SANTADECHÉ SEDOTTA E ABBONDANATA, MORTIMER SALLUSTI TORNA CON LA MOGLIE! - TROPPI IMBUCATI AL FICTION FEST (LA GERINI S’INCAZZA E SE NE VA) - LA NEO-IENA BRIGNANO NON APPREZZA I METODI DELLE IENE: “ALTRO CHE IENA, PARI ‘N IPPOPOTAMO” - FALCHI-CUCINOTTA NEMICHE PER LA PELLE - FACCHINETTI FLOP RISCHIA IL POSTO - DOPO LA FICTION SU VIA POMA, ARRIVA QUELLA SULL’OLGIATA - SE PARLA DI CASTA, GILETTI NON VA IN ONDA…

Da "Oggi" in edicola domani

1 - SALLUSTI: SANTANCHÈ ADDIO, TORNA DA SUA MOGLIE...
Ultimamente il sottosegretario Daniela Santanchè s'è vista poco. Salvo qualche immagine ufficiale, gli ultimi avvistamenti in "borghese" sono quelli al Twiga di Forte dei Marmi, ad agosto, in compagnia di Alessandro Sallusti. Loro hanno sempre ufficialmente negato, ma tutti li consideravano una coppia. Ora però abbiamo pizzicato il direttore del Giornale amoreggiare per Como con Elisabetta Broli, giornalista e scrittrice: sua moglie. Confusi, abbiamo chiesto delucidazioni ai loro amici.

Abbiamo scoperto, nell'ordine, che: Elisabetta aveva lasciato Alessandro andando via di casa pochi mesi fa; lei e Sallusti hanno continuato a sentirsi e vedersi regolarmente; gli amici hanno fatto un pressing incessante perché la coppia, definita da tutti inossidabile sia pure tra alti e bassi (e distrazioni da parte di entrambi), ricucisse. Missione compiuta, a giudicare da queste foto, in cui sembrano aver ritrovato la passione di due adolescenti. Lei ancora non è tornata nella loro casa, ma pare manchi poco perché le due metà della mela, come li chiamano, tornino a combaciare.

2 - CLAUDIA LASCIA IL PARTERRE...
Sul Roma Fiction Fest piovono critiche. Pare che gli invitati siano stati gestiti un po' alla buona, privilegiando gli amici e senza arginare gli «imbucati». Ne sa qualcosa Claudia Gerini: alla serata inaugurale ha fatto una scenata e se n'è andata dopo aver scoperto di non avere più i posti che le erano stati assegnati.

3 - BRIGNANO SE LA PIGLIA CON I COLLEGHI...
Dal 5 ottobre Enrico Brignano, sarà con Ilary Blasi e Luca Argentero al timone delle Iene. Ma nei pressi dell'Auditorium di Roma, placcato dalle iene in borghese Giorgio Romiti e Angelo Duro, ha mostrato poca voglia di ridere. Angelo ha tentato di baciarlo per una gag, lui s'è infuriato, e le cose son degenerate quando i due gli hanno urlato: «Altro che iena, pari ‘n ippopotamo», alludendo ai chili di troppo. Per poco i tre non arrivavano alle mani.

4 - L'INTELLIGENZA DI ALFANO...
La senatrice del Pd Roberta Pinotti, via Facebook fa uno strano complimento al segretario del Pdl Angelino Alfano: «Chi credeva in Alfano morbido democristiano scopre che è solo vetero Berlusconiano: la solfa contro i comunisti la evita anche Berlusca. (...) Quando fa il berlusconiano più di Berlusconi fa torto alla sua intelligenza».

