vacchi

SI SCRIVE GIANLUCA VACCHI, SI LEGGE MIRKO SCARCELLA. IL VACCHISMO SENZA LIMITISMO È UN FRANKESTEIN DIGITALE, COSTRUITO VIDEO DOPO VIDEO, BALLETTO DOPO BALLETTO, DA UN IMPRENDITORE ESPERTO IN COMUNICAZIONI E SOCIAL MARKETING - UN ANNO FA, IL “RE DEI SOCIAL” CONTAVA SU 200MILA FOLLOWER. COME È RIUSCITO, DOPO APPENA UN ANNO, A TOCCARE I 10 MILIONI?

DAGOREPORT

Mirko Scarcella e VacchiMirko Scarcella e Vacchi

Si scrive Gianluca Vacchi, si legge Mirko Scarcella. Il fenomeno del vacchismo è un Frankestein digitale esploso appena un anno fa, un ‘’mostro social’’ costruito, post dopo post, balletto dopo balletto, tatuaggio dopo tatuaggio, da un imprenditore esperto in comunicazioni e social marketing.

 

Per quasi cinque anni Mirko Scarcella, già amico di Fabrizio Corona, lo ha seguito come un’ombra, braccio esecutivo per pompare ogni giorno, su Instagram e Facebook, il ‘personal branding’ del fancazzista bolognese, portandolo a diventare la star internazionale che è (un personaggino da più di 10 milioni di follower).

Gianluca Vacchi barzotto dopo la crioconservazione

 

Mirko Scarcella Ronaldo Vacchi e Ma rceloMirko Scarcella Ronaldo Vacchi e Ma rcelo

Vediamo come è stato eretto il “mito”. Alcuni dati dell’escalation sono interessanti: nell’aprile del 2016 la Mondadori pubblica “Enjoy”, dove Vacchi racconta la sua storia. Copie vendute: 10 mila, di cui 7 acquistate, dicono, dallo stesso autore. Quello che è certo è che un anno fa, il “re dei social” contava su 200mila follower e il primo sito a registrare il fenomeno fu Dagospia - http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/oltre-cafonal-gianluca-vacchi-omino-tutto-quattrini-muscoli-129881.htm.

Gianluca Vacchi sfila in tacchi a spillo

Bene, come è riuscito, dopo appena un anno, a toccare i 10 milioni, rimbalzando quindi sui siti e giornali stranieri?

 

Zucchi e Vacchi downloadZucchi e Vacchi download

Il là scattò quando Vacchi, il cui modello di riferimento è stato sempre il billionaire della Virgin Richard Branson, comunicò a Scarcella che il budget per la costruzione del successo era “illimitato”. A quel punto, i suoi video con i balletti scemi diventano virali a colpi di algoritmo e con un investimento di almeno un milione 800 mila euro, Vacchi Gianluca, nato a Bologna, sposato e separato (ma nessuno ha notizie sulla signora), è diventato “Mister Enjoy”. (Gran parte del bottino di follower, chissà perché, è russo....)

Gianluca Vacchi a 'Matrix', prima parte

 

Nicola Zucchi e Vacchi downloadNicola Zucchi e Vacchi download

La molla che l’ha spinto a “ricreare se stesso’’, dopo cinquant’anni di vita passata tra gare di sci (è vero che batteva Tomba, ma un incidente alla caviglia ha chiuso la sua carriera), aziende di famiglia, vacanze non-stop, è stato il suo carattere tendente al down. Soprattutto a causa dei guai ancora in ballo legati al fallimento della Parmalat.

 

Gianluca Vacchi a 'Matrix', seconda parte

Su “La Repubblica” del 27 aprile 2004 si legge: “Per la vendita a fine 2001 alla Holding Italiana Turismo del Gruppo Tanzi, della società Lastminutetour, della quale era presidente del consiglio di amministrazione, l' imprenditore bolognese Gianluca Vacchi è stato indagato dalla Procura di Parma per concorso in bancarotta per distrazione: fu pagata circa 50 miliardi di lire, ma secondo la ricostruzione delle indagini ne valeva circa la metà. Una settimana fa la guardia di finanza di Bologna, su delega dei Pm di Parma che indagano sul crac Parmalat, aveva perquisito l' abitazione bolognese dell' imprenditore…”.

 

i meme sui debiti di gianluca vacchi  9i meme sui debiti di gianluca vacchi 9

Citofonare Vacchi urlando 'Enjoy sto cazzo!'

Il 20 dicembre 2011 i giornali scodellano la condanna di Vacchi: 3 anni 6 mesi. Il 25 giugno del 2014, la Corte d’Appello di Bologna dichiara nulla la sentenza per essere ‘’il fatto ritenuto in sentenza diverso da quello contestato” e dispone la trasmissione degli atti al tribunale di Parma. Il procedimento è ancora in corso.

 

Per tirarsi su dal bordello Parmalat, su consiglio di alcune amiche, Vacchi apre tre anni fa un profilo Instagram, ottimo espediente per pomparsi l’ego. Ma più di tanto non può, e allora viene arruolata l’agenzia di Scarcella, la Lion Adv Holding e, bang!, il “miracolo” avviene.

Mirko Scarcella -e-Sarah-Nile-6-560x419Mirko Scarcella -e-Sarah-Nile-6-560x419

 

Ma la storia, se non passa, ti trapassa. Ed ecco lo scoop del gruppo dei Quotidiano.net sui pignoramenti dei beni del presunto billionaire bolognese. Ma non è la prima tegola che arriva sul suo capino. Il suo tentativo di andare a fare un reality negli Stati Uniti con la produzione della società che cura i Kardashian viene azzerato, come le sue serate americane come disc-jockey. Il motivo non si sa, forse per via dei suoi guai giudiziari ancora pendenti.

 

i meme sui debiti di gianluca vacchi  8i meme sui debiti di gianluca vacchi 8

Intanto, i topi scappano dalla barca che affonda: si registra l’abbandono di Scarcella, l’artefice del personaggio. Viene messa alla porta anche Lady Enjoy, la Giorgia che oggi sta svacanzando alle Maldive a spese dell’ex moroso. Anche il suo agente marocchino vede la parabola discendente e lo lascia al suo destino. Infine una lite mette fine anche all’amicizia tra Vacchi e l’onnipresente milfona Raffaella Zardo.

Mirko Scarcella - il-migliore-amico-di-Gianluca-VacchiMirko Scarcella - il-migliore-amico-di-Gianluca-Vacchi

 

Il playboy de' noantri continua a postare video e fare serate nei locali dove viene pagato 25/30mila euro a botta, dove è sempre affiancato da un dj professionista, Nicola Zucchi. E subito si levano voci maligne sull’effettiva capacità di mixare di Vacchi. Aggiungere la sua voglia di passare le serate brindando continuamente, il desiderio compulsivo di conquistare tutte le ragazze e avrete una polaroid di come il successo possa essere un veleno. 

mirko scarcella giorgia gabriele gianluca vacchi   sarah nilemirko scarcella giorgia gabriele gianluca vacchi sarah nileVACCHIVACCHI

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...