dashiell hammett

LA SEMPLICE ARTE DEL DELITTO – RITORNANO IN LIBRERIA I RACCONTI DI DASHIELL HAMMETT. L’EX DETECTIVE DELLA PINKERTON CON I SUO PERSONAGGI HA CREATO L'IMMAGINARIO NOIR: “HAMMETT RESTITUÌ L'OMICIDIO A QUELLI CHE HANNO DEI MOTIVI PER COMMETTERLO, NON SEMPLICEMENTE PER FORNIRE UN CADAVERE” (CHANDLER) - NEGLI ANNI DEL MACCARTISMO, È ACCUSATO DI COMUNISMO, SI RIFIUTA DI FARE NOMI E FINISCE IN CARCERE PER SEI MESI, DAL LUGLIO AL DICEMBRE DEL 1961 

Dashiell Hammett Continental Op - Tutti i racconti

Enzo Verrengia per "la Verità"

 

«Quando qualcuno ti uccide il socio, bisogna fare qualcosa». Per questo il detective privato Sam Spade intende scoprire chi ha sparato al contitolare della sua agenzia, Miles Archer, in Burritt Street, a San Francisco, dove una targa ricorda l'evento e rivela l'omicida: la perfida Brigid O' Shaughnessy. Nomi e luoghi da culto per un romanzo, Il Falcone Maltese, e per l'autore, Dashiell Hammett.

 

Il 10 gennaio ricorrevano i 60 anni dalla sua morte. Occasione per riscoprirne la figura tormentata e controversa, attraverso il corposo volume Continental Op - Tutti i racconti (Mondadori).Hammett, da anonimo narratore in prima persona, si rifà alle sue esperienze dirette di segugio alle dipendenze della Pinkerton National Detective Agency, leggendaria polizia privata.

Dashiell Hammett

 

Molto efficiente, sia nel risolvere casi criminali, sia nel reprimere brutalmente scioperi e occupazioni di fabbriche. Di qui lo slancio ideale di Hammett, il desiderio di giustizia per i singoli delitti, ma anche su scala collettiva. Ossia il comunismo nella percezione utopica, che nulla ha da spartire con lo stalinismo, le purghe e la fallimentare economia sovietica.

 

Dashiell Hammett

Soprattutto, incompatibile con l'individualismo da giustiziere che Hammett presta di suo a Continental Op. Il quale, indagando sul marcio dell'America felix, incappa nella corruzione, nei soprusi dei potenti, nell'avidità e nella violenza sanguinaria. Si vedano in particolare Donne, politica e omicidio, Carta moschicida e L'omicidio di Farewell, parabole di una degenerazione dell'homo sapiens in homo homini lupus.

 

Dashiell Hammett

Continental Op è lo stampo dal quale sarebbe poi venuto fuori Sam Spade.Hammett approda alla scrittura dopo studi irregolari, lavori di strada, e da ultimo l'impiego alla Pinkerton. Sulla sua pelle, impara che il vero «occhio privato» fa un mestiere del tutto diverso da quello di Sherlock Holmes.

 

Gli operatori della Pinkerton sono «cacciatori di uomini». Braccano mariti eclissatisi per non pagare gli alimenti, o al contrario giovani mogliettine scappate in Messico con amanti e i quattrini dei vecchi consorti. Bisognava solo trasporre in narrativa quest' epopea criminale. Hammett contrae la tubercolosi sotto le armi, durante la prima guerra mondiale.

Dashiell Hammett

 

Debilitato dalla malattia, con una moglie e due bambini da mantenere, deve rinunciare al ruolo operativo. Così trasforma il vissuto precedente in gialli. Il protagonista di Dash sarà quasi sempre lo stesso, Continental Op, della Continental Detective Agency. Tra la fine dei ruggenti anni Venti e l'inizio dei Trenta produce i cinque romanzi e il centinaio di racconti che costituiscono il corpus della sua opera.

 

Originariamente, appare su Black Mask, fondata nel 1920 da H. L. Mencken, che scopre numerosi talenti, e George Jean Nathan. Dopo l'incontro con Lillian Hellman, negli anni Trenta Hammett combatte battaglie di sensibilizzazione contro l'ascesa di Hitler. Negli anni del maccartismo, è accusato di comunismo dalla Commissione per le Attività anti-Americane.

Dashiell Hammett

 

Dash non aveva mai avuto la tessera, eppure si rifiuta di fare nomi. Così, per oltraggio alla corte, finisce in carcere per sei mesi, dal luglio al dicembre del 1961, nel penitenziario di Summit, Kentuky.

 

Raymond Chandler riconosce in lui un iniziatore, e scrive in La semplice arte del delitto: «Hammett restituì l'omicidio a quelli che hanno dei motivi per commetterlo, non semplicemente per fornire un cadavere; e con i mezzi a portata di mano, non con elaborate pistole da duello, curaro e pesci tropicali. Mise su carta questa gente e la fece parlare e pensare nel linguaggio che di solito usava per questi scopi».

dashiell hammett red harvest Dashiell HammettDashiell Hammett

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…