star wars il risveglio

CHE FORZA “IL RITORNO DELLA FORZA”! NON SE NE CONOSCE NEANCHE LA TRAMA MA IL SETTIMO CAPITOLO DI “STAR WARS” HA GIÀ MANDATO IN TILT I FAN - PER GLI ANALISTI IL FILM, CHE SARÀ IN SALA IL 18 DICEMBRE, POTREBBE INCASSARE 2 MILIARDI DI DOLLARI NEL MONDO

Silvia Bizio per "la Repubblica"

 

trailer ster wars   il risveglio della forzatrailer ster wars il risveglio della forza

il delirio si impossessa degli ottomila fan raccolti nel Convention Center di Anaheim, la città sede di Disneyland. Perché il sogno stellare che si tramanda di generazione in generazione adesso è nelle mani del gruppo di persone sul palco: il regista JJ Abrams e il cast del nuovo Star Wars: Il risveglio della Forza , il settimo film della saga iniziata 38 anni fa da George Lucas, sugli schermi il 18 dicembre 2015. L' attesa per il nuovo film è palpabile.

 

E la mancanza di dettagli sulla storia sembra avere relativa importanza per tutti i fan, che hanno ricevuto, uscendo dal Convention Center, un poster del film da sfoggiare come un cimelio. Perchè per Star Wars: Il risveglio della Forza gli analisti prevedono incassi da capogiro e azzardano la cifra di due miliardi di dollari nel mondo.

 

scena inedita trailer star wars   il risveglio della forzascena inedita trailer star wars il risveglio della forza

Scritto da Lawrence Kasdan ( I predatori dell' arca perduta , Star Wars Episodio V: L' impero colpisce ancora) il primo film che sancisce il ritorno della saga unisce i membri più amati del vecchio cast, Harrison Ford (Ian Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker) e Carrie Fisher (la principessa Leila) con un nuovo cast di giovani attori: Oscar Issac, Daisy Ridley, Gwendolyn Christie and John Boyega, cui spetta il ruolo di un membro delle Truppe d'Assalto, Finn, che è anche un avventuriero.

 

oscar isaacoscar isaac

«Quando lo incontriamo per la prima volta è in un incredibile pericolo, e il modo in cui decide di reagire a questa minaccia stravolge la sua vita e lo catapulta nell' universo di Guerre stellari » spiega Boyega, che, come i suoi colleghi, non poteva credere alla sua fortuna quando è stato chiamato a Parigi per incontrare JJ Abrams. Oscar Isaacs è il pilota di X-wings Poe Dameron: «È il miglior pilota della galassia, senza dubbio, anche se è talmente ansioso di dimostrare quanto sia l' eroe che crede di essere che a volte è incosciente» dice entusiasta Isaacs.

 

«È stato mandato in una missione da una certa principessa (dice ridendo) e incontra il personaggio di John Boyega e i loro destini sono per sempre incrociati». «Il mio personaggio è Rey, che sopravvive raccogliendo rifiuti in un porto abbandonato sul pianeta deserto Jaku» racconta Daisy Ridley.

 

kylo ren e spada laserkylo ren e spada laser

«È indipendente e solitaria, abituata a badare a se stessa ». Gwendolyn Christie è il Capitano Phasma, un Assaltatore donna: «È stato eccitante non solo perché finalmente c' era un membro della Truppa d' Assalto femmina, ma anche perché abbiamo avuto l' opportunità di esplorare un personaggio femminile che non dipende completamente dalla sua apparenza fisica ».

 

Avere altri dettagli sulla trama del film - Abrams si lascia sfuggire che non ci sarà Darth Fener - è quasi impossibile. Ma è chiaro che il nuovo episodio non si distaccherà dalla trilogia originale: «Una delle cose che ho sempre amato molto dei primi tre film era il senso che quel mondo fosse reale, usato, vissuto e invecchiato dal tempo» dice il 49enne regista.

 

droide bb 8droide bb 8

«Era un mondo di outsider in lotta contro un nemico più grande e più forte. L'estetica creata da Lucas è basata proprio su questo contrasto: da un lato un Impero luccicante, dall' altro una cantina impolverata ». E anche se questo film si svolge decenni dopo «volevo offrire al pubblico la stessa sensazione ». Poi la sfida più difficile: tenere a bada l' effetto nostalgia.

 

«Quando stai girando una scena sul Millennium Falcon, non vuol dire automaticamente che la scena sia buona: la storia deve essere interessante, divertente e paurosa, i personaggi coinvolgenti. E deve essere il Guerre Stellari che abbiamo amato tutti fin da bambini».

daisy ridley e john boyegadaisy ridley e john boyega

 

Il nuovo film è solo la punta dell' iceberg di un giro d' affari colossale messo in piedi dalla Disney: non soltanto una ragnatela di nuovi film e spin off al cinema, ma anche una valanga di merchandising che si aggiungerà a quello vintage delle saghe originali. E, soprattutto la galassia lontana sbarcherà nei parchi Disney: l' amministratore delegato Bob Iger, ha annunciato la costruzione di due sezioni dedicate a Star Wars, 52mila metri quadrati ciascuna, nei parchi di Florida e California.

carrie fisher mark hamill e harrison fordcarrie fisher mark hamill e harrison ford

 

capitano phasmacapitano phasma

Non si conoscono ancora i tempi di realizzazione delle attrazioni, in cui si potrà fare un viaggio a bordo della Millennium Falcon e attraversare il «nuovo mondo, emozionante come quello dei film», popolato di alieni e droidi.

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…