asta freddie mercury. a world of his own

IL GRANDE FREDDIE - SOTHEBY'S METTE ALL'ASTA LA COLLEZIONE PRIVATA DI FREDDIE MERCURY - ALL'INCANTO OLTRE 1.400 OGGETTI, TRA I QUALI IL SUO PIANOFORTE YAMAHA G2 (PREZZO STIMATO 3 MILIONI DI STERLINE) E IL MANOSCRITTO DI "BOHEMIAN RHAPSODY" - I CIMELI DEL FRONTMAN DEI QUEEN ERANO CUSTODITI NELLA SUA GARDEN LODGE A KENSINGTON, DOVE IL LEADER DELLA BAND INGLESE HA VISSUTO, POI PASSATA ALLA SUA EX COMPAGNA NONCHÉ UNICA ERDITIERA, MARY AUSTIN, CHE HA DETTO DI VOLERSI LIBERARE DELLA COLLEZIONE PERCHE'…

Estratto dell'articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

asta freddie mercury. a world of his own 24

Il re è nudo. King Freddie Mercury, nessuno ti aveva mai visto così. Eccoli, i tuoi costumi, anzi praticamente tutto il guardaroba. I gioielli, i kimono e le stampe dell’adorato Giappone. E poi gli appunti inediti, il primo manoscritto scarabocchiato del testo di Bohemian rhapsody che inizialmente era Mongolian rhapsody prima della censura. La corona, il mantello regale e la canotta gialla Champion dell’ultimo concerto dei suoi Queen a Knebworth nel 1986. Fino allo Yamaha G2 baby grand piano, lucido e tenebroso, dove ha creato quasi tutti i suoi capolavori, […]

asta freddie mercury. a world of his own 14

 

E dunque: se siete fan, […] non potete mancare la mostra che da oggi e per un mese barderà la sede di Sotheby’s a New Bond Street, a Londra. Freddie Mercury: A world of his own, ingresso gratuito. Perché, tramite “l’amore della sua vita” e unica vera ereditiera di re Freddie, Mary Austin, la casa d’aste ha acquisito oltre 1.400 oggetti, preziosi, scritti e segreti di Mercury. […]

 

asta freddie mercury. a world of his own 15

Sotheby’s conta di raccogliere 2 o 3 milioni di sterline solo dalla vendita del pianoforte Yamaha G2, oltre un milione dal testo di Bohemian rhapsody. In tutto, fino a 13 milioni di euro per l’intera collezione. Tutte chicche sinora custodite nella misteriosa reggia Garden Lodge a Kensington, nel cuore di West London, dove il leader dei Queen ha vissuto e poi passata alla riservatissima Austin.

 

 […]

asta freddie mercury. a world of his own 22

Austin in vita sua ha concesso rarissime interviste, ora alcune dichiarazioni alla Bbc in cui spiega perché, a 72 anni, ha deciso di liberarsi dei ricordi di Mercury: «È passato molto tempo, volevo chiudere questo capitolo e mettere ordine alla mia vita ». Si apprende che è stata la donna, migliore amica e consigliera di Mercury fino all’ultimo secondo al suo capezzale, a contattare per prima Sotheby’s oltre ad aver avuto un ruolo anche nell’esposizione degli oggetti, su questa strada del lusso mondiale a Londra. […] Ma qual è il lato nascosto che sinora non conoscevamo di Mercury? «Era un collezionista ». 

 

Per esempio di kimono, stampe, mobili e suppellettili giapponesi, Paese che lo folgorò in uno dei primi tour e dove spese una fortuna in vacanza con il suo storico compagno Jim Hutton. Ma anche di gioielli di Cartier, lampade di Tiffany, Jacqueline au chapeau noir di Pablo Picasso (stimato oltre 70mila euro), opere di Miró, Matisse, Chagall e Braque, o il braccialetto di serpente del video di Bohemian rhapsody fino a un enorme cuscino giallo che nel Garden Lodge ornava un celestiale “camerino” circolare a specchio dove Mercury indossava i suoi costumi.

 

asta freddie mercury. a world of his own 3

[…] E poi costumi e vestiti appena riesumati da chissà quanti stipiti della sua magione, […]Oltre a duecento scatti Polaroid privati, ma non roviniamo la sorpresa. […] C’è pure il conto delle bevute per il suo 39esimo compleanno, alla discoteca New York di Monaco di Baviera, quello del 5 settembre 1985 e del video di Living on my own, di cui qui possiamo ammirare anche quell’eccentrica e immortale giacca militare: alcolici per 92mila marchi, quasi 60 milioni di lire all’epoca. Alla tua, Freddie.

asta freddie mercury. a world of his own 21asta freddie mercury. a world of his own 6asta freddie mercury. a world of his own 1asta freddie mercury. a world of his own 4asta freddie mercury. a world of his own 5asta freddie mercury. a world of his own 7asta freddie mercury. a world of his own 8asta freddie mercury. a world of his own 9asta freddie mercury. a world of his own 10asta freddie mercury. a world of his own 11asta freddie mercury. a world of his own 12asta freddie mercury. a world of his own 13asta freddie mercury. a world of his own 16asta freddie mercury. a world of his own 17asta freddie mercury. a world of his own 18asta freddie mercury. a world of his own 19asta freddie mercury. a world of his own 20asta freddie mercury. a world of his own 2asta freddie mercury. a world of his own 23

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…