corinaldo sfera ebbasta

PARLACI DI CORINALDO - SFERA EBBASTA LANCIA UNA FARAONICA CAMPAGNA DI PROMOZIONE PER IL SUO ALBUM, “FAMOSO” - UN NUMERO SPECIALE DI “ROLLING STONE” (CHE HA CESSATO LE PUBBLICAZIONI LO SCORSO ANNO) TUTTO PER LUI, IL FACCIONE DEL TRAPPER È PURE APPARSO A TIMES SQUARE - C’E’ ANCHE UN FILM-DOCUMENTARIO SU AMAZON IN CUI PERO’ L'UNICO RIFERIMENTO ALLA TRAGEDIA DI CORINALDO, PRIMA DI UN SUO DJ SET NEL DICEMBRE DEL 2018, ARRIVA SOLO DOPO I TITOLI DI CODA…

Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

sfera ebbasta famoso

Se ce l'ha fatta Sfera Ebbasta, ce la può fare chiunque. «Spero che sia da esempio per le nuove generazioni, perché i sogni di ciascuno possano realizzarsi con l' impegno, la costanza e la passione»: lo ha detto, fascia tricolore a tracolla, il sindaco di Cinisello Balsamo, comune della periferia milanese dove è nato e cresciuto Gionata Boschetti, il vero nome del trapper, intitolandogli una piazza (tutto vero). Ma a scadenza e con il logo di Spotify sotto: la targa resterà lì solo per tre mesi.

 

La bizzarra operazione è tra le iniziative studiate da Sfera Ebbasta e dai suoi per accendere i riflettori sul nuovo album Famoso, arrivato sulle piattaforme venerdì scorso (il cd uscirà il 24 novembre).

sfera ebbasta a time square

 

Rientrano nel pacchetto anche un film - intitolato sempre Famoso - su Amazon Prime Video da fine ottobre, e un numero speciale dell' edizione italiana di Rolling Stone, che aveva cessato le sue pubblicazioni lo scorso anno e che ha deciso di tornare in edicola questa settimana con un fascicolo tutto su Sfera Ebbasta («Una marchetta. Prima che la rivista chiudesse le monografie erano dedicate a Beatles, Bowie, Led Zeppelin», protestano i lettori sui social).

 

IL CATTIVO GUSTO

Non solo: il faccione del trapper è pure apparso a Times Square, New York, sul tabellone pubblicitario elettronico di Spotify, il cui logo campeggia ovunque nelle attività promozionali di Famoso. I Dischi di platino conquistati in Italia - 65 in tutto - in questi cinque anni non gli bastano più.

 

sfera ebbasta il film su amazon prime

È agli Usa che ora punta Sfera Ebbasta da Cinisello Balsamo, come racconta anche nel film sulla sua ascesa, in cui però l' unico riferimento alla tragedia di Corinaldo prima di un suo dj set nel dicembre del 2018, quando alcuni balordi spruzzarono spray al peperoncino nella sala causando il panico che portò alla morte di 6 persone, arriva solo dopo i titoli di coda, uno spezzone di un concerto al Forum di Assago in cui dedica Notti alle vittime (quanto a cattivo gusto non smette mai di stupire - due giorni dopo la tragedia si fece tatuare in testa sei stelle, dandone notizia via social): «In Italia il re della trap sono io. Ora voglio diventare un colosso»

 

IL VILLONE

sfera ebbasta il film su amazon prime

Sfera Ebbasta raggiunge Steve Aoki - tra i dj più pagati a livello mondiale, ha remixato dischi di Michael Jackson, Lady Gaga, Lenny Kravitz - nella sua villa a Los Angeles da 1.500 metri quadri (terreno escluso), si scambia gesti affettuosi con J Balvin, star colombiana del reggaeton, 35 milioni di copie vendute. Sono tra gli ospiti del nuovo album, frutto di grossi investimenti, insieme ai rapper americani Future e Lil Mosey e a Diplo (ha prodotto Madonna).

 

Di buono c'è che un italiano sia al centro di un'operazione così ambiziosa, enfatizzata da una comunicazione spericolata (Il progetto più internazionale che la musica italiana abbia mai realizzato, recita il comunicato stampa).

 

sfera ebbasta

Ma la crescita di cui si è reso protagonista Sfera Ebbasta negli ultimi due anni non è certo rappresentata dai contenuti dei pezzi di Famoso, farciti dai soliti slogan e cliché. Soldi, macchine, sesso e fama continuano ad essere una costante: La gente cambia, il cash ti cambia/più ne fai e più non ti basta, rappa in Bottiglie privè. Nati con nada, vestiti Prada, in Abracadabra. Parlano, semmai, le cifre a cui ambisce (in attesa del tour nei palasport che partirà tra un anno: biglietti in vendita già da domani).

 

I NUMERI

In una sola giornata, tra venerdì e sabato, Famoso ha totalizzato su Spotify, in Italia, 16.264.218 ascolti complessivi, quasi il triplo di quelli del precedente Rockstar (6,1 milioni). Undici dei 13 pezzi dell' album hanno superato il milione: da Abracadabra (1.657.363 riproduzioni) a Gangang (1.032.106).

 

sfera ebbasta

E due, Baby (con J Balvin) e la stessa Abracadabra, sono state rispettivamente la 36esima e la 45esima canzone più ascoltata su Spotify a livello mondiale tra venerdì e sabato, con 1,9 e 1,7 milioni di stream. Stando ai dati di Spotify, a 24 ore dal lancio il disco ha conquistato il titolo di album italiano più ascoltato sulla piattaforma, infrangendo il record detenuto da Machete Mixtape vol. 4, che aveva totalizzato 13.081.724 stream. E per la prima volta un intero disco italiano è entrato nella top 200 Global, totalizzando 17.557.130 stream globali. Segno che gli investimenti hanno dato i loro frutti.

LA STRAGE DI CORINALDOdiscoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona)discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldodiscoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo lanterna azzurra corinaldo anconacorinaldo mascherina discotecacorinaldo lanterna azzurra il ponticello dove sono morte sei personeBIGLIETTO DI SFERA EBBASTA CORINALDO LANTERNA AZZURRACORINALDO LANTERNA AZZURRA DISCOTECA MORTI E FERITI NELLA DISCOTECA LANTERNA AZZURRA DI CORINALDO ANCONA MORTI E FERITI NELLA DISCOTECA LANTERNA AZZURRA DI CORINALDO ANCONA LA LOCANDINA DEL CONCERTO DI SFERA EBBASTA A CORINALDO

sfera ebbastasfera ebbasta sfera ebbasta a time square

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…