carlo conti annalisa anna pepe

’STI CAZZI DEL TORMENTONE ESTIVO, MI TENGO IL PEZZO BUONO PER SANREMO - DA ANNALISA AD ACHILLE LAURO, MOLTI AUTORI E CANTANTI HANNO SCELTO UN'ESTATE "PRUDENTE": CANZONI FORTI IN FRIGO, IN ATTESA DEL FESTIVAL - TRA AGOSTO E SETTEMBRE CARLO CONTI ASCOLTERÀ CENTINAIA DI BRANI E PER MOLTI ARTISTI SARÀ IL MOMENTO DECISIVO. PER QUESTO, OGGI, I TEAM SONO AL LAVORO IN SILENZIO: STANNO CUCINANDO A FUOCO LENTO IL SINGOLO CHE PUÒ PORTARLI ALL'ARISTON. CI SONO ECCEZIONI? CERTO. ANNA VA A MILLE CON “DÉSOLÉE”. COME FEDEZ E CLARA CON “SCELTE STUPIDE” – VIDEO

 

Luca Dondoni per “la Stampa” - Estratti

 

carlo conti

Nell'estate musicale del 2025 si percepisce un silenzio strano. Non un'assenza di musica, ma un'attesa. 

 

Quasi un respiro trattenuto. Le canzoni ci sono, suonano ovunque. Ma si ha la sensazione che nessuno stia giocando davvero la carta più forte.

 

Gli artisti, quest'anno più che mai, sembrano tenersi qualcosa da parte: una scelta strategica, precisa, quasi unanime. Il pensiero non è all'estate. Il pensiero è a febbraio. Al palco dell'Ariston. Al prossimo Festival di Sanremo. Con Carlo Conti di nuovo alla guida, le selezioni autunnali saranno decisive e il materiale migliore va consegnato lì.

 

Per questo, molti autori e cantanti hanno scelto la prudenza. Canzoni forti? In frigo. In attesa del momento giusto. Nel frattempo, ciò che si ascolta in radio è un'estate dal passo più lento, dalle sonorità meno esplosive del solito a parte qualche scintilla: una prova generale per il Festival. 

 

Qualche esempio? Blanco con Piangere a 90 propone una ballata drammatica, decisamente lontana dai codici del singolo estivo.

 

annalisa

Achille Lauro ha ammaliato tutti con Amor, romanticismo esasperato, piano e voce, quasi un provino per qualcosa di più grande. Anche chi punta al ritmo sembra trattenersi: Pronto come va? dei The Kolors ripropone la formula funky di sempre, ma senza lo slancio trascinante di Italo Disco. Tananai si racconta in Bella Madonnina: un pezzo urbano, minimalista, con un tono da confidenza notturna più che da ballo collettivo.

 

Pure Annalisa, reduce da un biennio da protagonista sotto l'ombrellone, cambia rotta: Maschio ha echi disco, ma è un brano tra il sociologico e il leggero pensato più per lasciare un segno che per fare il botto. E poi ci sono i Coma Cose, con Gelosia: un altro capitolo sul rapporto a due dove si infrangono tecnopop e poesia. E ancora: Elisa, con Sesso debole, rispolvera la grinta degli esordi. 

 

Non è un singolo da ombrellone: è una dichiarazione d'identità. Più personale. 

 

carlo conti

Ghali con Chill reinventa se stesso mescolando funky e testi ironici pieni di sfumature. Un esercizio di stile. 

 

In questo panorama, sembra che tutti stiano cercando una crescita, più che un tormentone. L'asticella si è alzata e, dietro le quinte, l'obiettivo è uno solo: arrivare con il pezzo giusto al momento giusto. La meta è Sanremo 2026 che, come sappiamo, le olimpiadi invernali sposteranno di un mese rispetto al solito (24/28 febbraio). Intanto in questi giorni, ad agosto e a settembre Carlo Conti ascolterà centinaia di brani e per molti artisti sarà il momento decisivo.

 

Per questo, oggi, i team artistici sono al lavoro in silenzio: stanno cucinando a fuoco lento il singolo che può cambiare tutto. 

 

carlo conti alessia marcuzzi 33

Una hit che non può essere sprecata in mezzo all'estate tra playlist da cocktail e distrazioni vacanziere. 

Ci sono eccezioni? Certo. 

Anna va a mille con Désolée, in testa alle classifiche di vendita e streaming, con un pezzo tagliente fuori da ogni faciloneria, mentre Alfa, tra i più brillanti, gioca sì sul revival con A me mi piace (feat Manu Chao) e può contare su una fanbase fra le più elettrizzate del momento. Oceanica di Merk & Kremont con Jovanotti è fresca, solare: riprende un Ralph McDonald di quarant'anni fa, ma va bene. Una boccata d'aria. Fortissima Neon di Sfera Ebbasta e Shiva.

 

Talvolta il segreto del tormentone è un allontanamento dalla razionalità, almeno così sembra dal titolo di Fedez e Clara Scelte stupide, così come da quello dei Boomdabash con Loredana Bertè, Una stupida scusa.

carlo conti antonello venditti

 

annalisaanna pepeanna pepeanna pepe 3achille lauro

(...)

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?