zalone abatantuono lillo greg de sica

IL CINEMA DEI GIUSTI - SMALTITI I CINE-POLPETTONI DI CANNES, ARRIVANO I FILM DELLA PROSSIMA STAGIONE - ATTESISSIMI “SUBURRA” DI STEFANO SOLLIMA E “QUO VADO” DI CHECCO ZALONE - RICICCIANO PURE I CINEPANETTONI: DE SICA-GHINI CONTRO LILLO E GREG

SUBURRA - STEFANO SOLLIMASUBURRA - STEFANO SOLLIMA

Marco Giusti per Dagospia

 

Aiuto, arrivano i film della prossima stagione! Già non abbiamo smaltito quelli di questa stagione, che ci arrivano i capolavori e i polpettoni che vedremo dal prossimo settembre. Cinepanettoni più o meno freschi, commediole identiche a quelle già viste, film d’autore pronti per Venezia, film d’autore più sfigati che vedremo a Roma, anche qualche buona novità. Ma la presentazione dei listini 01 e Medusa che ho visto in questi giorni alla Casa del Cinema sono avvenimenti serissimi.

SUBURRA - STEFANO SOLLIMA SUBURRA - STEFANO SOLLIMA

 

Anche perché solo lì si possono vedere le prime immagini e le indiscrezioni sul set di certi film molto attesi. Sembrerebbe una bomba, ad esempio, Suburra di Stefano Sollima con Claudio Amendola alla Carminati e Pier Francesco Favino, targato Cattleya e 01, il film italiano più atteso della stagione, anche perché tratta di Mafia Capitale, e sarebbe un errore non presentarlo a Venezia con la scusa che è un film di genere. Come dire che non presento un film di Tarantino perché è di genere.

GENNARO NUNZIANTE E CHECCO ZALONEGENNARO NUNZIANTE E CHECCO ZALONE

 

Dopo Gomorra – La serie, Sollima è diventato il regista italiano di punta e il suo Suburra sembrerebbe proprio il noir politico che ci mancava. 01 ha presentato anche il nuovo film di Marco Bellocchio già incelofanato per Venezia, L’ultimo vampiro, con Toni Bertorelli (sarà lui il vampiro? L’ha già fatto per i Manetti in Zora la vampira), Alba Rohrwacher e altri allegri attori, mentre Medusa risponde con La promessa, opera prima di Piero Messina, assistente di Sorrentino, con Juliette Binoche, altro film che si dice già pronto per il concorso a Venezia.

 

Sguardi intensi, immagini patinate, sembra un simil-Sorrentino da festival. Ma va visto. Nulla si è visto, invece, di un altro film italiano molto atteso e molto temuto targato Taodue-Medusa, quello di Checco Zalone e Gennaro Nunziante, del quale si conosce solo il titolo, Quo Vado, e l’uscita, i primi di gennaio.

Massimo Ghini e Christian De Sica in Natale a Beverly HillsMassimo Ghini e Christian De Sica in Natale a Beverly Hills

 

Tanto è bastato per far risorgere le voglie di cinepanettone dei nostri panettoni, che si scontreranno in pieno dicembre. Medusa, con produzione Wildside, distribuisce un classicissimo Vacanze di Natale in Costa Rica diretto da Neri Parenti, scritto da Brizzi e Martani con un cast che comprende Christian De Sica, Massimo Ghini, Luca Argentero, Dario Bandiera, Angela Finocchiaro e Ilaria Spada.

Lillo e Greg Lillo e Greg

 

Una vera reunion di famiglia, insomma. De Laurentiis risponde con il contro-cinepanettone di Lillo e Greg, con titolo ancora da definire. Doveva essere Natale a Gomorra, poi è diventato un meno lugubre Natale a GoGo, infine cambiato in un trashissimo Natale a GoGo… e champagne perché c’è anche Peppino Di Capri.

