2020stone oliver stone

“CERCANDO LA LUCE” (E TROVANDO IL COVID) – SEGNATEVI LE FRASI DI OLIVER STONE, ENNESIMO NEGAZIONISTA DEL VIRUS: “È SOLO UN’INFLUENZA PIÙ FORTE DELLE ALTRE, MA VIENE STRUMENTALIZZATA PER INFONDERE IL TERRORE NELLA GENTE” – L’AUTOBIOGRAFIA IN USCITA E IL SUO “WALL STREET” CHE HA INAUGURATO IL PRIMO CINEMA GALLEGGIANTE D’ITALIA, IL “TIMVISION FLOATING THEATRE” AL LAGHETTO DELL’EUR, CHE FINO A SETTEMBRE PRESENTERÀ ANTEPRIME, PROIEZIONI, INCONTRI. LA RAGGI E FRANCESCA VERDINI: CHI C’ERA – VIDEO + FOTO

 

 

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

virginia raggi oliver stone foto di bacco (1)

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

Donald Trump («non credo che vincerà le presidenziali») e il governo americano «che interferisce nel cinema, nella tv, nell'intrattenimento», la sua carriera «scandita da trionfi ma anche da fatica, sudore, sangue e dolori» e il divorzio dei genitori, il covid 19, i sogni, il futuro del cinema.

 

E alla fine un sospiro: «Accidenti, quant' è faticoso parlare di sé stessi». Oliver Stone, 73 anni e tre Oscar, l'autobiografia Cercando la luce in uscita da La Nave di Teseo il 27 agosto, ha inaugurato ieri con il suo film del 1987 Wall Street il TimVision Floating Theatre: si tratta dell'arena galleggiante allestita in mezzo al laghetto dell'Eur per iniziativa di Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori artistici di Alice nella città che presenterà fino al 24 settembre anteprime, proiezioni, incontri.

 

oliver stone con la moglie sun jung jung foto di bacco

I film di Stone, emotivamente potenti e diretti come pugni nello stomaco, hanno spesso diviso l'opinione pubblica ma sempre lasciato il segno, da Salvador a Platoon, Wall Street, JFK, Assassini nati, Snowden, per non parlare dei documentari su Chavez e Putin. Il regista è stato schiavo della droga, confessò anni fa, poi ne è uscito del tutto.

 

A Roma, un sorso d'acqua e uno sguardo alla moglie sudcoreana Sun-jung Jung che lo sorveglia affettuosamente, il grande Stone parla a voce bassa.

 

arena galleggiante tim vision floating theatre foto di bacco

Perché ha deciso di raccontare la sua vita in un libro che parla della sua giovinezza, dell'impegno come volontario in Vietnam e dell'ingresso a Hollywood ma si ferma al 1987?

virginia raggi oliver stone fabia bettini foto di bacco

«Alla mia età è giusto tracciare bilanci. Ho descritto i miei primi 40 anni vissuti tutti di corsa all'insegna di grandi successi. Volevo spiegare ai giovani, con la massima onestà, che la vita è una lotta.

 

Facendo il regista ho coronato un sogno, ma per trovare il mio posto a Hollywood ho pagato un prezzo fatto di delusioni e rifiuti: ad esempio, la mia sceneggiatura di Scarface venne considerata volgare e violenta».

 

DONALD TRUMP JOE BIDEN

Qual è il più grande errore che ha commesso?

«Ma tutta la mia vita è un errore! (scoppia a ridere, ndr). Scherzi a parte, parlerò dei miei fallimenti nel prossimo libro autobiografico. Sogno di scriverlo».

 

Cosa rappresenta Wall Street nella sua carriera?

oliver stone foto di bacco (7)

«Il mio primo film finanziato da uno degli studios, la Fox, e il primo in assoluto che parlasse di business, un argomento fino ad allora considerato sconveniente».

 

Con Joe Biden presidente l'America starà meglio?

«Che vincano i democratici o i repubblicani cambia poco: entrambi i partiti intendono investire nella spesa militare, pari a un trilione di dollari all'anno. Ultimamente l'amministrazione Usa ha speso somme ingenti per rovesciare governi e combattere all'estero, non per gli americani. Il mio Paese adora la guerra, ma questa non è vera democrazia. E io la guerra la conosco bene».

 

oliver stone

Com' è stata la sua esperienza in Vietnam?

«Devastante. Ho scoperto quante bugie aveva raccontato il mio Paese su quel conflitto».

 

Nei suoi film cerca di andare al di là della versione ufficiale dei fatti: quando ha maturato questa esigenza?

«A 15 anni, con il divorzio dei miei genitori. Fu un trauma. Avevo vissuto in una favola e in quel momento persi la fiducia in quello che mi veniva detto».

 

La pandemia ha inferto un colpo letale al cinema?

«Si sono visti tanti film in streaming, anche a casa mia, ma il desiderio romantico di condividere con gli altri le emozioni, le risate, la paura in una sala non verrà meno per colpa di questo stupido covid 19 che spaventa tutti».

 

Lei non ha paura?

virginia raggi alberto sasso foto di bacco

«No, sono fatalista. I virus sono sempre esistiti e il covid 19 è un'influenza più forte delle altre. Ma viene strumentalizzata dai governanti per infondere il terrore nella gente e poter organizzare la società diversamente».

 

Girerà il film White Lies con Benicio Del Toro nel ruolo di un divorziato?

«No, quel progetto è saltato. Preparo un documentario. Il cinema della realtà mi permette di andare dritto al punto».

 

Che rapporto ha con l'Italia?

«Adoro il vostro cinema. Vidi La Dolce Vita a 14 anni: sesso, sensualità, erotismo. Altro che film americani...».

 

È vero che ha conosciuto Bernardo Bertolucci?

BERNARDO BERTOLUCCI

«Si, lo incontrai pochi mesi prima che morisse e gli offrii di presentargli un medico bravo. Ma lui mi rispose che era felice sulla sedia a rotelle. Poi ha guardato i miei occhi e ha detto vorrei avere ancora quella fame. Bellissimo».

 

Esiste in lei una parte francese ereditata da sua madre?

«Sì, è il fatto stesso di aver scelto di fare il regista, mentre papà mi ha trasmesso la passione per la scrittura».

 

Cosa direbbe a quelli che la detestano?

«Auguro a queste persone di riscoprire la loro umanità». Da giovane, scrive in Cercando la luce, ha sempre cercato di vivere fuori dal sistema. Si sente ancora un ribelle? «Ci può scommettere»

caterina guzzanti foto di bacco (1)silvia d amico foto di bacco

 

la sindaca virginia raggi con oliver stone foto di baccoberta zezza foto di bacco (2)oliver stoneoliver stonevirginia raggi oliver stone e la moglie sun jung jung foto di baccola sindaca raggi foto di bacco (2)silvia bizio fabia bettini oliver stone con la moglie sun jung jung foto di baccoarena galleggiante laghetto dell eur foto di baccooliver stone foto di baccooliver stone foto di bacco (5)oliver stone foto di bacco (3)oliver stone foto di bacco (2)giovanna pugliese antonio rosati berta zezza foto di baccoberta zezza foto di baccola sindaca di roma virginia raggi foto di bacco (4)francesca verdini foto di bacco (1)virginia raggi oliver stone foto di bacco (2)caterina guzzanti foto di bacco (2)virginia raggi alberto sasso berta zezza foto di bacco (1)francesca verdini foto di bacco (6)oliver stone foto di bacco (6)francesca verdini foto di bacco (2)la sindaca di roma virginia raggi foto di bacco (1)luca bergamo vice sindaco foto di baccooliver stone foto di bacco (1)fabio mollo foto di baccolidia vitale blu yoshimi foto di baccola sindaca raggi foto di bacco (1)il cane della sindacapaola minaccioni foto di baccofrancesca verdini foto di bacco (3)marco bonini foto di baccola sindaca di roma virginia raggi foto di bacco (3)oliver stone e la moglie sun jung jung foto di bacco (2)oliver stone e la moglie sun jung jung foto di bacco (1)laura delli colli foto di baccooliver stone e la moglie sun jung jung foto di bacco (3)la sindaca di roma virginia raggi foto di bacco (2)fabia bettini oliver stone e sun jung jung foto di baccooliver stone foto di bacco (4)francesca verdini foto di bacco (4)virginia raggi alberto sasso berta zezza foto di bacco (2)andrea bosca foto di baccovirginia raggi col marito andrea severini foto di baccofrancesca verdini foto di bacco (5)giovanna pugliese assessore al turismo regione lazio foto di baccoKELLY STONE

 

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…