UNA VITA INSTA-GRAMA - PER SELENA GOMEZ ESSERE LA PERSONA CON PIÙ FOLLOWER AL MONDO È STATO UN INCUBO: ''SONO ANDATA NEL PANICO, MI ESAURIVA. ERA LA PRIMA COSA A CUI PENSAVO QUANDO MI SVEGLIAVO E L' ULTIMA PRIMA DI ANDARE A DORMIRE. ERA UNA DIPENDENZA''. DOPO AVER RAGGIUNTO I 113 MILIONI DI SEGUACI, SI È FATTA INTERNARE PER TRE MESI IN UNA CLINICA PSICHIATRICA

Elena Tebano per il ''Corriere della Sera''

SELENA GOMEZSELENA GOMEZ

 

Il sogno 2.0 per eccellenza è la fama sui social. Selena Gomez, la persona con più follower al mondo su Instagram, rivela adesso com' è davvero: un incubo. «Appena sono diventata la persona più seguita sul social network sono andata nel panico - ha raccontato -. Mi esauriva. Era la prima cosa a cui pensavo quando mi svegliavo e l' ultima prima di andare a dormire. Era una dipendenza».

 

Ventiquattrenne, ex attrice bambina per la Disney poi diventata cantante, il suo nome è pressoché sconosciuto a chiunque abbia più di 30 anni. Basta scendere con l' età e cambia tutto. Il video del suo singolo «The Heart Wants What It Wants» («Il cuore vuole ciò che vuole», un verso di Emily Dickinson), che si ritiene sia dedicato alla fine della sua storia con il collega Justin Bieber, ha totalizzato nove milioni di click nelle prime 24 ore dalla sua uscita, a novembre 2014: adesso è stato visto oltre 471 milioni di volte solo su YouTube.

BRAD PITT E SELENA GOMEZBRAD PITT E SELENA GOMEZ

 

Su Instagram (uno dei social network preferiti degli adolescenti) la seguono 113 milioni di persone, più dell' equivalente degli abitanti di Italia, Spagna e Danimarca messi insieme. Hanno anche un nome: «Selenators».

 

Troppi da reggere per chiunque: il 15 agosto dello scorso anno Selena ha dato l' addio al social delle foto pubblicando una sua immagine accasciata sul palco in controluce («like» totalizzati nel frattempo, 3,9 milioni) e poi più niente per tre mesi. Ora, in una lunga intervista a Vogue Usa , ha confessato che quei 90 giorni li ha passati in una clinica psichiatrica in Tennessee.

SELENA GOMEZSELENA GOMEZ

 

Da allora sul suo telefono non c' è più la app del social e lei non ha neppure le chiavi di accesso all' account che viene gestito dalla sua assistente. «Mi sentivo come se vedessi cose che non volevo vedere, come se mi mettesse in testa cose di cui non volevo preoccuparmi - ha detto -. Finisco per sentirmi da schifo ogni volta che guardo Instagram. Per questo ho deciso di sfuggire un po' ai radar». In altre occasioni la cantante ha spiegato che, contrariamente a quanto pensa la gente, anche le celebrities stanno male per ciò che le persone dicono di loro sui social come Twitter.

selena gomez selena gomez

 

È difficile evitarlo: «Se qualcuno diventa molto popolare online c' è il forte rischio che faccia dipendere tutta la propria identità da quello che ne pensano i follower» spiega Giuseppe Riva, professore di Psicologia dei nuovi media all' Università Cattolica di Milano.

 

Anche perché una star come Selena Gomez online ha una audience paragonabile a quella di una rete televisiva, ma è la sua persona ad essere oggetto delle attenzioni dei fan. «La sua esistenza si incentra sul fatto di essere come i follower si aspettano» aggiunge Riva. Compreso di seguirla anche nel quotidiano. «Ma questo - afferma Riva - altera la sua identità personale: smette di essere spontanea, con tutti i problemi che questo implica».

 

selena gomezselena gomez

Più in piccolo, è un fenomeno che può toccare anche gli adolescenti comuni: «Instagram è molto amato dai giovanissimi perché, a differenza di Facebook, non lo usano i loro genitori e perché così si sentono vicini ai loro idoli» dice Alessandro Curioni, autore di La privacy vi salverà la vita (Mimesis, 2017). Non è un caso che tra i più seguiti sul social ci siano molte popstar amate dai teenager. «Questa vicinanza li proietta nel mondo social e ciò che quel mondo pensa di loro finisce per contare infinitamente - prosegue Curioni -.

 

selena gomez palpa il culo a gigi hadidselena gomez palpa il culo a gigi hadid

Sono attirati dai "big like", stanno lì a vedere se salgono o scendono, quali sono i commenti. È scontato che sorgano nuove dipendenze». L' antidoto, anche per loro, è solo uno: sviluppare a pieno l' identità offline.

selena gomez 2013selena gomez 2013tommy chiabra e selena gomeztommy chiabra e selena gomezselena gomez met partyselena gomez met partygirls with gluten selena gomez e chrissy tiegengirls with gluten selena gomez e chrissy tiegenjennifer aniston selena gomezjennifer aniston selena gomezSELENA GOMEZ ALLA POMPA DI BENZINASELENA GOMEZ ALLA POMPA DI BENZINASelena Gomez ha avuto una relazione con Justin Bieber Selena Gomez ha avuto una relazione con Justin Bieber selena gomez e vanessa hudgens in spring breakers selena gomez e vanessa hudgens in spring breakers selena gomez selena gomez Selena Gomez agli Oscar Selena Gomez agli Oscar selena gomez selena gomez selena gomez hot selena gomez hot Selena Gomez Justin Bieber Selena Gomez Enjoying WBlZjPFHL x Selena Gomez Justin Bieber Selena Gomez Enjoying WBlZjPFHL x Selena Gomez and Justin Bieber Selena Gomez and Justin Bieber selena gomez spring breakers selena gomez spring breakers SELENA GOMEZ SELENA GOMEZ La Gomez nega di avere un problema di droghe La Gomez nega di avere un problema di droghe Selena era esausta e si e ricoverata spontaneamente Selena era esausta e si e ricoverata spontaneamente selena gomez e cara delevingne a saint tropez 4selena gomez e cara delevingne a saint tropez 4selena gomez e cara delevingne a saint tropez 7selena gomez e cara delevingne a saint tropez 7selena gomez e cara delevingne a saint tropez 11selena gomez e cara delevingne a saint tropez 11selena gomez a dubaiselena gomez a dubaiJUSTIN BIEBER E SELENA GOMEZJUSTIN BIEBER E SELENA GOMEZselena gomez 1selena gomez 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?