corinaldo sfera ebbasta

PARLACI DI CORINALDO - SFERA EBBASTA LANCIA UNA FARAONICA CAMPAGNA DI PROMOZIONE PER IL SUO ALBUM, “FAMOSO” - UN NUMERO SPECIALE DI “ROLLING STONE” (CHE HA CESSATO LE PUBBLICAZIONI LO SCORSO ANNO) TUTTO PER LUI, IL FACCIONE DEL TRAPPER È PURE APPARSO A TIMES SQUARE - C’E’ ANCHE UN FILM-DOCUMENTARIO SU AMAZON IN CUI PERO’ L'UNICO RIFERIMENTO ALLA TRAGEDIA DI CORINALDO, PRIMA DI UN SUO DJ SET NEL DICEMBRE DEL 2018, ARRIVA SOLO DOPO I TITOLI DI CODA…

Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

sfera ebbasta famoso

Se ce l'ha fatta Sfera Ebbasta, ce la può fare chiunque. «Spero che sia da esempio per le nuove generazioni, perché i sogni di ciascuno possano realizzarsi con l' impegno, la costanza e la passione»: lo ha detto, fascia tricolore a tracolla, il sindaco di Cinisello Balsamo, comune della periferia milanese dove è nato e cresciuto Gionata Boschetti, il vero nome del trapper, intitolandogli una piazza (tutto vero). Ma a scadenza e con il logo di Spotify sotto: la targa resterà lì solo per tre mesi.

 

La bizzarra operazione è tra le iniziative studiate da Sfera Ebbasta e dai suoi per accendere i riflettori sul nuovo album Famoso, arrivato sulle piattaforme venerdì scorso (il cd uscirà il 24 novembre).

sfera ebbasta a time square

 

Rientrano nel pacchetto anche un film - intitolato sempre Famoso - su Amazon Prime Video da fine ottobre, e un numero speciale dell' edizione italiana di Rolling Stone, che aveva cessato le sue pubblicazioni lo scorso anno e che ha deciso di tornare in edicola questa settimana con un fascicolo tutto su Sfera Ebbasta («Una marchetta. Prima che la rivista chiudesse le monografie erano dedicate a Beatles, Bowie, Led Zeppelin», protestano i lettori sui social).

 

IL CATTIVO GUSTO

Non solo: il faccione del trapper è pure apparso a Times Square, New York, sul tabellone pubblicitario elettronico di Spotify, il cui logo campeggia ovunque nelle attività promozionali di Famoso. I Dischi di platino conquistati in Italia - 65 in tutto - in questi cinque anni non gli bastano più.

 

sfera ebbasta il film su amazon prime

È agli Usa che ora punta Sfera Ebbasta da Cinisello Balsamo, come racconta anche nel film sulla sua ascesa, in cui però l' unico riferimento alla tragedia di Corinaldo prima di un suo dj set nel dicembre del 2018, quando alcuni balordi spruzzarono spray al peperoncino nella sala causando il panico che portò alla morte di 6 persone, arriva solo dopo i titoli di coda, uno spezzone di un concerto al Forum di Assago in cui dedica Notti alle vittime (quanto a cattivo gusto non smette mai di stupire - due giorni dopo la tragedia si fece tatuare in testa sei stelle, dandone notizia via social): «In Italia il re della trap sono io. Ora voglio diventare un colosso»

 

IL VILLONE

sfera ebbasta il film su amazon prime

Sfera Ebbasta raggiunge Steve Aoki - tra i dj più pagati a livello mondiale, ha remixato dischi di Michael Jackson, Lady Gaga, Lenny Kravitz - nella sua villa a Los Angeles da 1.500 metri quadri (terreno escluso), si scambia gesti affettuosi con J Balvin, star colombiana del reggaeton, 35 milioni di copie vendute. Sono tra gli ospiti del nuovo album, frutto di grossi investimenti, insieme ai rapper americani Future e Lil Mosey e a Diplo (ha prodotto Madonna).

 

Di buono c'è che un italiano sia al centro di un'operazione così ambiziosa, enfatizzata da una comunicazione spericolata (Il progetto più internazionale che la musica italiana abbia mai realizzato, recita il comunicato stampa).

 

sfera ebbasta

Ma la crescita di cui si è reso protagonista Sfera Ebbasta negli ultimi due anni non è certo rappresentata dai contenuti dei pezzi di Famoso, farciti dai soliti slogan e cliché. Soldi, macchine, sesso e fama continuano ad essere una costante: La gente cambia, il cash ti cambia/più ne fai e più non ti basta, rappa in Bottiglie privè. Nati con nada, vestiti Prada, in Abracadabra. Parlano, semmai, le cifre a cui ambisce (in attesa del tour nei palasport che partirà tra un anno: biglietti in vendita già da domani).

 

I NUMERI

In una sola giornata, tra venerdì e sabato, Famoso ha totalizzato su Spotify, in Italia, 16.264.218 ascolti complessivi, quasi il triplo di quelli del precedente Rockstar (6,1 milioni). Undici dei 13 pezzi dell' album hanno superato il milione: da Abracadabra (1.657.363 riproduzioni) a Gangang (1.032.106).

 

sfera ebbasta

E due, Baby (con J Balvin) e la stessa Abracadabra, sono state rispettivamente la 36esima e la 45esima canzone più ascoltata su Spotify a livello mondiale tra venerdì e sabato, con 1,9 e 1,7 milioni di stream. Stando ai dati di Spotify, a 24 ore dal lancio il disco ha conquistato il titolo di album italiano più ascoltato sulla piattaforma, infrangendo il record detenuto da Machete Mixtape vol. 4, che aveva totalizzato 13.081.724 stream. E per la prima volta un intero disco italiano è entrato nella top 200 Global, totalizzando 17.557.130 stream globali. Segno che gli investimenti hanno dato i loro frutti.

LA STRAGE DI CORINALDOdiscoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona)discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldodiscoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo lanterna azzurra corinaldo anconacorinaldo mascherina discotecacorinaldo lanterna azzurra il ponticello dove sono morte sei personeBIGLIETTO DI SFERA EBBASTA CORINALDO LANTERNA AZZURRACORINALDO LANTERNA AZZURRA DISCOTECA MORTI E FERITI NELLA DISCOTECA LANTERNA AZZURRA DI CORINALDO ANCONA MORTI E FERITI NELLA DISCOTECA LANTERNA AZZURRA DI CORINALDO ANCONA LA LOCANDINA DEL CONCERTO DI SFERA EBBASTA A CORINALDO

sfera ebbastasfera ebbasta sfera ebbasta a time square

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?