STUPIDARIO PALLONARO - LUIS ENRIQUE DOPO LA MAZZATA NEL DERBY, TIRA LA CATENA: “NON SO COSA HO FATTO PER MERITARE TUTTA ESTA MIERDA” - PER «L’ORO DI NAPOLI» IL FUORIGIOCO È UN DETTAGLIO - LE PUNTE DEL BOLOGNA CERCANO IL GOL COME RABDOMANTI - SANDRO SABATINI E I DISTINGUO SUI CORI RAZZISTI A JUAN: “FISCHIATELO COME UN BIANCO, SE NON LO FISCHIATE COME UN BIANCO LA VOSTRA È UNA MANIFESTAZIONE DI RAZZISMO”…

1 - I TANTI PENSIERI DI CONTE E IL FAVOLOSO VAN PERSIE UNO CHE NON VA PERSO
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

- Luis Enrique dice in tv una cosa del tipo: «Non so cosa ho fatto per meritare tutta esta mierda». Le agenzie rilanciano subito la frase, ma in perfetto italiano. Poi Luis va da Varriale che costringe la leggiadra Giovanna Carollo a leggere la frase. Lei esegue e Varriale finge di scandalizzarsi («Eh, no, la parola non dovevi dirla»). Luis Enrique abbozza: «Dovete scusarmi, ma io sono spagnolo e mi è venuta quella parola». Varriale: «E come potremmo tradurla?». Già, come?

- A Bologna ne capiscono e allo stadio espongono lo striscione «Faccio due salti nel vento e se mi sento, domani torno qua». Roba da intenditori, la canzone è "1983", gioiello assoluto e piuttosto misconosciuto, firmato Lucio Dalla.

- Già Italia-Usa non era un´apoteosi di allegria, ma il debutto come commentatore di Giampiero Gasperini (diciamo che un deejay imbavagliato sarebbe stato più frizzante) ha un po´ acuito il problema. Alla fine dallo studio chiedono al telecronista Bruno Gentili un commento sul debutto del Gasp, e lui: «Direi ottimo, incalzante». Si fosse limitato all´ottimo si poteva pensare a un atto gentile di diplomazia, ma avendo aggiunto quell´incalzante c´è caso che Gentili stesse operando una sorta di burla.

- Top della settimana Alessandro Iori di Italia 1 che in un servizio sull´Arsenal a Guida al Campionato tesse un giusto elogio dello strepitoso attaccante Van Persie. E chiude così: «L´Arsenal gli ha proposto un rinnovo di contratto per molti anni, perché giocatori così non van persi».

- Il piccolo Filippo è quasi pronto per una chiamata a Telefono Nerazzurro. Ieri a Inter-Catania gli hanno fatto inalberare un altro striscione insulso sul vincere e perdere. E non è tutto, visti i risultati pessimi molti tifosi sperano che gli diano un Daspo

- «I tifosi organizzati della Nocerina sono arrivati qui in torpedone» (Gianfranco Coppola lascia intuire che qualche tifoso solitario possa invece essere arrivato a dorso di mulo, Raitre). «La partita è compromessa ma si fa presto a riaprirla» (Luca Marchegiani al 75´ di Palermo-Milan, sullo 0-4, Sky). «Tra poco Marotta Live» (Eccitante scritta di Sky che invita a non cambiare canale). «I giocatori dell´Atalanta in barriera ascoltano indicazioni di Consigli, nomen omen» (Lucio Rizzica, Sky).

- «E´ una questione di pensiero, Nicchi ha espresso il suo pensiero, io ho espresso il mio pensiero ed è così, io ho espresso il mio pensiero e Nicchi ha espresso il suo pensiero»
(Antonio Conte, Sabato Sprint, Raisport)

2 - PER «L'ORO DI NAPOLI» IL FUORIGIOCO È UN DETTAGLIO
Elio Pirari per "la Stampa"

- Nel caso vi trovaste in zona Ponte Milvio circondati da un gruppo di ultrà con intenzioni poco amichevoli, cercate di esibire un atteggiamento cordiale e accattivante; provando a non ingerirla nascondete una microcamera nel vostro panino, dopo il primo morso orientatela in direzione del branco evitando di dare le spalle allo stadio Olimpico, gesto quest'ultimo catalogato nel codice ultrà tra i più osceni e provocatori: «Stavano mangiando un panino spalle allo stadio, quindi sono stati aggrediti. Uno spagnolo è stato colpito alla gamba; sanguinando copiosamente è stato accompagnato all'ospedale, ovviamente essendo una cosa avvenuta alle spalle sarà difficile avere l'identikit degli aggressori», Marco Cherubini.

- Maronna, El Pocho! 42' st, a due metri da Mirante Lavezzi tira e segna, Di Marzio con un brivido di ammirazione manco avesse di fronte il comandante Lauro: «Grande! Ancora lui! L'oro di Napoli!», l'oro di Napoli ha segnato in fuorigioco ma anche Onofri si disinteressa delle sfumature: «Coefficiente di difficoltà notevolissimo, che fuoriclasse!», 44' Cavani mette la palla sui piedi del Pocho che a due metri da Mirante tira e colpisce il palo. O' capolavoro riaccende Onofri: «Palo clamoroso di Lavezzi, ma Cavani poteva servirlo meglio».

- Cos'è che alimenta il razzismo?, il fatto che esistano troppi modi di fischiare. «Fischiatelo ma fischiatelo come un bianco, se non lo fischiate come un bianco la vostra è una manifestazione di razzismo», Sandro Sabatini in difesa di Juan.

- Post partita di Fiorentina-Cesena, Beretta: «Mi dicono che la squadra fa ottime prestazioni dall'inizio del campionato, dobbiamo proseguire su questa strada». Ecco perché Beretta ha accettato con entusiasmo la panchina del Cesena e perché Igor Campedelli lo ha fortemente voluto.

- Aggettivi. Nava: «Le punte del Bologna cercano il gol come rabdomanti», Barone affascinato: «Rabdomante, rabdomante, non mi sono lasciato sfuggire il tuo aggettivo, rabdomante... che trascrivo tra i tuoi migliori... rabdomante».

 

luis enrique foto di stasi gmt Antonio Contelavezzicavani

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...