STUPIDARIO PALLONARO - LUIS ENRIQUE DOPO LA MAZZATA NEL DERBY, TIRA LA CATENA: “NON SO COSA HO FATTO PER MERITARE TUTTA ESTA MIERDA” - PER «L’ORO DI NAPOLI» IL FUORIGIOCO È UN DETTAGLIO - LE PUNTE DEL BOLOGNA CERCANO IL GOL COME RABDOMANTI - SANDRO SABATINI E I DISTINGUO SUI CORI RAZZISTI A JUAN: “FISCHIATELO COME UN BIANCO, SE NON LO FISCHIATE COME UN BIANCO LA VOSTRA È UNA MANIFESTAZIONE DI RAZZISMO”…

1 - I TANTI PENSIERI DI CONTE E IL FAVOLOSO VAN PERSIE UNO CHE NON VA PERSO
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

- Luis Enrique dice in tv una cosa del tipo: «Non so cosa ho fatto per meritare tutta esta mierda». Le agenzie rilanciano subito la frase, ma in perfetto italiano. Poi Luis va da Varriale che costringe la leggiadra Giovanna Carollo a leggere la frase. Lei esegue e Varriale finge di scandalizzarsi («Eh, no, la parola non dovevi dirla»). Luis Enrique abbozza: «Dovete scusarmi, ma io sono spagnolo e mi è venuta quella parola». Varriale: «E come potremmo tradurla?». Già, come?

- A Bologna ne capiscono e allo stadio espongono lo striscione «Faccio due salti nel vento e se mi sento, domani torno qua». Roba da intenditori, la canzone è "1983", gioiello assoluto e piuttosto misconosciuto, firmato Lucio Dalla.

- Già Italia-Usa non era un´apoteosi di allegria, ma il debutto come commentatore di Giampiero Gasperini (diciamo che un deejay imbavagliato sarebbe stato più frizzante) ha un po´ acuito il problema. Alla fine dallo studio chiedono al telecronista Bruno Gentili un commento sul debutto del Gasp, e lui: «Direi ottimo, incalzante». Si fosse limitato all´ottimo si poteva pensare a un atto gentile di diplomazia, ma avendo aggiunto quell´incalzante c´è caso che Gentili stesse operando una sorta di burla.

- Top della settimana Alessandro Iori di Italia 1 che in un servizio sull´Arsenal a Guida al Campionato tesse un giusto elogio dello strepitoso attaccante Van Persie. E chiude così: «L´Arsenal gli ha proposto un rinnovo di contratto per molti anni, perché giocatori così non van persi».

- Il piccolo Filippo è quasi pronto per una chiamata a Telefono Nerazzurro. Ieri a Inter-Catania gli hanno fatto inalberare un altro striscione insulso sul vincere e perdere. E non è tutto, visti i risultati pessimi molti tifosi sperano che gli diano un Daspo

- «I tifosi organizzati della Nocerina sono arrivati qui in torpedone» (Gianfranco Coppola lascia intuire che qualche tifoso solitario possa invece essere arrivato a dorso di mulo, Raitre). «La partita è compromessa ma si fa presto a riaprirla» (Luca Marchegiani al 75´ di Palermo-Milan, sullo 0-4, Sky). «Tra poco Marotta Live» (Eccitante scritta di Sky che invita a non cambiare canale). «I giocatori dell´Atalanta in barriera ascoltano indicazioni di Consigli, nomen omen» (Lucio Rizzica, Sky).

- «E´ una questione di pensiero, Nicchi ha espresso il suo pensiero, io ho espresso il mio pensiero ed è così, io ho espresso il mio pensiero e Nicchi ha espresso il suo pensiero»
(Antonio Conte, Sabato Sprint, Raisport)

2 - PER «L'ORO DI NAPOLI» IL FUORIGIOCO È UN DETTAGLIO
Elio Pirari per "la Stampa"

- Nel caso vi trovaste in zona Ponte Milvio circondati da un gruppo di ultrà con intenzioni poco amichevoli, cercate di esibire un atteggiamento cordiale e accattivante; provando a non ingerirla nascondete una microcamera nel vostro panino, dopo il primo morso orientatela in direzione del branco evitando di dare le spalle allo stadio Olimpico, gesto quest'ultimo catalogato nel codice ultrà tra i più osceni e provocatori: «Stavano mangiando un panino spalle allo stadio, quindi sono stati aggrediti. Uno spagnolo è stato colpito alla gamba; sanguinando copiosamente è stato accompagnato all'ospedale, ovviamente essendo una cosa avvenuta alle spalle sarà difficile avere l'identikit degli aggressori», Marco Cherubini.

- Maronna, El Pocho! 42' st, a due metri da Mirante Lavezzi tira e segna, Di Marzio con un brivido di ammirazione manco avesse di fronte il comandante Lauro: «Grande! Ancora lui! L'oro di Napoli!», l'oro di Napoli ha segnato in fuorigioco ma anche Onofri si disinteressa delle sfumature: «Coefficiente di difficoltà notevolissimo, che fuoriclasse!», 44' Cavani mette la palla sui piedi del Pocho che a due metri da Mirante tira e colpisce il palo. O' capolavoro riaccende Onofri: «Palo clamoroso di Lavezzi, ma Cavani poteva servirlo meglio».

- Cos'è che alimenta il razzismo?, il fatto che esistano troppi modi di fischiare. «Fischiatelo ma fischiatelo come un bianco, se non lo fischiate come un bianco la vostra è una manifestazione di razzismo», Sandro Sabatini in difesa di Juan.

- Post partita di Fiorentina-Cesena, Beretta: «Mi dicono che la squadra fa ottime prestazioni dall'inizio del campionato, dobbiamo proseguire su questa strada». Ecco perché Beretta ha accettato con entusiasmo la panchina del Cesena e perché Igor Campedelli lo ha fortemente voluto.

- Aggettivi. Nava: «Le punte del Bologna cercano il gol come rabdomanti», Barone affascinato: «Rabdomante, rabdomante, non mi sono lasciato sfuggire il tuo aggettivo, rabdomante... che trascrivo tra i tuoi migliori... rabdomante».

 

luis enrique foto di stasi gmt Antonio Contelavezzicavani

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…