antonella clerici borra

"SONO SEMPRE STATA FAVOREVOLE AI RITOCCHINI, MA VEDO IN GIRO CERTI MOSTRI" - LA QUASI SESSANTENNE ANTONELLA CLERICI A "GENTE": "ALLA RAI FACCIO FARE TANTI SOLDI MA, QUANDO RIMASI INCINTA MI FECERO FUORI E QUANDO TORNAI PRETESI LA MIA FASCIA E IL MIO PROGRAMMA" - L'OMICIDIO DI GIULIA CECCHETTIN ("DOBBIAMO INSEGNARE AI NOSTRI FIGLI AD ACCETTARE I NO") - TUTTE LE SUE GAFFE IN TELEVISIONE: "CHE MISURA VUOI?” “QUELLA UN PO’ PIÙ GRANDE!” - “NON POSSO VIVERE SENZA CA…” E L’EPISODIO DELLA “BORRA"

Articoli correlati

VIDEO-FLASH! - \'CHE MISURA VUOI?\' \'QUELLA UN PO' PIU GRANDE!\' - IL BOTTA E RISPOSTA TRA ANTONELLA...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell'articolo Maria Elena Barnabi per "Gente"

 

antonella clerici

Quando ho compiuto i 50 è stata una tragedia, Madonna come sono vecchia, mi dicevo. Immagini come sto ora che ne compio altri, di “anta”». Sono le 9 del mattino e la risata squillante di Antonella Clerici ci fa capire che la tragedia non è proprio vera. Eppure lei insiste, ma ride: «Uno shock!», e si vede che dice la cosa come la diremmo noi. [...]

 

Ha avuto sua figlia Maelle, ha fatto i due Festival di Sanremo…

«Esatto: per il lavoro, un successo. Per l’amore, insomma. C’è stata la storia con Eddy (Martens, il papà di sua figlia, ndr) che poi è finita, però è stata bella, piena. Poi a 52 ho conosciuto Vittorio (Garrone, industriale erede della famiglia proprietaria della Erg, ndr) e ho ritrovato l’amore».

COPERTINA GENTE 1 DICEMBRE 2023

 

E adesso come va?

«Tutto benissimo. Però ha presente il metro? Lo guardo e calcolo quante tempo mi è rimasto. Quanti anni buoni avrò? Dieci, venti? Arrivo agli 80? Sono calcoli che una comincia a fare. Se vado in un posto, non penso “magari ci torno”. Mi dico: “Ora vado da un’altra parte”».

 

È cambiato qualcosa nella sua routine da quando è diventata “grande”?

«Faccio molto più sport. Soprattutto i pesi, sono fondamentali per tenere su tutto. Sono stati la mia salvezza durante la menopausa: la cura con gli ormoni mi faceva stare male. Andavo in onda con il ventaglio, avevo delle vampate pazzesche».

 

[...] Corna, menopausa, figli... In tv ha parlato davvero di tutto.

«È un patto che ho fatto con il pubblico. Io sono cosi, dentro e fuori lo schermo».

 

E ha lodato Elena Cecchettin, la sorella di Giulia, la ragazza uccisa.

antonella clerici e sempre mezzogiorno 2

«È una donna straordinaria, lucida. Non starà mai zitta, ed è un bene».

 

Perché ci ha colpito questo ennesimo femminicidio?

«Perché erano due ragazzi “normali”. Due figli nostri».

 

Il compito di noi genitori?

«Dobbiamo educare i ragazzi ai no, ai rifiuti. La crescita avviene anche attraverso le difficoltà».

antonella clerici the voice kids 1

 

Siamo iperprotettivi?

«Vorremmo proteggere i nostri bambini, ma così gli facciamo male. Spesso vedo i padri che alle partite di calcio dei figli si arrabbiano con gli avversari, mamme che danno la colpa dei brutti voti ai professori. Se Maelle torna a casa con un 4, c’è una sola responsabile: lei. Se non li abituiamo ai rifiuti, poi non accetteranno i no della fidanzata. E la scuola deve aiutare: un’ora o più di educazione affettiva alla settimana sarebbe molto importante».

 

Cosa insegna a sua figlia?

«Ad andare per il mondo. Ad aiutare i maschi, che sono comunque più indietro delle femmine alla sua età. A essere se stessa. Sa già che dagli uomini possessivi bisogna girare alla larga. E le raccomando di stare attenta quando esce da sola. Alle ragazze dico: occhio ai narcisisti. Dicono che se li lasciate si ammazzano, ma quelli non si ammazzano mai. Piuttosto accoltellano la fidanzata».

antonella clerici the voice senior

 

[...] In passato ha dichiarato di aver fatto qualche ritocchino.

«Sempre stata favorevole. Li fanno le persone che fanno altri lavori, figurarsi noi che stiamo in tv. È una specie di tagliando dal dentista. Senza esagerare però eh».

 

Ci vuole dire cosa fa lei?

«I dettagli sono faccende private. Non sono favorevole ai filler: ti danno tutto quel gonfiore... Ti dicono che si assorbe, ma mica è vero. Vedo in giro certi mostri. A quel punto meglio una blefaro fatta bene o piccoli ritocchi. Il laser funziona. E poi c’è la cura di tutti i giorni».

 

[...] Del resto lei con le sue trasmissioni è una colonna della Rai. 

«Lo studio di Rai Mecenate 2000 è tutto mio, da 4 anni: in una metà faccio Mezzogiorno, nell’altra The Voice».

 

Fa un bell’effetto sentire una donna potente che dice “è tutto mio”.

antonella clerici the voice senior

«Anche a me piace da morire. Mezzogiorno volevo farlo in diretta da casa mia, un posto in mezzo al bosco, bellissimo. Ma poi Stefano Coletta (l’allora direttore di Raiuno, ndr) mi disse che voleva ridarmi l’intera fascia, un’ora e mezza. E così mi sono figurata le truppe cammellate che occupano la mia cucina e mi sono detta: rischio il divorzio senza neppure essere sposata, meglio lo studio».

 

Quanti soldi fa fare alla Rai?

«Tanti credo (e ride, ndr). È dal 1986 che lavoro in Rai, tra un po’ festeggio i 40 anni. Sono una fedele, sentimentale. Come Carlo Conti, Amadeus, Milly Carlucci... Prima o poi arriveranno dei giovani al nostro posto, è giusto così».

 

A dire la verità in Rai sta funzionando solo la “vecchia guardia”.

«È vero, manca un ricambio generazionale. I giovani si muovono su più piattaforme, hanno i social, i podcast, il Web. Avessi 30 anni farei così anch’io, credo».

antonella clerici

 

[...] Lei e Conti vi sentite sempre?

«Carlo è mio fratello. Qualsiasi problema io abbia, chiamo lui. Vorrei riuscire a sentire così spesso anche l’altro del nostro trio, Paolo Bonolis, ma è la persona meno tecnologica del mondo. Da poco ha messo Whatsapp ma non risponde mai».

 

Fu lui a chiamarla al primo Sanremo del 2005.

«Paolo mi ha dato la prima occasione di avere successo con il grande pubblico. Fare Sanremo è come fare il militare, saremo sempre uniti. Gli sono riconoscente e gli voglio proprio bene».

antonella clerici 4

 

[...] Così zen anche quando le tolsero la Prova del cuoco?

«Buona sì, ma mica Biancaneve. So puntare i piedi quando serve: mi fecero fuori perché rimasi incinta, e quando tornai pretesi la mia fascia e il mio programma».

 

Siamo arrivate alla fine. Lo sa vero che domanda devo farle?

antonella clerici 2

«Sì, lo so. E no, non mi sposo. Cosa avete tutti da chiedermelo?».

 

Lo dice lei di amare i lieto fine…

«A me il matrimonio un po’ mi porta sfiga. Magari faremo una festa per i nostri dieci anni. Le faccio sapere».

antonella clerici e sempre mezzogiorno 3

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...