star wars il risveglio

CHE FORZA “IL RITORNO DELLA FORZA”! NON SE NE CONOSCE NEANCHE LA TRAMA MA IL SETTIMO CAPITOLO DI “STAR WARS” HA GIÀ MANDATO IN TILT I FAN - PER GLI ANALISTI IL FILM, CHE SARÀ IN SALA IL 18 DICEMBRE, POTREBBE INCASSARE 2 MILIARDI DI DOLLARI NEL MONDO

Silvia Bizio per "la Repubblica"

 

trailer ster wars   il risveglio della forzatrailer ster wars il risveglio della forza

il delirio si impossessa degli ottomila fan raccolti nel Convention Center di Anaheim, la città sede di Disneyland. Perché il sogno stellare che si tramanda di generazione in generazione adesso è nelle mani del gruppo di persone sul palco: il regista JJ Abrams e il cast del nuovo Star Wars: Il risveglio della Forza , il settimo film della saga iniziata 38 anni fa da George Lucas, sugli schermi il 18 dicembre 2015. L' attesa per il nuovo film è palpabile.

 

E la mancanza di dettagli sulla storia sembra avere relativa importanza per tutti i fan, che hanno ricevuto, uscendo dal Convention Center, un poster del film da sfoggiare come un cimelio. Perchè per Star Wars: Il risveglio della Forza gli analisti prevedono incassi da capogiro e azzardano la cifra di due miliardi di dollari nel mondo.

 

scena inedita trailer star wars   il risveglio della forzascena inedita trailer star wars il risveglio della forza

Scritto da Lawrence Kasdan ( I predatori dell' arca perduta , Star Wars Episodio V: L' impero colpisce ancora) il primo film che sancisce il ritorno della saga unisce i membri più amati del vecchio cast, Harrison Ford (Ian Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker) e Carrie Fisher (la principessa Leila) con un nuovo cast di giovani attori: Oscar Issac, Daisy Ridley, Gwendolyn Christie and John Boyega, cui spetta il ruolo di un membro delle Truppe d'Assalto, Finn, che è anche un avventuriero.

 

oscar isaacoscar isaac

«Quando lo incontriamo per la prima volta è in un incredibile pericolo, e il modo in cui decide di reagire a questa minaccia stravolge la sua vita e lo catapulta nell' universo di Guerre stellari » spiega Boyega, che, come i suoi colleghi, non poteva credere alla sua fortuna quando è stato chiamato a Parigi per incontrare JJ Abrams. Oscar Isaacs è il pilota di X-wings Poe Dameron: «È il miglior pilota della galassia, senza dubbio, anche se è talmente ansioso di dimostrare quanto sia l' eroe che crede di essere che a volte è incosciente» dice entusiasta Isaacs.

 

«È stato mandato in una missione da una certa principessa (dice ridendo) e incontra il personaggio di John Boyega e i loro destini sono per sempre incrociati». «Il mio personaggio è Rey, che sopravvive raccogliendo rifiuti in un porto abbandonato sul pianeta deserto Jaku» racconta Daisy Ridley.

 

kylo ren e spada laserkylo ren e spada laser

«È indipendente e solitaria, abituata a badare a se stessa ». Gwendolyn Christie è il Capitano Phasma, un Assaltatore donna: «È stato eccitante non solo perché finalmente c' era un membro della Truppa d' Assalto femmina, ma anche perché abbiamo avuto l' opportunità di esplorare un personaggio femminile che non dipende completamente dalla sua apparenza fisica ».

 

Avere altri dettagli sulla trama del film - Abrams si lascia sfuggire che non ci sarà Darth Fener - è quasi impossibile. Ma è chiaro che il nuovo episodio non si distaccherà dalla trilogia originale: «Una delle cose che ho sempre amato molto dei primi tre film era il senso che quel mondo fosse reale, usato, vissuto e invecchiato dal tempo» dice il 49enne regista.

 

droide bb 8droide bb 8

«Era un mondo di outsider in lotta contro un nemico più grande e più forte. L'estetica creata da Lucas è basata proprio su questo contrasto: da un lato un Impero luccicante, dall' altro una cantina impolverata ». E anche se questo film si svolge decenni dopo «volevo offrire al pubblico la stessa sensazione ». Poi la sfida più difficile: tenere a bada l' effetto nostalgia.

 

«Quando stai girando una scena sul Millennium Falcon, non vuol dire automaticamente che la scena sia buona: la storia deve essere interessante, divertente e paurosa, i personaggi coinvolgenti. E deve essere il Guerre Stellari che abbiamo amato tutti fin da bambini».

daisy ridley e john boyegadaisy ridley e john boyega

 

Il nuovo film è solo la punta dell' iceberg di un giro d' affari colossale messo in piedi dalla Disney: non soltanto una ragnatela di nuovi film e spin off al cinema, ma anche una valanga di merchandising che si aggiungerà a quello vintage delle saghe originali. E, soprattutto la galassia lontana sbarcherà nei parchi Disney: l' amministratore delegato Bob Iger, ha annunciato la costruzione di due sezioni dedicate a Star Wars, 52mila metri quadrati ciascuna, nei parchi di Florida e California.

carrie fisher mark hamill e harrison fordcarrie fisher mark hamill e harrison ford

 

capitano phasmacapitano phasma

Non si conoscono ancora i tempi di realizzazione delle attrazioni, in cui si potrà fare un viaggio a bordo della Millennium Falcon e attraversare il «nuovo mondo, emozionante come quello dei film», popolato di alieni e droidi.

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....