vacchi

SI SCRIVE GIANLUCA VACCHI, SI LEGGE MIRKO SCARCELLA. IL VACCHISMO SENZA LIMITISMO È UN FRANKESTEIN DIGITALE, COSTRUITO VIDEO DOPO VIDEO, BALLETTO DOPO BALLETTO, DA UN IMPRENDITORE ESPERTO IN COMUNICAZIONI E SOCIAL MARKETING - UN ANNO FA, IL “RE DEI SOCIAL” CONTAVA SU 200MILA FOLLOWER. COME È RIUSCITO, DOPO APPENA UN ANNO, A TOCCARE I 10 MILIONI?

DAGOREPORT

Mirko Scarcella e VacchiMirko Scarcella e Vacchi

Si scrive Gianluca Vacchi, si legge Mirko Scarcella. Il fenomeno del vacchismo è un Frankestein digitale esploso appena un anno fa, un ‘’mostro social’’ costruito, post dopo post, balletto dopo balletto, tatuaggio dopo tatuaggio, da un imprenditore esperto in comunicazioni e social marketing.

 

Per quasi cinque anni Mirko Scarcella, già amico di Fabrizio Corona, lo ha seguito come un’ombra, braccio esecutivo per pompare ogni giorno, su Instagram e Facebook, il ‘personal branding’ del fancazzista bolognese, portandolo a diventare la star internazionale che è (un personaggino da più di 10 milioni di follower).

Gianluca Vacchi barzotto dopo la crioconservazione

 

Mirko Scarcella Ronaldo Vacchi e Ma rceloMirko Scarcella Ronaldo Vacchi e Ma rcelo

Vediamo come è stato eretto il “mito”. Alcuni dati dell’escalation sono interessanti: nell’aprile del 2016 la Mondadori pubblica “Enjoy”, dove Vacchi racconta la sua storia. Copie vendute: 10 mila, di cui 7 acquistate, dicono, dallo stesso autore. Quello che è certo è che un anno fa, il “re dei social” contava su 200mila follower e il primo sito a registrare il fenomeno fu Dagospia - http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/oltre-cafonal-gianluca-vacchi-omino-tutto-quattrini-muscoli-129881.htm.

Gianluca Vacchi sfila in tacchi a spillo

Bene, come è riuscito, dopo appena un anno, a toccare i 10 milioni, rimbalzando quindi sui siti e giornali stranieri?

 

Zucchi e Vacchi downloadZucchi e Vacchi download

Il là scattò quando Vacchi, il cui modello di riferimento è stato sempre il billionaire della Virgin Richard Branson, comunicò a Scarcella che il budget per la costruzione del successo era “illimitato”. A quel punto, i suoi video con i balletti scemi diventano virali a colpi di algoritmo e con un investimento di almeno un milione 800 mila euro, Vacchi Gianluca, nato a Bologna, sposato e separato (ma nessuno ha notizie sulla signora), è diventato “Mister Enjoy”. (Gran parte del bottino di follower, chissà perché, è russo....)

Gianluca Vacchi a 'Matrix', prima parte

 

Nicola Zucchi e Vacchi downloadNicola Zucchi e Vacchi download

La molla che l’ha spinto a “ricreare se stesso’’, dopo cinquant’anni di vita passata tra gare di sci (è vero che batteva Tomba, ma un incidente alla caviglia ha chiuso la sua carriera), aziende di famiglia, vacanze non-stop, è stato il suo carattere tendente al down. Soprattutto a causa dei guai ancora in ballo legati al fallimento della Parmalat.

 

Gianluca Vacchi a 'Matrix', seconda parte

Su “La Repubblica” del 27 aprile 2004 si legge: “Per la vendita a fine 2001 alla Holding Italiana Turismo del Gruppo Tanzi, della società Lastminutetour, della quale era presidente del consiglio di amministrazione, l' imprenditore bolognese Gianluca Vacchi è stato indagato dalla Procura di Parma per concorso in bancarotta per distrazione: fu pagata circa 50 miliardi di lire, ma secondo la ricostruzione delle indagini ne valeva circa la metà. Una settimana fa la guardia di finanza di Bologna, su delega dei Pm di Parma che indagano sul crac Parmalat, aveva perquisito l' abitazione bolognese dell' imprenditore…”.

 

i meme sui debiti di gianluca vacchi  9i meme sui debiti di gianluca vacchi 9

Citofonare Vacchi urlando 'Enjoy sto cazzo!'

Il 20 dicembre 2011 i giornali scodellano la condanna di Vacchi: 3 anni 6 mesi. Il 25 giugno del 2014, la Corte d’Appello di Bologna dichiara nulla la sentenza per essere ‘’il fatto ritenuto in sentenza diverso da quello contestato” e dispone la trasmissione degli atti al tribunale di Parma. Il procedimento è ancora in corso.

 

Per tirarsi su dal bordello Parmalat, su consiglio di alcune amiche, Vacchi apre tre anni fa un profilo Instagram, ottimo espediente per pomparsi l’ego. Ma più di tanto non può, e allora viene arruolata l’agenzia di Scarcella, la Lion Adv Holding e, bang!, il “miracolo” avviene.

Mirko Scarcella -e-Sarah-Nile-6-560x419Mirko Scarcella -e-Sarah-Nile-6-560x419

 

Ma la storia, se non passa, ti trapassa. Ed ecco lo scoop del gruppo dei Quotidiano.net sui pignoramenti dei beni del presunto billionaire bolognese. Ma non è la prima tegola che arriva sul suo capino. Il suo tentativo di andare a fare un reality negli Stati Uniti con la produzione della società che cura i Kardashian viene azzerato, come le sue serate americane come disc-jockey. Il motivo non si sa, forse per via dei suoi guai giudiziari ancora pendenti.

 

i meme sui debiti di gianluca vacchi  8i meme sui debiti di gianluca vacchi 8

Intanto, i topi scappano dalla barca che affonda: si registra l’abbandono di Scarcella, l’artefice del personaggio. Viene messa alla porta anche Lady Enjoy, la Giorgia che oggi sta svacanzando alle Maldive a spese dell’ex moroso. Anche il suo agente marocchino vede la parabola discendente e lo lascia al suo destino. Infine una lite mette fine anche all’amicizia tra Vacchi e l’onnipresente milfona Raffaella Zardo.

Mirko Scarcella - il-migliore-amico-di-Gianluca-VacchiMirko Scarcella - il-migliore-amico-di-Gianluca-Vacchi

 

Il playboy de' noantri continua a postare video e fare serate nei locali dove viene pagato 25/30mila euro a botta, dove è sempre affiancato da un dj professionista, Nicola Zucchi. E subito si levano voci maligne sull’effettiva capacità di mixare di Vacchi. Aggiungere la sua voglia di passare le serate brindando continuamente, il desiderio compulsivo di conquistare tutte le ragazze e avrete una polaroid di come il successo possa essere un veleno. 

mirko scarcella giorgia gabriele gianluca vacchi   sarah nilemirko scarcella giorgia gabriele gianluca vacchi sarah nileVACCHIVACCHI

Ultimi Dagoreport

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA")