C’È SEMPRE QUALCUNO PIÙ PURO CHE TI EPURA – SAVIANO INFILZA ZEROCALCARE SUL CASO “PIU’ LIBRI, PIU’ LIBERI”: “LA CASA EDITRICE DI ISPIRAZIONE NAZI-FASCISTA "PASSAGGIO AL BOSCO"? MAI AVERE PAURA DEI LIBRI. A CHI DISERTA E PERÒ STA SULLE PIATTAFORME DELLE MULTINAZIONALI DICO: OCCHIO ALLA PUREZZA” - "IL TEMA NON È CONDIVIDERE LO SPAZIO CON UNA CASA EDITRICE CHE HA ACCETTATO, SI È PIEGATA, ALLE REGOLE DEMOCRATICHE DI UNA FIERA: IL PROBLEMA È ANDARE AD ATREJU. NESSUNO RICORDA CHE DA DODICI ANNI SONO SOTTO PROCESSO, QUERELATO DA SALVINI PER UNA CITAZIONE LETTERARIA” – VIDEO
Sara Scarafia per repubblica.it - Estratti
Roberto Saviano, grande ospite della nostra ultima giornata all’Arena Repubblica Robinson, intervistato da Annalisa Cuzzocrea in uno stand gremito, interviene sulla polemica della casa editrice Passaggio al Bosco: “Io non ho firmato l’appello ma sono stato processato da CasaPound, ho vinto e non mi hanno pagato perché si nascondono. Io li odio. Ma, detto questo, quel mondo non vede l’ora di accedere a uno spazio democratico come questo ed essere attaccato. Io ho letto Evola, ne vedo i pregiudizi, l’orrore, ma imparo. Non posso solo leggere le cose nelle quali mi sento confortato.
Mai avere paura dei libri: si smontano, ma non si temono. Il tema non è condividere lo spazio con una casa editrice che ha accettato, si è piegata, alle regole democratiche di una fiera: il problema è andare ad Atreju. Qui ci sono tante case editrici. Idrovolante, per esempio, è qui: pubblica Codreanu, i nazisti giapponesi. Mai avere paura dei libri e a chi non viene qui e poi però sta sulle piattaforme delle multinazionali dico: occhio alla purezza. La stessa contraddizione nella quale mi ritrovo anche io”.
ZEROCALCARE CON EMANUELA FANELLI AL CORTEO PRO PALESTINA A VENEZIA
Lo scrittore denuncia la debolezza dei giornali e dell’opinione pubblica. “C’è un dibattito di destra dignitosissimo, i libri di Veneziani, di Giordano Bruno Guerri. Ma Vannacci non è dibattito”. Sul palco Saviano rivela anche che lo ha appena querelato la figlia di Matteo Messina Denaro, ma in un Paese nel quale la libertà di parola è a rischio “difendersi è costosissimo”: “Qui non c’è la legge sulla querela temeraria. Oggi che i giornali sono più deboli, la libertà di parola è ancora più a rischio. Le cause sono sempre di più e nessuno se ne accorge. Siamo distratti. Nessuno ricorda che da dodici anni sono sotto processo, querelato da Salvini per una citazione letteraria”.
roberto saviano
zerocalcare all'udienza di ilaria salis
PASSAGGIO AL BOSCO - PIU LIBRI PIU LIBERI
zerocalcare all'udienza di ilaria salis
CASA EDITRICE PASSAGGIO AL BOSCO
LA DOTTRINA DEL FASCISMO - CASA EDITRICE PASSAGGIO AL BOSCO
zerocalcare ilaria salis
(…)