5 - TENSIONE TRA FALCHI E CUCINOTTA...
Che le due non si amassero si diceva da tempo. Ma chi ha visto insieme Maria Grazia Cucinotta e Anna Falchi dietro le quinte di Me lo dicono tutti, il programma che Pino Insegno conduce su Rai 1, si è tolto ogni dubbio. Frecciatine e sguardi di fuoco si sono sprecati, e la Falchi ha addirittura abbandonato lo studio prima della sigla finale. Ma cosa sarà mai successo tra le due? Intanto, gli ascolti di Me lo dicono tutti sono da flop (solo l'11 per cento), e già si parla di sostituire Pino Insegno. Per il dopo si fanno i nomi di Tiberio Timperi e Massimo Giletti.

6 - FACCHINETTI SUB JUDICE...
Preoccupazione in Rai per lo striminzito 6% di share totalizzato da Star Academy, talent condotto da Francesco Facchinetti, uno degli eroi di X-Factor in versione Rai.
Dal 20 ottobre Star Academy si scontrerà proprio con X-Factor, approdata su Sky. E in Rai si chiedono: il pubblico ama ancora Francesco o va sostituito?

7 - FICTION COPIONA...
Dopo la serie tv basata sull'uccisione di Simonetta Cesaroni, in via Poma, nel 1990, arriva un film tv che si rifà a un altro caso di cronaca. L'attrice pugliese Bianca Guaccero sarà infatti la protagonista di Delitto d'amore (regia di Rossella Izzo), in cui sarà uccisa come la contessa Alberica Filo della Torre, vittima del giallo dell'Olgiata.

8 - GILETTI E POMICINO CENSURATI...
La notizia ha del paradossale: Massimo Giletti, uno dei volti più identificabili con mamma Rai, che non va in onda perché censurato. Lo scoop è del sito oggi.it, e la conferma è arrivata domenica scorsa: dell'Arena di Giletti, su Rai 1, non c'era traccia. Motivo ufficiale: ritardi tecnici nell'allestimento dello studio. Ma a Oggi risulta che il problema è che i vertici Rai non avrebbero gradito temi e ospiti in scaletta.

Dopo un'apertura sulla causa con Baila!, infatti, il dibattito avrebbe dovuto proseguire sul tema della Casta dei politici. In studio erano previsti Gian Antonio Stella (autore con Sergio Rizzo di vari libri sull'argomento), il sindaco Pd di Firenze Matteo Renzi e Paolo Cirino Pomicino.

9 - VANESSA BATTE ANDREA...
Alla fine l'ha spuntata Vanessa Hessler: sarà l'attrice americana a interpretare Grace Kelly nell'omonima fiction che Publispei sta producendo per la Rai. Una vittoria per nulla annunciata: fino all'ultimo si dava per scontato che la scelta ricadesse sull'ungherese Andrea Osvart.

10 - INDOVINA CHI...
PRESTO ALLA LUCE DEL SOLE - Fanno lo stesso lavoro, solo che lei è figlia d'arte ed è approdata in un tg. Lui ha preferito buttarla in politica. Da qualche tempo sono innamorati e clandestini, ma è il segreto di Pulcinella.

TELEFONO ROVENTE - Il produttore non ce la fa più. Da quando ha svelato qualche dettaglio sul suo prossimo reality il suo cellulare, già chiacchierato in passato, sta andando a fuoco. E lui già rimpiange il vecchio format, per il quale lo chiamavano solo gli agenti.

ROSA E OLINDO BIS - La supermanager e il suo vice hanno pestato i piedi a un pezzo grosso, facendo fuori chi sembrava intoccabile. Non se lo aspettava nessuno, e ora tutti li hanno soprannominati Rosa e Olindo, come gli autori della strage di Erba.

RICOMINCIA DA ROMA - L'attrice viveva in campagna. Ora, per lasciarsi alle spalle una tragedia, si è trasferita di nuovo in città, a casa dell'uomo da cui ha deciso di ricominciare.

 

sallusti sallusti sallusti sallusti ENRICO BRIGNANO CLAUDIA GERINI ANNA FALCHI CUCINOTTA Francesco FacchinettiMassimo Giletti

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…