dashiell hammett

LA SEMPLICE ARTE DEL DELITTO – RITORNANO IN LIBRERIA I RACCONTI DI DASHIELL HAMMETT. L’EX DETECTIVE DELLA PINKERTON CON I SUO PERSONAGGI HA CREATO L'IMMAGINARIO NOIR: “HAMMETT RESTITUÌ L'OMICIDIO A QUELLI CHE HANNO DEI MOTIVI PER COMMETTERLO, NON SEMPLICEMENTE PER FORNIRE UN CADAVERE” (CHANDLER) - NEGLI ANNI DEL MACCARTISMO, È ACCUSATO DI COMUNISMO, SI RIFIUTA DI FARE NOMI E FINISCE IN CARCERE PER SEI MESI, DAL LUGLIO AL DICEMBRE DEL 1961 

Dashiell Hammett Continental Op - Tutti i racconti

Enzo Verrengia per "la Verità"

 

«Quando qualcuno ti uccide il socio, bisogna fare qualcosa». Per questo il detective privato Sam Spade intende scoprire chi ha sparato al contitolare della sua agenzia, Miles Archer, in Burritt Street, a San Francisco, dove una targa ricorda l'evento e rivela l'omicida: la perfida Brigid O' Shaughnessy. Nomi e luoghi da culto per un romanzo, Il Falcone Maltese, e per l'autore, Dashiell Hammett.

 

Il 10 gennaio ricorrevano i 60 anni dalla sua morte. Occasione per riscoprirne la figura tormentata e controversa, attraverso il corposo volume Continental Op - Tutti i racconti (Mondadori).Hammett, da anonimo narratore in prima persona, si rifà alle sue esperienze dirette di segugio alle dipendenze della Pinkerton National Detective Agency, leggendaria polizia privata.

Dashiell Hammett

 

Molto efficiente, sia nel risolvere casi criminali, sia nel reprimere brutalmente scioperi e occupazioni di fabbriche. Di qui lo slancio ideale di Hammett, il desiderio di giustizia per i singoli delitti, ma anche su scala collettiva. Ossia il comunismo nella percezione utopica, che nulla ha da spartire con lo stalinismo, le purghe e la fallimentare economia sovietica.

 

Dashiell Hammett

Soprattutto, incompatibile con l'individualismo da giustiziere che Hammett presta di suo a Continental Op. Il quale, indagando sul marcio dell'America felix, incappa nella corruzione, nei soprusi dei potenti, nell'avidità e nella violenza sanguinaria. Si vedano in particolare Donne, politica e omicidio, Carta moschicida e L'omicidio di Farewell, parabole di una degenerazione dell'homo sapiens in homo homini lupus.

 

Dashiell Hammett

Continental Op è lo stampo dal quale sarebbe poi venuto fuori Sam Spade.Hammett approda alla scrittura dopo studi irregolari, lavori di strada, e da ultimo l'impiego alla Pinkerton. Sulla sua pelle, impara che il vero «occhio privato» fa un mestiere del tutto diverso da quello di Sherlock Holmes.

 

Gli operatori della Pinkerton sono «cacciatori di uomini». Braccano mariti eclissatisi per non pagare gli alimenti, o al contrario giovani mogliettine scappate in Messico con amanti e i quattrini dei vecchi consorti. Bisognava solo trasporre in narrativa quest' epopea criminale. Hammett contrae la tubercolosi sotto le armi, durante la prima guerra mondiale.

Dashiell Hammett

 

Debilitato dalla malattia, con una moglie e due bambini da mantenere, deve rinunciare al ruolo operativo. Così trasforma il vissuto precedente in gialli. Il protagonista di Dash sarà quasi sempre lo stesso, Continental Op, della Continental Detective Agency. Tra la fine dei ruggenti anni Venti e l'inizio dei Trenta produce i cinque romanzi e il centinaio di racconti che costituiscono il corpus della sua opera.

 

Originariamente, appare su Black Mask, fondata nel 1920 da H. L. Mencken, che scopre numerosi talenti, e George Jean Nathan. Dopo l'incontro con Lillian Hellman, negli anni Trenta Hammett combatte battaglie di sensibilizzazione contro l'ascesa di Hitler. Negli anni del maccartismo, è accusato di comunismo dalla Commissione per le Attività anti-Americane.

Dashiell Hammett

 

Dash non aveva mai avuto la tessera, eppure si rifiuta di fare nomi. Così, per oltraggio alla corte, finisce in carcere per sei mesi, dal luglio al dicembre del 1961, nel penitenziario di Summit, Kentuky.

 

Raymond Chandler riconosce in lui un iniziatore, e scrive in La semplice arte del delitto: «Hammett restituì l'omicidio a quelli che hanno dei motivi per commetterlo, non semplicemente per fornire un cadavere; e con i mezzi a portata di mano, non con elaborate pistole da duello, curaro e pesci tropicali. Mise su carta questa gente e la fece parlare e pensare nel linguaggio che di solito usava per questi scopi».

dashiell hammett red harvest Dashiell HammettDashiell Hammett

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...