 

Lo dirigerà Volfango De Blasi e lo scriveranno stavolta anche li stessi Lillo e Greg. Ma la vera novità è che i comici “giovani” saranno stavolta Paolino Ruffini e Francesco Mandelli che avevano esordito al cinema proprio nei cinepanettoni di Aurelio.

Leonardo PieraccioniLeonardo Pieraccioni

 

Il film di Natale di 01 è invece Il professor Cenerentolo di e con Leonardo Pieraccioni che uscirà il 10 dicembre. Quasi tutto ambientato in carcere e girato tra Ventotene e Roma. Pieraccioni stesso ce lo presenta in un divertente filmato che lo vede tra le sbarre. Sembra divertente e c’è pure Massimo Ceccherini.

 

paolo ruffini sotto le lenzuola (82)paolo ruffini sotto le lenzuola (82)

Meno divertente sembra la prima biografia di Papa Bergoglio, Chiamatemi Francesco, girato in Argentina da Daniele Luchetti e targato Taodue-Medusa, che precede la grande battaglia fra cinema e tv dei film sulle avventure del Papa giovane, c’è pure The Young Pope di Paolo Sorrentino targato Wildside-Indigo-Sky, ricordiamo.

 

Probabile che il brutto doppiaggio da fiction non abbia aiutato il film di Luchetti, che uscirà a fine anno e andrebbe visto in spagnolo. O doppiato meglio. Andiamo sul sicuro invece con Sicario di Denis Villeneuve, fresco di Cannes, targato 01, che uscirà il 17 settembre, strepitoso poliziesco di confine messicano con Emily Blunt impavida poliziotta ingenua, Benicio Del Toro meraviglioso sicario al soldo della Cia e Josh Brolin come cinico uomo d’azione. Imperdibile. Come sarà imperdibile il nuovo film di Steven Spielberg, distribuito da Medusa, Il GGG, tratto dal celebre romanzo di Roald Dahl, ancora in lavorazione e del quale non si è vista neanche un’immagine.

 

diego abatantuonodiego abatantuono

Preghiamo solo Medusa di ripristinare il giusto titolo del libro, perché il titolo proposto è un orrore. Non si è vista un immagine purtroppo neanche del nuovo western di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, distribuito in Italia da 01, che in America si vedrà il 23 dicembre e da noi almeno due mesi dopo. Fra tante nuove commedie ci ha molto divertito una lunga sequenza di Belli di papà, nuovo film di Guido Chiesa, un tempo regista impegnato, poi supervisor dei film di Paolino Ruffini, e ora regista in proprio di film leggeri.

 

C’è un Diego Abatantuono straordinario che affronta malamente il matrimonio della figlia con un futuro genere definito da subito “coglione” interpretato con gran verve da Francesco Facchinetti. Tutti i critici presenti alla Casa del Cinema ridevano. Ma ci arriveranno anche il nuovo film di Max Bruno con Paola Cortellesi targato Lucisano-01, Gli ultimi saranno i primi, il nuovo Enrico Brignano diretto da Alessio Maria Federici, sempre targato Lucisano-01.

 

THE PILLS THE PILLS

Tra i film più innovativi ci aspettiamo molto dall’opera prima di The Pills, Mezzogiorno meno un quarto, targato Taodue-Ascent-Medusa. Gli stessi Pills, cioè Luca Vecchi, Luigi Di Capua e Matteo Corradini spiegano agli esercenti il curioso titolo. E’ un appuntamento. Quando ci vediamo domattina? A che ora?

 

Presto a mezziogiorno meno un quarto. Nulla si sa, invece, di chi distribuirà il nuovo film di Luca Guadagnino, A Bigger Splash, grossa produzione franco-americano con cast strepitoso, Margo Robbie, Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Matthias Schonaerts, Dakota Johnson e Corrado Guzzanti, che uscirà in America targato Fox Searchlights. Forse Lucky Red. Probabilmente andrà a Venezia e a Toronto.

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…