SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - BACCONI MISTICO: “LA SQUADRA CERCA PIRLO PER L’INIZIAZIONE” - L’ITALIANO CREATIVO DELLA PARIETTI: “NON HO SENTITO PERCHÉ C’ERA L’ESULTAZIONE DEGLI AMICI QUI A FIANCO” - LOTITO LATINORUM: “IO HO SOLO RAPPRESENTATO UN PROBLEMA CHE ERA STATO PRESENTATO IN TERMINI DI DICITUR E NON DI DICUNT” - TWEET: “TACHTSIDIS STA A DE ROSSI COME LA D’URSO STA ALLA GABANELLI”…

1 - IL DICUNT DI LOTITO E L'INSOSTENIBILE SILENZIO DI ZEMAN...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Negli stessi minuti in cui Berlusconi sta dilagando su Canale 5, in Rai tentano di opporre resistenza: Varriale accoglie Allegri nel dopopartita con un «Siete riusciti a vincere e convincere anche se questa volta Berlusconi non è venuto a trovarvi a Milanello». Evidente il tentativo del noto agitatore Varriale di sminuire le capacità taumaturgiche del Cav.

2 - «Tachtsidis sta a Daniele De Rossi come Barbara D'Urso sta alla Gabanelli». (Paolo Calabresi, Twitter)

3 - Nel ripercorrere il curriculum vitae davanti all'adorante D'Urso Berlusconi ha rinvangato anche i successi del volley e hockey milanese. Non se ne ricordava più nessuno, in effetti, ma molti ricordano invece come andò a finire per entrambe. E come metafora di tutto non è niente male. Purtroppo dovendo già controbatterlo su tutto il resto, Barbara D'Urso non gliel'ha fatto notare.

4 - Si lamentano tutti (facciamo quasi tutti) degli arbitri e spesso con buoni motivi: ma Zeman che diserta le telecamere nel dopogara "per non fare polemiche" è un vulnus irreparabile allo show televisivo e forse anche alla democrazia.

5 - Franca vittoria della Juve e ritorno alla sobrietà di tutti nelle interviste ad Antonio Conte che è tornato a far parte del paesaggio. Ma come una volta si presenta alle telecamere senza un grammo di voce e con effetto telefonata morbosa per le orecchie di chi ascolta.

6 - In settimana molto commentato il tifoso dell'Udinese solitario nella trasferta di Marassi. Ma nessuno ha raggiunto il top di Sabrina Gandolfi, che a "Sabato Sprint del lunedì" - si chiama davvero così - lo ha celebrato da par suo: «Lo vedete, lui alza la mano per salutare qualcuno e ricambiamo il suo saluto, perché se fossero tutti come lui gli stadi sarebbero sempre pieni».

7 - «In diretta da San Siro in esclusiva Milan-Reggina» (Nel promo Rai vantano le proprie esclusive). «Lo ricordo, quello stop Van Basten lo fece col borotalco» (Carlo Pellegatti, Italia 1). «Non ho sentito perché c'era l'esultazione degli amici qui a fianco» (Alba Parietti, Quelli che. E dire che esiste, seppur rarissimo).

8 - Franco Lauro: «Perché è andata proprio così, vero Dossena?». Dossena: «Eh? Sì, scusa, ma stavo pensando a quello che ha appena detto Bacconi». (A 90° Minuto Dossena si era alquanto distratto e ha cercato di giustificarsi inventando una scusa che non sta proprio in piedi)

9 - «Io ho solo rappresentato un problema che era stato presentato in termini di dicitur e non di dicunt». (Claudio Lotito, Sky)

2 - NO A DROGBA «TI PUÒ FAR VINCERE SOLO LA CHAMPIONS»
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Marchegiani impartisce una lezione di vita agli adoratori del top player: «Scusate, ma perché la Juve dovrebbe prendere Drogba? Ha 34 anni, deve fare la coppa d'Africa e al massimo ti può far vincere solo la Champions».

2 - Bacconi mistico: «La squadra cerca Pirlo per l'iniziazione».

3 - Lotito fuori giri dopo Lazio-Inter: «Bravo Petkovic, ma brava anche la società che interviene laddove se ne requise il merito», Italo Cucci trascrive il significativo fonema (forse una variante regionale dei Castelli Romani) e fa una postilla: «Su Lotito prima o poi dovremo girare un dvd».

4 - Post partita Lazio-Inter. Casualmente la Sanipoli incrocia Sebastian Veron: «La volete una battuta di Veron?», studio: «mah, boh, vabbè, dai», dall'impercettibile esitazione della Gandolfi si deduce che Veron non è uno scoop, l'inviata prende nota: «se no fate come vi pare», studio: «dai, vai», lo schermo scarica un flash che sembra una ripresa subacquea ma è davvero Veron: «Bel part...», studio: «Francesca resta lì, non si sa mai, dovesse arrivare qualche altro ospite».

5 - Ancora quattro giorni e poi si esce di scena, Taveri: «Il mondo finirà il 21 dicembre come dicono i Maya? Può darsi, se accadesse questo è un modo come un altro per aprire l'ultima puntata di Xxl», troppo facile, certo, a lui che gli frega, in fondo alle spalle si lascia Pellegatti: «ciao Carlo», «ciao Mino, giornata brumosa a Milanello, mi ricorda il film "Il cappotto" con Rascel».

6 - Krsticic si libera del suo marcatore e punta l'area del Catania, un'azione apparentemente simile a molte altre ma grazie ai suoi leggendari superpoteri Nava vede molto oltre Krsticic: «È partito Krsticic e tutto quello che ne è conseguito».

7 - Commovente, delicato panegirico di Varriale: «Peggior difesa, peggior attacco, maggior numero di sconfitte, siete già in B?», Bergodi gratificato si fa prendere dall'entusiasmo: «Ha ragione, io pure mica la vedo così male, abbiamo preso quattro o cinque gol a partita però 'sta squadra può crescere».

 

adriano bacconipirloALBA PARIETTI varriale enrico CLAUDIO LOTITO Franco Lauro e Roberto Zaccaria - Copyright Pizzi

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”