come l' uomo cacciatore e la donna preda, l' uno soggetto e l' altra oggetto del desiderio.

 

In realtà il giorno degli innamorati coincide con quel fremito irresistibile e anarchico che accomuna tutti gli esseri e che chiamiamo primavera.

Tant' è che Papa Gelasio istituisce la festa nel 496 proprio per togliere spazio al rito pagano dei Lupercali che celebrava il languido risveglio della natura, quando anche gli uccelli vanno in passione.

E i cuori alati volteggiano, come nei quadri di Chagall.

 

ricostruzione di san valentino

Non a caso è proprio Il parlamento degli uccelli, scritto dal padre della letteratura inglese Geoffrey Chaucer nel 1382 per celebrare l' unione tra i due regali passerotti Riccardo II d' Inghilterra e Anna di Boemia, a fare di questo santo il simbolo degli innamorati.

Ma a trasformare Valentino nel sinonimo stesso di LOVE è l'Ofelia di Shakespeare che in piena follia d' amore canta: "Domani è san Valentino, busserò alla tua finestra e diventerò la tua Valentina".

il cranio di san valentino

 

E che il 14 febbraio siano da sempre le donne a condurre il gioco lo dimostra il fatto che nella Francia medievale si allestivano dei palchi dove si insediava un tribunale amoroso.

Si chiamava arret d' amour e la corte era composta di dame che giudicavano gli uomini ed emanavano sentenze inappellabili sulle liti tra amanti, sui tradimenti, sulle violenze in camera da letto. E, udite udite, sulle dispute tra partner dello stesso sesso.

 

san valentino in digitale

Che evidentemente erano considerati alla stessa stregua delle coppie etero, almeno da questa avanguardia femminile. Che non conosceva il cancelletto da hashtag, ma aveva istituito una vera cancelleria di eguali di fronte al batticuore.

san valentino hotparamilitari a san valentinoFRANCIA CAZZI DI CIOCCOLATO PER SAN VALENTINO jpegFRANCIA CAZZI DI CIOCCOLATO PER SAN VALENTINO jpegbondage per san valentinolavatrice per san valentinocondom san valentinosan valentino poco sesso e tanto romanticismo

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…