SCIOCCHEZZARIO PALLONARO - LOTITO IN CONFUSIONE: “VOGLIAMO EVITARE ATTEGGIAMENTI XENOFOBI E ANTIRAZZISTI” - “CIELO” S’AFFIDA ALLE TETTE DI ROSARIA CANNAVÒ - GIALLO GASPERINI - LA PROFEZIA DI OTELMA: “SAN SIRO È STREGATO” - CARESSA: “GUARDATE MESSI, SEMBRA FRATE TAC” - MAZZARRI LAPALISSE: “PER FARE GOL BISOGNA FARLO” - CASTAGNER BISEX: “NELL’ARCO DELL’INTERA STAGIONE OGNI SQUADRA DEV’ESSERE UCCEL DI BOSCO E DI RIVIERA”…

L'ESORCISMO DI OTELMA E LO SGABELLO DI CIELO
Antonio Dipollina per "la Repubblica"


1 - Il dubbio è che avesse come unico obiettivo quello di polemizzare acido con la Roma per la richiesta dello 0-3 a Cagliari. Ma per arrivarci Claudio Lotito ha fatto il giro delle tv proponendosi in versione buonista, parlando soprattutto di Petkovic e della Caritas, della battaglia etica della Lazio etc. E nella foga, a Stadio Sprint Lotito c'è cascato di nuovo: "Abbiamo intrapreso azioni volte a evitare atteggiamenti xenofobi e antirazzisti".

2 - Sky, post-gara, danno la linea a Bergamo e c'è Gasperini. Di fianco, il cronista cerca di non avere la linea e dice: "No, Gasperini l'intervista vuole solo registrarla". Ilaria D'Amico: "Beh, ormai siamo in diretta, facciamola". Al che Gasperini si accorge di essere in diretta, prende e se ne va. Mauro inizia una piazzata memorabile sui calciaroli che prendono un sacco di soldi dalle tv etc. Pare che Gasperini fosse alterato per aver atteso troppo, ma non convince nessuno. Perché non voleva andare in diretta? Come dire, è giallo.

3 - Seconda puntata di Cielo Gol, il 90° in chiaro di Sky, identica alla prima. Il problema era come rivitalizzare la prima mezz'ora senza immagini: ieri è sbucata su uno sgabello in versione Parietti-aggiornata la ex meteorina Rosaria Cannavò, molto esperta di calcio, autentica rappresentazione plastica delle passioni principali dell'italiano, il calcio e lo sgabello.

4 - All'orizzonte del derelitto calcio milanese si staglia a questo punto gigantesca la figura del mago Otelma. In settimana ha dichiarato che San Siro è stregato, preda di un incantesimo di cui solo lui conosce i codici. E si è offerto per operare una specie di esorcismo risolutivo. Secondo alcuni ha aggiunto: "Purché non mi chiedano di dare un gioco all'Inter", ma forse non è vero.

5 - Memorabile il presidente del Chievo Campedelli. A Sky lo intervistano e gli portano come esempi negativi i presidenti mai contenti, quelli che cambiano tecnico a ripetizione. "Forse lei potrebbe dare loro qualche consiglio". E lui, con aria autenticamente rassegnata: "No guardi, forse ogni tanto dovrei farmi dare un consiglio io".

6 - Boniek a 90° si è portato una battuta preparata da casa e al momento giusto la sgancia: "Molti calciatori segnano e dedicano il gol a un figlio che gli è appena nato. Se segna Zanetti dedica il gol al figlio appena laureato".

7 - "Nello scandalo del calcio stiamo entrando in una dimensione internazionale. Ora si è mossa la Procura di Berna" (Sabrina Gandolfi, Sabato Sprint, Raidue). "Guardate Messi, sembra Frate Tac" (Fabio Caressa, Sky). "Per fare gol bisogna farlo" (Mazzarri, Sky). "Diamanti ha dato la palla a Gilardino col contagocce" (La mania della palla col contagiri lanciata in tv provoca effetti deleteri in Carlo Muraro, Sky).

8 - "Bisogna essere versatili: nell'arco dell'intera stagione ogni squadra dev'essere uccel di bosco e di riviera" (Un inarrivabile Ilario Castagner, Mediaset Premium)

2 - OCCHIO DI TRIGLIA...
Elio Pirari per "La Stampa"

1- Questo prefetto di Cagliari Balsamo sembra un po' troppo sbrigativo. In realtà l'inadeguatezza dello stadio di Quartu Sant'Elena Is Arenas altro non sarebbe che un fenomeno magnetico non ché di rifrazione visiva, esempio lampante i caratteri cubitali dell'enigmatica epigrafe "Uscita ambulanze", verniciati ai piedi della tribuna centrale ma in assenza di tribuna centrale.

Studio Sky: "Assogna che succede a Cagliari? Si potrà giocare domenica prossima?", silenzio da Is Arenas, in lontananza solo due fenicotteri rosa in vena di effusioni, che una volta consumato l'atto sessuale andranno a farsi intervistare da Assogna. Da studio ci riprovano: "Assogna questa è una domanda fondamentale, si giocherà domenica?", Assogna: "Fondamentale, eh?, ma qui c'è anche qualche problema audio, si giocherà?, forse, ma chissà quando".

2- Varriale a Stadio Sprint: "Cosa ci dice di questa grande Lazio, contento?", un Lotito ridimensionante coglie l'occasione per esortare i media, giornali, radio, tv, siti internet e in particolare quegli ignoranti che scrivono gli striscioni da stadio, a inventarsi domande più profonde o se non altro a non portare più quesiti idioti, strampalati e fondati su questioni inesistenti.

Per la prima volta, per sfatare un antico tabù: "Io so' io e voi non siete un c..." il presidente usa il plurale maiestatis: "noi non dobbiamo essere contenti di nulla perché noi non vogliamo vedere quello che fanno gli altri, noi vogliamo che la Lazio sia un gruppo coeso, acceso, illimitato e definitivo".

3- "La vita degli allenatori è sfatta anche di piccole soddisfazioni, gran ritorno di Gasperini accompagnato da un lungo abbraccio mediatico accompagnato da un lungo abbraccio mediatico. Studio Sky: "Gasperini, bentornato!", "Seee, sono 20 minuti che aspetto, intervistatemi in differita".

4- "Questo è il tabù del Massimino?", "Intanto bisognerebbe capire cos'è, questo Massimino, eppoi lasciamo stare, questo è un discorso molti più lungo, che però ora non si può fare", Mazzarri.

5- La parola all'esperto. "Serse, cosa ne pensi di Roma-Cagliari rinviata?", "Penso che daranno partita persa alla Roma, in Italia ormai può succedere di tutto", Cosmi.

 

Lotito CLAUDIO LOTITO MazzarrigasperiniIL MAGO OTELMA ILARIO CASTAGNERFABIO CARESSA ILARIA DAMICO

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...