maurizio cavalieri charlie spacer woman

METEORA SARAI TE – LA STORIA DELLA MITICA CANZONE “SPACER WOMAN” DI MAURIZIO CAVALIERI, ALIAS CHARLIE: NEL 1983 FU UN MEZZO FLOP MA NEGLI ANN È DIVENTATA UN CULTO – OGGI HA 15 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI SU FACEBOOK, SONO STATI VENDUTI 5MILA VINILI E SPOPOLA IN PARTICOLARE TRA I GIOVANISSIMI CHE FREQUENTANO I CLUB UNDERGROUND – E ANCHE LA PUBBLICITÀ SE N’È ACCORTA - VIDEO

 

 

Claudio Fabretti per www.leggo.it

 

charlie spacer woman 8

Il tipico battito italodisco, ma ancor più robotico e futuristico, con quella drum machine incalzante, la melodia del sintetizzatore arpeggiato, una voce femminile filtrata dal vocoder. Era il 1983, ma potrebbe essere anche oggi, odomani. Perché “Spacer Woman”, la canzone di Maurizio Cavalieri alias Charlie, è diventata negli ultimi anni un cult neanche troppo sotterraneo delle discoteche di mezzo mondo.

 

claudio donato

Lo testimoniano le cifre, e non solo quegli impressionanti 15 milioni di visualizzazioni su Facebook che non possono essere sfuggiti all’internauta attento. «Abbiamo venduto già 5.000 vinili, ne sto ristampando 500 copie ogni due mesi, tutte in vinili colorati – racconta Claudio Donato, produttore e proprietario dello storico negozio di dischi romano Goody Music, nonché detentore dei diritti sul brano – Spopola in particolare tra i giovanissimi, dai 18 ai 26 anni, che frequentano i club underground, tra gli appassionati dell’elettronica berlinese e delle tendenze più di culto. E del brano non esiste un videoclip ufficiale: tutti quelli che girano su YouTube, con più di 5 milioni di visualizzazioni, sono opera di cultori»

 

charlie spacer woman 2

Nata nel 1983, in piena febbre synth-pop, come variante danzabile e “mediterranea” degli esperimenti elettronici di marca britannica di Depeche Mode e Heaven 17, “Spacer Woman” fu all’epoca un clamoroso flop. «Vendette solo 500 copie, e in quegli anni anche venderne 10.000 era un insuccesso… - ricorda Donato – Eppure in qualche modo è riuscita a superare la prova del tempo. Ha risalito la corrente, fin da quando nel 1988 è diventata la sigla di una importante discoteca di Francoforte.

 

charlie spacer woman 1

Grazie al passaparola, il suo culto è cresciuto negli anni, perché aveva suoni moderni, molto vicini a quelli dell’elettronica da club degli ultimi decenni. Poi – racconta ancora Donato – tre anni fa è esplosa negli Stati Uniti. Da allora, è una pioggia continua di richieste da tutto il mondo: dalla Germania al Giappone, dall’Olanda all’Inghilterra. È richiestissima anche per sample e per colonne sonore di serie televisive, come Narcos. E nelle serate revival anni 80, è praticamente immancabile». Ma anche il mercato della pubblicità si è accorto di “Spacer Woman”: infatti è nata una collaborazione con Lacoste.

charlie spacer woman 7

 

Nel 1983 Cavalieri, reduce dall’esperienza disco-music dei Firefly, aveva reclutato l’amico Giorgio Stefani per scrivere le musiche e comporre il testo del brano, registrato a Vicenza dalla Mr. Disc Organization, di proprietà dello stesso Cavalieri. Per darle vita, sono bastati una drum machine Italo Linn, un Roland TR-808 e uno Yamaha DX7, uniti ai vocalizzi al vocoder a cura della moglie di Stefani. Inclusa nella storica compilation di I-f “Mixed Up In The Hague” nel 2001, "Spacer Woman" condensa in poco più di 7 minuti una classica love-story dell’era spaziale.

maurizio cavalieri maurizio sangineto roland leonard i firefly

 

Uno dei tanti miracoli di una saga, quella della italo disco, spesso più fortunata all’estero che in patria. «Forse la colpa è dell’ondata di monnezza che dal 1983 in poi uscì sotto quella sigla – osserva Donato – Ma il fenomeno italodisco attirò musicisti e compositori importanti, che ne plasmarono i contorni originali, da Celso Valli a Mauro Malavasi, da Fio Zanotti a Claudio Simonetti, di cui ristamperò a breve i vinili dell’era Easy Going. È una vera miniera di idee e di suoni, che spesso erano molto avanti rispetto all’epoca, tanto è vero che resistono ancora alla prova del tempo». O addirittura si trovano a vivere una nuova vita, decisamente più esaltante. Proprio come la “Spacer Woman” di Charlie.

charlie spacer woman 4maurizio cavalieri maurizio sangineto roland leonard i firefly 1charlie spacer woman 6charlie spacer woman 5charlie spacer woman 3

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?