vacchi

SI SCRIVE GIANLUCA VACCHI, SI LEGGE MIRKO SCARCELLA. IL VACCHISMO SENZA LIMITISMO È UN FRANKESTEIN DIGITALE, COSTRUITO VIDEO DOPO VIDEO, BALLETTO DOPO BALLETTO, DA UN IMPRENDITORE ESPERTO IN COMUNICAZIONI E SOCIAL MARKETING - UN ANNO FA, IL “RE DEI SOCIAL” CONTAVA SU 200MILA FOLLOWER. COME È RIUSCITO, DOPO APPENA UN ANNO, A TOCCARE I 10 MILIONI?

DAGOREPORT

Mirko Scarcella e VacchiMirko Scarcella e Vacchi

Si scrive Gianluca Vacchi, si legge Mirko Scarcella. Il fenomeno del vacchismo è un Frankestein digitale esploso appena un anno fa, un ‘’mostro social’’ costruito, post dopo post, balletto dopo balletto, tatuaggio dopo tatuaggio, da un imprenditore esperto in comunicazioni e social marketing.

 

Per quasi cinque anni Mirko Scarcella, già amico di Fabrizio Corona, lo ha seguito come un’ombra, braccio esecutivo per pompare ogni giorno, su Instagram e Facebook, il ‘personal branding’ del fancazzista bolognese, portandolo a diventare la star internazionale che è (un personaggino da più di 10 milioni di follower).

Gianluca Vacchi barzotto dopo la crioconservazione

 

Mirko Scarcella Ronaldo Vacchi e Ma rceloMirko Scarcella Ronaldo Vacchi e Ma rcelo

Vediamo come è stato eretto il “mito”. Alcuni dati dell’escalation sono interessanti: nell’aprile del 2016 la Mondadori pubblica “Enjoy”, dove Vacchi racconta la sua storia. Copie vendute: 10 mila, di cui 7 acquistate, dicono, dallo stesso autore. Quello che è certo è che un anno fa, il “re dei social” contava su 200mila follower e il primo sito a registrare il fenomeno fu Dagospia - http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/oltre-cafonal-gianluca-vacchi-omino-tutto-quattrini-muscoli-129881.htm.

Gianluca Vacchi sfila in tacchi a spillo

Bene, come è riuscito, dopo appena un anno, a toccare i 10 milioni, rimbalzando quindi sui siti e giornali stranieri?

 

Zucchi e Vacchi downloadZucchi e Vacchi download

Il là scattò quando Vacchi, il cui modello di riferimento è stato sempre il billionaire della Virgin Richard Branson, comunicò a Scarcella che il budget per la costruzione del successo era “illimitato”. A quel punto, i suoi video con i balletti scemi diventano virali a colpi di algoritmo e con un investimento di almeno un milione 800 mila euro, Vacchi Gianluca, nato a Bologna, sposato e separato (ma nessuno ha notizie sulla signora), è diventato “Mister Enjoy”. (Gran parte del bottino di follower, chissà perché, è russo....)

Gianluca Vacchi a 'Matrix', prima parte

 

Nicola Zucchi e Vacchi downloadNicola Zucchi e Vacchi download

La molla che l’ha spinto a “ricreare se stesso’’, dopo cinquant’anni di vita passata tra gare di sci (è vero che batteva Tomba, ma un incidente alla caviglia ha chiuso la sua carriera), aziende di famiglia, vacanze non-stop, è stato il suo carattere tendente al down. Soprattutto a causa dei guai ancora in ballo legati al fallimento della Parmalat.

 

Gianluca Vacchi a 'Matrix', seconda parte

Su “La Repubblica” del 27 aprile 2004 si legge: “Per la vendita a fine 2001 alla Holding Italiana Turismo del Gruppo Tanzi, della società Lastminutetour, della quale era presidente del consiglio di amministrazione, l' imprenditore bolognese Gianluca Vacchi è stato indagato dalla Procura di Parma per concorso in bancarotta per distrazione: fu pagata circa 50 miliardi di lire, ma secondo la ricostruzione delle indagini ne valeva circa la metà. Una settimana fa la guardia di finanza di Bologna, su delega dei Pm di Parma che indagano sul crac Parmalat, aveva perquisito l' abitazione bolognese dell' imprenditore…”.

 

i meme sui debiti di gianluca vacchi  9i meme sui debiti di gianluca vacchi 9

Citofonare Vacchi urlando 'Enjoy sto cazzo!'

Il 20 dicembre 2011 i giornali scodellano la condanna di Vacchi: 3 anni 6 mesi. Il 25 giugno del 2014, la Corte d’Appello di Bologna dichiara nulla la sentenza per essere ‘’il fatto ritenuto in sentenza diverso da quello contestato” e dispone la trasmissione degli atti al tribunale di Parma. Il procedimento è ancora in corso.

 

Per tirarsi su dal bordello Parmalat, su consiglio di alcune amiche, Vacchi apre tre anni fa un profilo Instagram, ottimo espediente per pomparsi l’ego. Ma più di tanto non può, e allora viene arruolata l’agenzia di Scarcella, la Lion Adv Holding e, bang!, il “miracolo” avviene.

Mirko Scarcella -e-Sarah-Nile-6-560x419Mirko Scarcella -e-Sarah-Nile-6-560x419

 

Ma la storia, se non passa, ti trapassa. Ed ecco lo scoop del gruppo dei Quotidiano.net sui pignoramenti dei beni del presunto billionaire bolognese. Ma non è la prima tegola che arriva sul suo capino. Il suo tentativo di andare a fare un reality negli Stati Uniti con la produzione della società che cura i Kardashian viene azzerato, come le sue serate americane come disc-jockey. Il motivo non si sa, forse per via dei suoi guai giudiziari ancora pendenti.

 

i meme sui debiti di gianluca vacchi  8i meme sui debiti di gianluca vacchi 8

Intanto, i topi scappano dalla barca che affonda: si registra l’abbandono di Scarcella, l’artefice del personaggio. Viene messa alla porta anche Lady Enjoy, la Giorgia che oggi sta svacanzando alle Maldive a spese dell’ex moroso. Anche il suo agente marocchino vede la parabola discendente e lo lascia al suo destino. Infine una lite mette fine anche all’amicizia tra Vacchi e l’onnipresente milfona Raffaella Zardo.

Mirko Scarcella - il-migliore-amico-di-Gianluca-VacchiMirko Scarcella - il-migliore-amico-di-Gianluca-Vacchi

 

Il playboy de' noantri continua a postare video e fare serate nei locali dove viene pagato 25/30mila euro a botta, dove è sempre affiancato da un dj professionista, Nicola Zucchi. E subito si levano voci maligne sull’effettiva capacità di mixare di Vacchi. Aggiungere la sua voglia di passare le serate brindando continuamente, il desiderio compulsivo di conquistare tutte le ragazze e avrete una polaroid di come il successo possa essere un veleno. 

mirko scarcella giorgia gabriele gianluca vacchi   sarah nilemirko scarcella giorgia gabriele gianluca vacchi sarah nileVACCHIVACCHI

Ultimi Dagoreport

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...