STUPIDARIO PALLONARO - LUIS ENRIQUE DOPO LA MAZZATA NEL DERBY, TIRA LA CATENA: “NON SO COSA HO FATTO PER MERITARE TUTTA ESTA MIERDA” - PER «L’ORO DI NAPOLI» IL FUORIGIOCO È UN DETTAGLIO - LE PUNTE DEL BOLOGNA CERCANO IL GOL COME RABDOMANTI - SANDRO SABATINI E I DISTINGUO SUI CORI RAZZISTI A JUAN: “FISCHIATELO COME UN BIANCO, SE NON LO FISCHIATE COME UN BIANCO LA VOSTRA È UNA MANIFESTAZIONE DI RAZZISMO”…

1 - I TANTI PENSIERI DI CONTE E IL FAVOLOSO VAN PERSIE UNO CHE NON VA PERSO
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

- Luis Enrique dice in tv una cosa del tipo: «Non so cosa ho fatto per meritare tutta esta mierda». Le agenzie rilanciano subito la frase, ma in perfetto italiano. Poi Luis va da Varriale che costringe la leggiadra Giovanna Carollo a leggere la frase. Lei esegue e Varriale finge di scandalizzarsi («Eh, no, la parola non dovevi dirla»). Luis Enrique abbozza: «Dovete scusarmi, ma io sono spagnolo e mi è venuta quella parola». Varriale: «E come potremmo tradurla?». Già, come?

- A Bologna ne capiscono e allo stadio espongono lo striscione «Faccio due salti nel vento e se mi sento, domani torno qua». Roba da intenditori, la canzone è "1983", gioiello assoluto e piuttosto misconosciuto, firmato Lucio Dalla.

- Già Italia-Usa non era un´apoteosi di allegria, ma il debutto come commentatore di Giampiero Gasperini (diciamo che un deejay imbavagliato sarebbe stato più frizzante) ha un po´ acuito il problema. Alla fine dallo studio chiedono al telecronista Bruno Gentili un commento sul debutto del Gasp, e lui: «Direi ottimo, incalzante». Si fosse limitato all´ottimo si poteva pensare a un atto gentile di diplomazia, ma avendo aggiunto quell´incalzante c´è caso che Gentili stesse operando una sorta di burla.

- Top della settimana Alessandro Iori di Italia 1 che in un servizio sull´Arsenal a Guida al Campionato tesse un giusto elogio dello strepitoso attaccante Van Persie. E chiude così: «L´Arsenal gli ha proposto un rinnovo di contratto per molti anni, perché giocatori così non van persi».

- Il piccolo Filippo è quasi pronto per una chiamata a Telefono Nerazzurro. Ieri a Inter-Catania gli hanno fatto inalberare un altro striscione insulso sul vincere e perdere. E non è tutto, visti i risultati pessimi molti tifosi sperano che gli diano un Daspo

- «I tifosi organizzati della Nocerina sono arrivati qui in torpedone» (Gianfranco Coppola lascia intuire che qualche tifoso solitario possa invece essere arrivato a dorso di mulo, Raitre). «La partita è compromessa ma si fa presto a riaprirla» (Luca Marchegiani al 75´ di Palermo-Milan, sullo 0-4, Sky). «Tra poco Marotta Live» (Eccitante scritta di Sky che invita a non cambiare canale). «I giocatori dell´Atalanta in barriera ascoltano indicazioni di Consigli, nomen omen» (Lucio Rizzica, Sky).

- «E´ una questione di pensiero, Nicchi ha espresso il suo pensiero, io ho espresso il mio pensiero ed è così, io ho espresso il mio pensiero e Nicchi ha espresso il suo pensiero»
(Antonio Conte, Sabato Sprint, Raisport)

2 - PER «L'ORO DI NAPOLI» IL FUORIGIOCO È UN DETTAGLIO
Elio Pirari per "la Stampa"

- Nel caso vi trovaste in zona Ponte Milvio circondati da un gruppo di ultrà con intenzioni poco amichevoli, cercate di esibire un atteggiamento cordiale e accattivante; provando a non ingerirla nascondete una microcamera nel vostro panino, dopo il primo morso orientatela in direzione del branco evitando di dare le spalle allo stadio Olimpico, gesto quest'ultimo catalogato nel codice ultrà tra i più osceni e provocatori: «Stavano mangiando un panino spalle allo stadio, quindi sono stati aggrediti. Uno spagnolo è stato colpito alla gamba; sanguinando copiosamente è stato accompagnato all'ospedale, ovviamente essendo una cosa avvenuta alle spalle sarà difficile avere l'identikit degli aggressori», Marco Cherubini.

- Maronna, El Pocho! 42' st, a due metri da Mirante Lavezzi tira e segna, Di Marzio con un brivido di ammirazione manco avesse di fronte il comandante Lauro: «Grande! Ancora lui! L'oro di Napoli!», l'oro di Napoli ha segnato in fuorigioco ma anche Onofri si disinteressa delle sfumature: «Coefficiente di difficoltà notevolissimo, che fuoriclasse!», 44' Cavani mette la palla sui piedi del Pocho che a due metri da Mirante tira e colpisce il palo. O' capolavoro riaccende Onofri: «Palo clamoroso di Lavezzi, ma Cavani poteva servirlo meglio».

- Cos'è che alimenta il razzismo?, il fatto che esistano troppi modi di fischiare. «Fischiatelo ma fischiatelo come un bianco, se non lo fischiate come un bianco la vostra è una manifestazione di razzismo», Sandro Sabatini in difesa di Juan.

- Post partita di Fiorentina-Cesena, Beretta: «Mi dicono che la squadra fa ottime prestazioni dall'inizio del campionato, dobbiamo proseguire su questa strada». Ecco perché Beretta ha accettato con entusiasmo la panchina del Cesena e perché Igor Campedelli lo ha fortemente voluto.

- Aggettivi. Nava: «Le punte del Bologna cercano il gol come rabdomanti», Barone affascinato: «Rabdomante, rabdomante, non mi sono lasciato sfuggire il tuo aggettivo, rabdomante... che trascrivo tra i tuoi migliori... rabdomante».

 

luis enrique foto di stasi gmt Antonio Contelavezzicavani

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....