LO STREAMING DEI GIUSTI - ASPETTIAMO VENERDÌ ALLE 2 DI NOTTE PER VEDERE SU NETFLIX LE TRE PUNTATE DI “STRANGER THINGS”. OCCHIO CHE L’ULTIMA, LA OTTAVA DELLA QUINTA STAGIONE IN PROGRAMMA IL 1° GENNAIO, DURA 2 ORE E 8 MINUTI. UN FILM. I RAGAZZINI DI OGGI ASPETTANO SOLO QUESTO E, OVVIO, LA NUOVA STAGIONE DI “EUPHORIA”. ALTRO CHE “AVATAR” E CHECCO ZALONE - IN STREAMING SONO APPARSI PARECCHI FILM E SERIE NUOVE COME “MISSION: IMPOSSIBLE. THE FINAL RECKONING” CON TOM CRUISE. E’ QUALCOSA DI IMPOSSIBILE E DI IMBARAZZANTE IL FILM FANTASY NATALIZIO DI SKY “A BIG BOLD BEAUTIFUL JOURNEY”… VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Aspettiamo venerdì alle 2 di notte per vedere su Netflix le tre quattro puntate di “Stranger Things”. Occhio che l’ultima, la ottava della quinta stagione in onda il 1° gennaio sempre alle 2 di notte, dura 2 ore e 8 minuti. Un film. Anche se non sono il target ideale della serie, me le sto vedendo. Credo che i ragazzini di oggi aspettano solo “Stranger Things” e, ovvio, la nuova stagione di “Euphoria”. Altro che “Avatar” e Checco Zalone…In streaming sono apparsi parecchi film e serie nuove.
Come “Mission: Impossible. The Final Reckoning” con Tom Cruise, che ho perso quest’estate volutamente. Ma forse adesso lo recupero. Costò 400 milioni di dollari, perché la produzione si arenò ai tempi del covid, il film venne diviso in due parti e uscì con due anni di ritardo. Dubito che abbia fatto pari. Rivaluto Tom Cruise però perché non ha rifiutato l’invito di Trump di essere premiato da lui con una cerimonia nel Kennedy Center appena ribattezzato Donald Trump – Kennedy Center.
mission impossible the final reckoning.
Bravo. Leggo molto bene di “Amadeus”, serie, identica al film di Milos Forman, con Mozart - Will Sharpe, il marito di Aubrey Plaza in “The White Lotus”, e Salieri - Paul Bettany. Regie di Alice Seabright e Julian Farino. E’ qualcosa di impossibile e di imbarazzante il film fantasy natalizio di Sky “A Big Bold Beautiful Journey” diretto da Kogonada con una coppia prestigiosa di protagonisti come Colin Farrell e Margot Robbie. Devono averli pagati bene, mami vergogno per loro. Penso sia meglio il catastrofico coreano di Netflix “The Great Flood” diretto da Kim Byung Woo con Kim Da mi e Park Hae Soo, anche se ha recensioni pessime.
Su Sky hanno appena inserito “Finale a sorpresa – Official Competition” (“Competencia official”) film spagnolo scritto e diretto dagli argentini Gaston Duprat e Mariano Cohen. Salutato dai critici italiani a Venezia come se non avessero mai visto una commedia sul mondo del cinema, ha un bel tris di attori, Penelope Cruz, Antonio Banderas e Oscar Martinez, e è un curioso ritratto del mondo degli attori, dei registi e dei rapporti che intercorrono fra di loro. Ma non mi sembrò riuscitissima né allora e tanto meno ora che arriva in streaming in tv.
COLIN FARRELL MARGOT ROBBIE A Big Bold Beautiful Journey
Tipica produzione da Covid, girato interamente in un solo posto con pochissimi attori, parte da un’idea divertente che non verrà poi sfruttata più che tanto. Il vecchio miliardario Humberto Suarez, ormai ottantenne, che ha pure fondato una inutile fondazione a suo nome, sente che deve lasciare il proprio segno sulla terra. Un ponte o un film… Così produce un film comprando i diritti di un romanzo premio Nobel che non ha letto, chiamando come regista la celebre Lola Cuevos, Penelope Cruz con capello rosso ricciolone alla Fiorella Mannoia, autrice di una opera prima dal titolo “La pioggia invertita”, vincitrice pure di un Leone d’Oro a Venezia, che a sua volta chiama nei ruoli principali dei due fratelli protagonisti due celebri attori.
Felix, Antonio Banderas, star popolarissima in tutto il mondo, e il meno noto ma più impegnato e anziano Ivan, Oscar Martinez. Per nove giorni nella fondazione del miliardario, i due attori proveranno la sceneggiatura della puntigliosa regista, scontrandosi in ogni momento perché, come tutti gli attori, hanno spazio solo per il proprio ego. La parte più divertente del film è tutta in questi continui scontri fra i due e le provocazioni un po’ assurde di Lola, che li mette a provare sotto a un enorme masso sollevato da una gru, o distrugge tutti i loro premi con un tritatutto.
Cohn e Duprat non sono Mankiewicz o Cukor o Stanley Donen, il gioco è divertente, tutto costruito sui cliché un po’ ovvi dell’attore piacione internazionale o dell’attore impegnato che non ha avuto la fortuna che pensava con moglie sfigata o della regista lesbica che si sente addosso un sacro fuoco artistico. Sky ha inserito anche il terribile “Anemone”, con Daniel Day Lewis, diretto dal figlio ventisettenne Roman Day Lewis. L’ho visto, ma credo di essermi addormentato perché era un film impossibile. Vedo che viene segnalato come uno dei peggiori film dell’anno su “Variety”.
Alla fine ieri mi sono rivisto su Amazon film che adoro, come “Uno sparo nel buio”, incredibile commedia di Blake Edwards con Peter Sellers come Ispettore Clouseau, Herbert Lom come il suo superiore Dreyfus, Graham Stark come il suo assistente, Burt Kwouk come Kato, George Sanders, Elke Sommer.
Funziona ancora benissimo. Uscito pochi mesi dopo “La pantera rosa”, sempre diretto da Blake Edwards e interpretato da Peter Sellers come Clouseau, non è esattamente un sequel, ma un film che costruisce una volta per tutto il personaggio e il cast che si porterà dietro. La United Artists e Walter Mirisch volevano fare la versione cinematografica di una commedia francese, "L'Idiote" di Marcel Achard, già adattata a Broadway da Harry Kurnitz col titolo "A Shot in the Dark".
tom cruise mission impossible the final reckoning
Solo che a Peter Sellers non piaceva e voleva andarsene. Per non perderlo chiamarono Blake Edwards, che riscrisse la sceneggiatura con William Peter Blatty e infilò nella commedia il personaggio appena abbozzato nel film precedente di Clouseau. Ebbe però tempo di sviluppare bene con Peter Sellers le gag e il mondo assurdo dei poliziotti francesi interpretati da attori inglesi. Gran divertimento.
stranger things 4
stranger things 8
stranger things 9
stranger things 7
MARGOT ROBBIE COLIN FARRELL A Big Bold Beautiful Journey
MARGOT ROBBIE COLIN FARRELL A Big Bold Beautiful Journey
stranger things 5






