SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - TOTTI UBIQUO: IN CAMPO A TORINO E A “C’È POSTA PER TE” - IL GOL “IGNORANTE” DI MICCOLI - STRISCIONE A FIRENZE: “CONTE TRANQUILLO, VIENI A SEDERE CON NOI, NON TI SI TOCCA UN CAPELLO” - LOTITO’S VERSION: “IN REALTÀ KLOSE NON HA SEGNATO CON LA MANO, HA SEGNATO CON LA TESTA CHE POI SI È ALLUNGATA SULLA MANO” - VIERCHOWOD SU ZEMAN: “GLI HO FATTO DUE DOMANDE: LUI SI È MESSO ANCHE A RISPONDERE MA NON HO CAPITO NIENTE”…

1 - UN TIRO APPENA FUORI ESCE IN FALLO LATERALE...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Non è la prima volta che succede, ma stavolta colpiva di più. Mentre la Roma giocava a Torino, con Totti in campo, il medesimo Pupone era ospite in tv a C'è Posta per te. Da una parte la presenza del campione suscitava lacrime irrefrenabili e tutti piangevano, dall'altra Maria De Filippi conduceva con piglio sicuro il programma.

2 - A Stadio Sprint Cosmi fa presente che Klose stavolta avrebbe fatto il furbo buttandosi per il rigore e spiega che non gli va giù la santificazione del tedesco. Che era stata confermata proprio nel programma, nel collegamento con Don Alessio Albertini: il quale aveva lodato il bel gesto di Klose in settimana spiegando che "in quel modo ha dato l'opportunità di dare un seguito davvero bello alla partita". Più o meno si è capito cosa intendeva, Lotito in collegamento ha comunque abbozzato, un po' perplesso.

3 - Varriale: "Rosella Sensi, le piace Petkovic?"
Rosella Sensi: "Sì, ma avrei preferito vederlo in un'altra squadra"
Amedeo Goria: "Beh, Petkovic è anche un bell'uomo" (Goria vuole sempre dare il suo tocco personale alle interviste, Stadio Sprint, Raidue)

4 - Massimo Mauro: "Miccoli, in questi casi si dice che è un gol ignorante"
Miccoli: "Eh, un gol da ignorante, a tutti gli effetti"

5 - Emozione in settimana quando in uno sperduto bosco dell'Appennino centrale è stato trovato un ultraottuagenario che vive allo stato selvaggio. E' risultato l'unico in Italia a ricordarsi dell'ultima volta in cui la boxe è stata trasmessa in prima serata.

6 - "Qui nacque lo squadrone di Sacchi, con Berlusconi che si innamorò di quel Parma e volle quel tecnico al Milan" (Carlo Pellegatti travolto dalla commozione, Mediaset Premium). "Adesso temo il crollo nel secondo tempo" (Twit di giallorosso anonimo nell'intervallo di Juve-Roma). "Conte tranquillo, vieni a sedere con noi, non ti si tocca un capello" (striscione allo stadio di Firenze)

7 - "Antonio rendimi il gatto" (striscione allo stadio di Firenze). "Basta con questa storia, solo il 20 per cento delle Veline è stata con un calciatore" (La neo Velina Alessia Reato possiede dati piuttosto precisi e li divulga). "Tirooooo, appena fuori... Appena fuori per modo di dire, il pallone è finito in fallo laterale" (Geri De Rosa, Siena-Bologna, Sky). "In questo secondo tempo la Sampdoria spera di copincollare il suo splendido primo tempo" (Ricky Buscaglia. Mediaset Premium). "Henryyy... ti presento Sally" (La finta Nicole Minetti cerca di adescare Enrico Varriale, Quelli che, Raidue).

8 - "Gli ho fatto due domande: lui si è messo anche a rispondere ma guardate, io non ho capito niente" (Pietro Vierchowod confessa la sua resa dopo il collegamento con Zeman, Sabato Sprint, Raidue)

2 - LOTITO SU KLOSE "LA TESTA GLI SI È ALLUNGATA SULLA MANO"...
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Giro di Lombardia. Da un po' sul lago di Como si verificano fenomeni inspiegabili tramite le scienze fisiche, le arti magiche e persino con una seduta spiritica: «Nei tornanti di Sormano i corridori non possono alzarsi sui pedali, il rischio che le curve sbandino sull'asfalto è troppo alto», Davide Cassani.

2 - Nel consueto approfondimento domenicale, con il nuovo quiz «Indovina chi è l'intruso», Xxl indaga a fondo sulla natura seriale dello staff rossonero: «El Shaarawy è l'unica luce ma i tifosi del Milan si interrogano: dopo Thiago e Ibra il primo a partire sarà il piccolo faraone?».

3 - Da Alcaniz cameo di Guido Meda accerchiato da una decina di gringos, alcuni sioux sbronzi marci e quel bastardo di Lee Van Cleef che spaccia acqua di fuoco: «Ci risulta che in questa landa desolata abbiano girato molte sequenze di spaghettiwestern, eppure la gente viene lo stesso».

4 - Sequenza record del Cagliari. «Quattro tiri in 20'', non era mai successo. Uno, Dessena para il portiere; due, Dessena, palo; tre, destro di Nainggolan, parata, pazzesco». Studio: «Pazzesco ma siamo a tre».

5 - Fantasiosa pretesa di Ilaria D'Amico: «Ce l'hai un titolo alla 007 per questa giornata?», Marchegiani: «No».

6 - Ugolini: «Vogliamo sviscerare questa sua strana espulsione?», nonostante la complessità vuoi tematica che stilistica della domanda Mazzarri sviscera: «Niente di strano, è stato un problema di microfoni tra Tagliavento e il quarto uomo».

7 - Ignorando la presenza di un indemoniato in studio (Lotito), da una panchina di Parco Lambro don Albertini commenta la disfatta della Roma: «Occorre pazienza, applicazione, voglia di arrivare e desiderio di avere». Ps. Don Alessio è oggetto di un processo di canonizzazione a Trigoria.

8 - Lotito torna sul nobile gesto di Klose in Napoli-Lazio: «Klose è l'espressione dei nostri valori», ma esaurita la premessa ricostruisce la dinamica che ha portato al nobile gesto: «In realtà Klose non ha segnato con la mano, ha segnato con la testa che poi si è allungata sulla mano».

9 - «Come si dice tra calciatori hai fatto un gol ignorante», «Grazie per il gol ma io sono ignorante a tutti gli effetti», Miccoli.

 

 

er capitano TOTTI foto mezzelani gmt EUROGOL DI FABRIZIO MICCOLIFABRIZIO MICCOLICLAUDIO LOTITO KLOSEANTONIO CONTEPIETRO VIERCHOWODZEMAN

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…