andrea zappia andrea scrosati

SKY ITALIA - CHI COMANDA, CHI SALE E CHI SCENDE DOPO 5 ANNI DI DIREZIONE ZAPPIA E IL RITORNO AL VERTICE DI JAMES MURDOCH - I RICAVI DA ABBONAMENTI SONO IN CALO DEL 4%, E I MANAGER ALLARGANO IL CAMPO: PRODUZIONI DA VENDERE ALL'ESTERO COME 'GOMORRA' E 'THE YOUNG POPE' DI SORRENTINO

Maria Elena Zanini Per “corriereconomia - Corriere Della Sera

 

Andrea-ZappiaAndrea-Zappia

Contenuti, innovazione tecnologica e centralità del cliente. Con questi obiettivi in mente Andrea Zappia nel 2011 prese la guida di Sky Italia, portandola di fatto fuori del recinto della semplice pay tv satellitare. «Oggi — spiega Zappia cinque anni dopo — Sky è una media company che mantiene il core business nella pay tv , ma ha allargato il suo modello in un mercato tv che a sua volta ha esteso il perimetro con l’ingresso di nuovi operatori e la moltiplicazione delle piattaforme distributive».

 

Un cambiamento non da poco che ha di fatto rivoluzionato la pay tv italiana, che fa parte dal 2014 del gruppo Sky plc il colosso alla cui presidenza del board è tornato James Murdoch a 4 anni dalle sue dimissioni. Unico neo: il numero di abbonati non ha ancora raggiunto la soglia dei 5 milioni pre-crisi, anzi, negli ultimi 12 mesi i ricavi da abbonamenti in Italia sono diminuiti del 4%, a fronte di una crescita del 4% a livello di gruppo, anche se nell’ultimo trimestre del 2015 sono arrivati 12 mila nuovi clienti, riportando la base a 4,7 milioni di abbonati.

 

I contenuti

andrea zappia andrea scrosatiandrea zappia andrea scrosati

Chiuso quindi un primo semestre con i ricavi in calo (953 milioni di sterline, -3% rispetto al medesimo periodo del 2014), complici anche il venir meno della pubblicità legata alla Coppa del mondo di calcio e la perdita dei diritti della Champions League, la strategia di Sky non cambia: puntare su contenuti originali, come ha fatto negli ultimi due anni con una forte accelerazione della produzione. Artefice di questa impostazione è Andrea Scrosati, executive vice president programming (in Sky Italia dal 2007), a capo di tutta la programmazione non sportiva di Sky.

 

andrea scrosati ridandrea scrosati rid

Lui è l’uomo a cui Zappia ha affidato il ruolo di avviare e incrementare l’impegno di Sky Italia nelle produzioni originali, portando nel mercato tv italiano un modo innovativo di fare intrattenimento (con X Factor e MasterChef), nuovi standard di qualità per la produzione seriale (Romanzo Criminale, Gomorra, 1992 e The Young Pope), insieme alla scelta e all’acquisizione dei migliori contenuti dall’Italia e dal mondo.

 

Sport in testa

Altro punto saldo dell’offerta Sky è lo sport e l’uomo che guida la macchina di Sky in questo campo, dai diritti all’area editoriale, fino alla produzione e messa in onda degli eventi, è Jaques Raynaud, executive vice president sport channels & advertising dal 2010. La sua squadra si appresta ad affrontare una nuova annata di motori, dopo il successo del 2015 (+53% di ascolti per la Moto Gp, +28% per Formula 1). Raynaud ha chiuso di recente un accordo che assicura l’esclusiva della Premier League a Sky anche per i prossimi tre anni.

 

luca sanfilippoluca sanfilippo

Chi è riuscito ad assicurare un giusto equilibrio tra investimenti, costi e ricavi è Domenico Labianca chief financial officer nel gruppo dalla nascita di Sky Italia (2003). In questi anni ha migliorato la stabilità, diminuendo l’esposizione finanziaria. Nell’anno appena concluso l’azienda si è focalizzata sul cliente. Per questo motivo a fine 2015 è stato lanciato «Extra», il nuovo programma di rewarding che premia la fedeltà seconda della durata dell’abbonamento.

 

A guidarne il lancio è stato Pietro Maranzana, chief commercial officer dal 2014, in Sky dal 2005 con ruoli differenti, responsabile del marketing, delle vendite e dell’IPTV, a cui si deve a cui si deve anche della forte crescita di Sky On Demand che conta oggi 2 milioni di clienti attivi. Mentre a coordinare la complessità delle diverse piattaforme Sky c’è Umberto Angelucci, chief technology officer dal 2008. Sua è la responsabilità delle tre direzioni tecniche broadcasting , technology e information technology .

xfactor 9  5xfactor 9 5

 

Nuove tecnologie

Il team di Angelucci è impegnato nel lancio di una serie di innovazioni tecnologiche e nell’ armonizzazione dei servizi, anche nel contesto dell’integrazione delle tre Sky: Italia, Regno Unito e Germania. In quest’ambito ha acquisito una nuova importante responsabilità: la gestione delle funzioni di play-out e data-center anche per la Germania e l’Austria, che passano a Milano Santa Giulia.

xfactor 9  2xfactor 9 2

 

Altra novità in casa Sky è il neonato Digital Hub, una struttura trans-direzionale con l’obiettivo di guidare e coordinare la roadmap digitale di Sky Italia sotto la responsabilità di Giovanni Ciarlariello, arrivato lo scorso anno da Google per guidare anche le direzioni business , costumer care , web e social.

 

A Francesca Manili Pessina executive vice president Hr organization & facility management dal 2013, fanno capo le funzioni risorse umane, amministrazione, gestione logistica e la comunicazione interna. Completano la squadra Davide Tesoro Tess, responsabile dello sviluppo del business , Riccardo Pugnalin executive vice president communication & public affairs , Frederic Michel responsabile dell’area corporate reputation e Luca Sanfilippo, alla guida degli Affari legali del gruppo.

SORRENTINO THE YOUNG POPESORRENTINO THE YOUNG POPE

 

 

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO