dario farina

"'SARÀ PERCHÉ TI AMO'? E' VENUTA FUORI DURANTE UN MOMENTO DI NOIA. ERO ALL'HILTON DI MONACO E UN AMICO MI AVEVA ANCHE LASCIATO UNA CHITARRA PER DISTRARMI" - DARIO FARINA, IL LEGGENDARIO COMPOSITORE CHE HA SCRITTO LA MUSICA DI ALCUNE DELLE CANZONI PIÙ FAMOSE, DA "SARÀ PERCHÉ TI AMO" (IL TESTO E' DI PUPO) A "FELICITÀ": "ROMINA NON VOLEVA CANTARLA, LE SEMBRAVA UN BRANO PER BAMBINI" - "QUANDO ARRIVÒ IL PRIMO ASSEGNO SIAE, MIA MOGLIE MI CHIAMÒ IN LACRIME. SONO CENTOTRENTUNO MILIONI. SESSANT'ANNI DEL MIO STIPENDIO" - "UNA GRANDE SODDISFAZIONE È STATA SCOPRIRE CHE…"

 

 

Estratto dell'articolo di Alba Solaro per “il Venerdì di Repubblica”

 

dario farina oggi

Dario farina è un "uomo tra parentesi", lo dice anche il sottotitolo della sua biografia, Sarà perché ti amo - Storia di un uomo tra parentesi (Milieu). L'ha scritta il nipote Roberto, […] Dario Farina ha fatto vendere milioni di dischi e scritto musiche che tutti sanno, filosofi e calzolai, le canzonette un tempo condannate come nemiche del popolo, addormentatrici di coscienze (nel libro c'è un intero capitolo sul tema).

 

«Ma io non avevo la presunzione del prodotto artistico, volevo la semplicità, volevo arrivare a tutti», spiega ora Farina. Per capire chi è basta qualche titolo: per i Ricchi e Poveri ha scritto, tra le altre, Sarà perché ti amo (1981), Mamma Maria (1982), Voulez vous danser (1983), Se m'innamoro (vincitrice a Sanremo nel 1985); per Al Bano & Romina ha composto Felicità, hit globale da 25 milioni di copie, […]

 

roberto farina sara perche ti amo

Ricorda che quando arrivò il primo assegno Siae, sua moglie lo chiamò in lacrime. «Cos'è successo?». «Sono centotrentuno milioni, Dario. Sessant'anni del mio stipendio[…] Farina, che oggi ha 76 anni, via zoom da Monaco di Baviera dove vive da molti anni con la seconda moglie, Elke. «Ecco, una grande soddisfazione è stata scoprire che i tifosi del Milan hanno preso Sarà perché ti amo, le hanno cambiato il testo in Sarà perché tifiamo e ne hanno fatto il loro inno.Un amico mi ha detto che lo hanno fatto anche quelli del Bayern Monaco. Il coro di 20 mila tifosi, anche se stonati, è una bella emozione. Specie dopo anni passati a sentire artisti che mi dicevano che facevo cose troppo banali».

 

Glielo disse anche Marina Occhiena? Lasciò i Ricchi e Poveri proprio quando stava nascendo il vostro sodalizio.

«I Ricchi e Poveri venivano dalla Genova proletaria ed erano nati seguendo un certo tipo di tradizione vocale, polifonica, diverso da quello che io scrivevo. […] Ci lega il successo che abbiamo avuto, ma capisco che quando Freddy Naggiar della Baby Records ci fece incontrare non deve essere stato semplice trovarsi di fronte questo tizio che ancora non era nessuno e gli faceva sentire Sarà perché ti amo su un Wurlitzer…».

 

dario farina con nada

È vero che la canzone è nata quasi per sbaglio?

«Ero all'Hilton di Monaco, perché Naggiar preferiva lavorare lì coi tecnici tedeschi, e dovevo cenare con un amico, che mi aveva anche lasciato una chitarra per distrarmi. […] dopo un po' per noia ho preso la chitarra e cominciato a buttare giù un'idea.  Quattro accordi, niente di più, perché non ero abituato alla chitarra, il mio strumento è il pianoforte. […]».

 

[…] Le ha pesato essere accusato di fare cose banali?

«Mi hanno fatto tutte le critiche possibili, ma queste canzoni sono oggi nell'immaginario di tutti. […]».

 

Lei e Pupo lavoravate insieme per la Baby Records di Freddy Naggiar, praticamente la Factory del pop italiano anni 80.

«Naggiar non era un musicista ma aveva un fiuto incredibile, e non mollava mai. Ci piacevamo forse perché entrambi eravamo nati in Egitto, lui ad Alessandria e io al Cairo. Mi aveva visto a Discoring, dove cantavo un pezzo dell'unico Lp mio che ho fatto, Destinazione Tu. Fu un fiasco, neanche mille copie vendute. Ma fu così che Freddy mi vide, e mi diede un appuntamento. […]».

dario farina tavolata con i ricchi e poveri

 

Un'altra fortunata coincidenza.

«La storia della canzone è fatta di coincidenze, nel mio caso fortunate. Se a Lucio Dalla non si fosse rotto il motore della barca vicino a Sorrento, e in hotel non gli avessero dato la stanza di Caruso, forse non avrebbe mai scritto quella canzone. Anche Felicità è nata quasi per gioco, il testo lo buttò giù Popy Minellono che all'epoca viveva in Brianza. Pensare che Romina Power non voleva cantarla. Continuava a dire che le sembrava una canzone per bambini». […]

ricchi e poveriricchi e poveri 4PUPO

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…