pulp fiction quentin tarantino

SICURI DI CONOSCERE DAVVERO “PULP FICTION”? – TUTTI I SEGRETI E LE CURIOSITÀ SUL FILM DEL 1994 (CHE TORNA IN ONDA SU SKY) – NELLA SCENEGGIATURA SONO STATI INSERITI 265 “FUCK” – LA SCENA IN CUI JOHN TRAVOLTA RIANIMA UMA THURMAN CON UNO “SHOT” DI ADRENALINA FU GIRATA AL CONTRARIO – LA CHEVROLET MALIBU DEL 1964, GUIDATA DA TRAVOLTA, NELLA REALTÀ APPARTENEVA A QUENTIN TARANTINO. E FU RUBATA SUBITO DOPO LE RIPRESE – I POSTER ORIGINARI FURONO RITIRATI DOPO POCHI GIORNI E SOSTITUITI PERCHÉ… – VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Eva Cabras per www.corriere.it - 7 marzo 2023

 

uma thurman pulp fiction

Nel poster originale di “Pulp Fiction” (in onda su Sky Cinema Oscar) era immortalata Mia Wallace, ovvero Uma Thurman, mentre fuma sigarette da un pacchetto di Lucky Strike. La casa di produzione Miramax non aveva però i diritti per utilizzare il brand sulla locandina, quindi si vide minacciata di denuncia. I poster già realizzati furono mandati indietro e sostituiti, ma quelli sopravvissuti oggi possono valere migliaia di dollari.

 

Parolacce

Tarantino ha un certo debole per il linguaggio scurrile, tanto da aver inserito nella sceneggiatura di “Pulp Fiction” ben 265 “f**k”. […]

 

john travolta samuel l. jackson pulp fiction

Il furto

L’auto guidata da Vincent Vega (il personaggio di John Travolta) nel film era una Chevrolet Chevelle Malibu del 1964, che nella realtà apparteneva a Quentin Tarantino. Il mezzo fece gola a molti, e infatti fu rubato poco dopo la fine delle riprese. Non se ne seppe più niente per oltre vent’anni, fino al ritrovamento presso un incredulo Bill Hemenez in California, l’uomo a cui fu rivenduta la refurtiva.

 

 

Il coniglio

uma thurman pulp fiction

Il personaggio di Amanda Plummer è stato battezzato in onore di un defunto animale domestico. Honey Bunny era infatti il coniglio di Linda Chen, colei che ha battuto a macchina la sceneggiatura di “Pulp Fiction” partendo dal manoscritto.

 

Vega non era Travolta

Molti dei personaggi di “Pulp Fiction” sono scritti per essere interpretati da specifici attori. Tarantino creò infatti le parti per Samuel L. Jackson, Harvey Keitel, Tim Roth e Amanda Plummer cucendoli direttamente sugli interpreti, e fece lo stesso per Vincent Vega, che però non era affatto John Travolta… Originariamente il regista aveva in mente Michael Madsen, che però si ritirò a l’ultimo per partecipare a “Wyatt Earp”.

 

 

Aiutoregia

Pulp Fiction

Nelle scene in cui Tarantino partecipava in veste di attore, dietro la macchina da presa si piazzava il collega Robert Rodriguez. I due faranno di nuovo squadra negli anni successivi in film come “Dal tramonto all’alba” e “Grindhouse”.

 

Scena in reverse

La celebre scena in cui Vega rianima Mia Wallace con uno shot di adrenalina fu girata al contrario. Le riprese partirono dal momento in cui l’ago era conficcato nel petto di Thurman e seguirono Travolta che lo estraeva, per poi utilizzare il girato al contrario dando l’impressione della “pugnalata” con la siringa.

uma thurman pulp fiction 1john travolta samuel l. jackson pulp fiction pulp fiction 1pulp fiction 2pulp fictionALEXIS ARQUETTE PULP FICTIONharvey keitel pulp fictionjohn travolta in pulp fictionpulp fiction 7pulp fiction 6pulp fiction 24pulp fiction 25pulp fiction 3pulp fiction 4pulp fiction 5pulp fiction 21pulp fiction 13pulp fiction 2UMA THURMAN E PULP FICTIONpulp fiction 11pulp fiction 10uma thurman pulp fiction 2

Ultimi Dagoreport

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…