gianluca grignani

SESSO, DROGA & GIANLUCA GRIGNANI! IL CANTANTE “MALEDETTO” RIPARTE CON UN TOUR CHIAMATO “RESIDUI DI ROCK’N’ROLL: “ERO IN RADIO CON FIORELLA MANNOIA E GIGI D’ALESSIO E MI È CADUTA UNA CARTINA SOSPETTA DALLA TASCA. LA BUTTAI DICENDO ‘SONO RESIDUI DI ROCK’N’ROLL’. UNA DEFINIZIONE CHE MI È RIMASTA IN MENTE” – LA POLITICA: “HANNO SCRITTO CHE SONO. DI DESTRA DOPO CHE HO RIVELATO DI AVER AVUTO UN NONNO PARTIGIANO E UNO FASCISTA, IN REALTÀ…” – VIDEO: GRIGNANI FURIOSO SUL PALCO

 

 

Paolo Giordano per “il Giornale” - estratto

 

gianluca grignani

Gianluca Grignani torna in tour, titolo azzeccatissimo: Residui di rock’n’roll.

«I residui di rock’n’roll sono i ricordi che lascio indietro».

 

Lei si sente una rockstar?

«Lo dicono in tanti, di certo diventare una rockstar era il mio obiettivo a 16 anni».

 

Poi?

«Poi ho deciso di vivere in modo socialmente corretto, avere una famiglia era una grande opportunità e l’ho vissuta meglio che ho potuto, mantenendo anche i miei figli lontani dal mio mondo».

 

È un buon padre?

«Non so quando imparerò a essere un padre ma so che non sono un padre del sabato pomeriggio».

 

irama e gianluca grignani 2

Gianluca Grignani arriva con la chitarra al collo e fa vedere la sua casa studio in cima a una collina di San Colombano al Lambro nel milanese. «Qui si registra la batteria».

«Qui c’è l’Hammond...». «In questa stanza di piastrelle c’è l’eco come si faceva una volta, anche Battisti lo usava». Grignani è un perfezionista, l’altro giorno alla data zero del tour qualcosa non funzionava, lui ha polemizzato, poi ha scherzato e si è messo a cantare i suoi brani a cappella.

 

«Nel rock’n’roll non vale la regola dell’“uno vale uno”: in un concerto tutti sono uno». In quasi trent’anni - eggià, Destinazione Paradiso è ancora un caposaldo della musica d’autore italiana - Grignani è rimasto unico anche perché «non sono soggetto ai meccanismi discografici» e adesso che sta per compiere 52 anni può dire di essere «quello che si fa da solo la propria sedia».

 

gianluca grignani - 3

Non a caso questo tour - tra l’altro sarà all’Alcatraz di Milano il 3 aprile- è un tassello di un’avventura con un libro autobiografico e tre dischi, ciascuno con lo stesso titolo Verde Smeraldo e un sottotitolo diverso. «Il primo sarà proprio Residui di rock’n’roll, oggi queste cose si chiamano progetti ma a me questa definizione non piace».

 

Ma perché Residui?

«I residui sono spesso una brutta parte di ricordi ma sono anche veri. Ad esempio vuol sapere com’è nato questo titolo?».

 

Dica.

gianluca grignani gigi d alessio

«Ero a Rtl 102.5 con il presidente Lorenzo Suraci, Fiorella Mannoia e Gigigi D’Alessio e mi è caduta una cartina sospetta dalla tasca. La buttai dicendo “sono residui di rock’n’roll”. Una definizione che mi è rimasta in mente».

 

[…]

 

Guè ha scritto sui social che «Grignani è dio».

«Beh insomma fa venire in mente quella scritta a Londra tanti anni fa: “Clapton is god”. Di certo i ragazzi della Gen Z sono molto più veloci e molto più voraci di tutti, conoscono bene la tecnologia, sono la prima generazione che cambia davvero le cose».

 

GIANLUCA GRIGNANI - VIDEO DOPO IL PRESUNTO RICOVERO

Lei li capisce?

«Mi sento bravo a capire le inclinazioni delle persone, forse perché io le ho tutte tranne l’invidia e il gioco (ride - ndr). Mi diverte più vivere che invidiare. In ogni caso mi sento più parte della Generazione Z che della mia».

 

E la musica della Gen Z?

«Mi piacciono alcuni testi, anche se molti artisti sono ancora acerbi. Mi accorgo che hanno ascoltato anche le mie canzoni, dopotutto il mio chitarrista dice che ho “grignanizzato il rock’n’roll”».

 

Chi è Grignani?

«Un esistenzialista umano».

 

La politica?

«Non ne parlo per tre ragioni. Intanto perché in Italia si può sempre dire che, se prendi posizione, lo fai per interesse».

gianluca grignani - 2

 

E poi?

«E poi perché le fazioni politiche tendono a monopolizzare chi offre loro il plauso e a eliminare chi non lo fa».

 

[...]

 

Insomma è anarchico.

«No, ma non sono un artista politico. Chi lo fa meglio di tutti è Springsteen, lui è un politico».

 

Di lei si è detto che è di destra.

gianluca grignani

«L’hanno scritto dopo che ho rivelato di aver avuto un nonno partigiano e uno fascista. In realtà ho iniziato la mia “carriera” da bambino ai Festival dell’Unità, mio nonno suonava l’armonica, erano tutti ubriachi e io ho scoperto lì i primi applausi».

 

Sogna di riprenderseli a Sanremo?

«Volevo già presentare Residui di r’n’r ma non era pronta. Però in futuro perché no?».

gianluca grignani a domenica in 3irama e gianluca grignani 6GIANLUCA GRIGNANI GIANLUCA GRIGNANI GIANLUCA GRIGNANI gianluca grignani terza serata sanremo gianluca grignani e arisaGIANLUCA GRIGNANI CALIFANIZZATO BY GNENTOLOGOgianluca grignani a domenica in 2

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…