COSÌ MUORE UN GENIO - SI È SUICIDATO AARON SWARTZ, IL 26ENNE INFORMATICO-PRODIGIO, CO-FONDATORE DEL SOCIAL NETWORK “REDDIT”, MOLTO USATO DA OBAMA IN CAMPAGNA ELETTORALE - RISCHIAVA 30 ANNI DI CARCERE PER AVER VIOLATO L’ARCHIVIO DEL MASSACHUSETTS INSTITUTE OF TECHNOLOGY (MIT) PER TRAFUGARE CONTENUTI A PAGAMENTO IN NOME DELLA CONOSCENZA LIBERA E GRATUITA - SI È IMPICCATO…

1. ADDIO AL "GURU RILUTTANTE" CHE PREDICAVA LA LIBERTÀ DEL WEB
angelo aquaro per Repubblica

Al ragazzo che aveva soltanto 14 anni quando inventò il modo di acchiappare le notizie sul web, i suoi giovanissimi 26 devono essere sembrati un´eternità. E per l´eternità adesso riposa Aaron Swartz, il profeta di Internet, l´apostolo della libertà della Rete, il genio diplomato all´Etich Center Lab di Harvard, una delle università più famose del mondo: e finito alla sbarra con l´accusa eticamente insopportabile di aver rubato milioni di documenti al prestigiosissimo Mit, il Massachusetts Institute of Technology di Boston, cioè l´olimpo della tecnologia globale.

Aaron è morto suicida come un divo del rock: e come tanti, troppi smanettoni depressi come lui, entusiasti delle macchine e con la testa nelle nuvole, nei mille cloud che custodiscono i nostri dati e le nostre vite. La notizia è volata di blog in blog, di tweet in tweet. E perfino Margaret Sullivan, il garante dei lettori del New York Times, il quotidiano - cioè il vecchio media - più famoso del mondo, ha reso omaggio al ragazzo terribile, come se fosse un nume del giornalismo: «Sii curioso, leggi tanto, sperimenta» è il testamento di Aaron da lei rilanciato: «Ciò che la maggior parte della gente chiama intelligenza in fondo non è altro che curiosità».

La curiosità aveva portato Aaron a diventare il guru riluttante che era. Si chiama Rss il codice che ha contribuito a identificare. È una sigla che un giorno sarà universalmente popolare come il Dna e come il Dna riassume infatti informazioni e notizie e le mette in circolo nel corpo senza confini del web: proprio i Rich Site Summary nutrono, per esempio, quegli organismi di Internet che sono i siti di notizie, da Repubblica.it in giù, o i blog anche audio e video di tutto il mondo.

Ma il giovane Aaron è stato un innovatore anche nei social network. Era l´altro Zuckerberg: ma proprio l´altro. Perché se Mark, solo un anno più di lui, oggi è il più giovane miliardario del pianeta, numero 38 della classifica dei super ricchi, 14 miliardi di dollari si ricchezza personale, e si gode il sole e il lusso della Silicon Valley, Aaron era andato a svernare a Brooklyn, nella New York più creativa e alternativa. E il suo social network, Reddit, è più una piazza virtuale - o almeno lo è stato fino all´acquisizione di Wired coi dollaroni della Condé Nast - che quella vetrina anche delle vanità diventata Facebook.

Aaron veniva da Chicago, la città di Barack Obama - che durante l´ultima campagna s´è concesso un bagno social proprio su Reddit - e capitale americana degli hacker: tipo quel Jeremy Hammond immortalato da Janet Reitman, la reporter-detective famosissima per il libro-inchiesta più informato su Scientology. La rete era tutto il suo mondo. E per la libertà della rete s´è lanciato nell´ultima grande battaglia, l´anno scorso, contro la legge ammazza-web che il Congresso Usa ha cercato di far passare.

Perché dunque crollare proprio adesso? Lo lasciò scritto già il nostro Cesare Pavese: non fate troppi pettegolezzi. Ma di fronte al dolore, e al mistero, del fardello insopportabile di Aaron, la Cnn è andata ripescare un suo scritto di un po´ di tempo fa. "C´è un momento, immediatamente prima che la vita diventi non più degna di essere vissuta, in cui il mondo sembra rallentare: e quella sua miriade di dettagli appare improvvisamente, e chiaramente, in tutto il suo dolore". È l´ultima lezione del giovane Swartz. Non c´è codice, anche web, che tenga. Non c´è età per cui la scoperta avvenga troppo tardi: o troppo presto.

Da "Rainews24.it"

Da molti considerato un ragazzo prodigio, aveva diretto il gruppo Demand Progress, il network digitale che ha svolto un ruolo chiave nella battaglia contro la SOPA, la legge statunitense che contro la pirateria online - che porta avanti campagne contro la censura su internet. Swartz si e' suicidato impiccandosi nel suo appartamento di Brooklyn, a New York.

Nel 2011 era stato arrestato a Boston e accusato di aver rubato milioni di pubblicazioni scientifiche e letterarie a JSTOR, un servizio di archivio online del Massachusetts Institute of Technology (Mit), disponibile solo in abbonamento.

Swartz si era dichiarato non colpevole e il processo federale doveva cominciare il mese prossimo. Rischiava una condanna a 30 anni di prigione e al pagamento di una multa salatissima.

Aaron Swartz, fautore della condivisione delle informazioni online, era anche cofondatore di Reddit, uno dei social network piu' frequentati dopo Facebook e Twitter, utilizzato da Barack Obama durante l'ultima campagna elettorale per rispondere alle domande degli elettori.

 

AARON SWARTZZUCKERBERG POSA DAVANTI AL MCDONALDS RUSSO barack-michelle-obama-face

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...