LO STREAMING DEI GIUSTI - CI SONO UNA VALANGA DI FILM E DI SERIE. VI DICO SOLO CHE SU NETFLIX È ARRIVATO “DUNE PARTE II” DI DENIS VILLENEUVE, CHE GIUSTAMENTE JAMES CAMERON HA DETTO CHE MERITAVA QUALCHE OSCAR MA NESSUNO GLIELI HA DATI PERCHÉ I FILM DI FANTASCIENZA NON VANNO PREMIATI. VERISSIMO - POI “FARGO”, NOIR CAPOLAVORO DEI FRATELLI COEN. TROVATE ANCHE LA NUOVA SERIE TUTTA AL FEMMINILE, CON BUONE CRITICHE, “THE HUNTING WIVES”, DOVE UNA RAGAZZA DI CITTÀ ARRIVA IN EAST TEXAS E FINISCE IN UN CIRCOLETTO DI DONNE SPOSATE CON SEGRETI PESANTI… – VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
timothee chalamet e zendaya in dune parte due
E in streaming che vediamo? Ci sono una valanga di film e di serie. Lo so. Se li cercate a freddo ne trovate a decine, se li cercate la sera dopo mangiato sono tutti scordati, non trovate nulla e vi cacciate in qualche assurda serie norvegese che a metà scoprite di aver già visto. Un classico.
Vi dico solo che su Netflix è arrivato “Dune parte II” di Denis Villeneuve, che giustamente James Cameron ha detto che meritava qualche Oscar ma nessuno glieli ha dati perché i film di fantascienza non vanno premiati. Verissimo.
Ma ci sono anche “Fargo”, noir capolavoro dei fratelli Coen con Frances McDormand, Steve Buscemi, Peter Stormare, e “Fargo” la serie. Le ho riviste già tutte da poco, uffa. Trovate anche la nuova serie tutta al femminile, con buone critiche, “The Hunting Wives” con Brittany Snow, Malin Akerman, Jaime Ray Newman, Katie Lowes, dove una ragazza di città arriva in East Texas e finisce in un circoletto di donne sposate con segreti pesanti.
Per i cinefili americanofili ci sarebbe “1975: l’anno che ha stravolto il mondo”, documentario diretto da Morgan Neville dedicato ai grandi film del 1975 con interviste a Jodie Foster, Scorsese, Ellen Burstyn, Seth Rogen.
Su Disney+ la vera novità è che, oltre a tutti i classici della Disney, oltre ai due Avatar, alle ultime puntate di “All’s Fair” di Ryan Murphy con Kim Kardashian, Glenn Close, Teyana Taylor, trovate i quattro film di Checco Zalone in bella mostra. Su Amazon c’è davvero di tutto. A Dago consiglio “Solo sotto le stelle”, western moderno, diretti da David Miller scritto da Dalton Trumbo con un meraviglioso Kirk Douglas, Walter Matthau, Gena Rowlands. A me stesso consiglio “Lo spaventapasseri” diretto da Jerry Schatzberg, fotografato da Vilmos Zsigmond con Gene Hackman e Al Pacino giovanissimo, due vagabondi in giro per l’America più profonda.
timothee chalamet e zendaya in dune parte due
O “Luci del varietà” di Fellini e Lattuada con Peppino, Lorella De Luca, ma anche il mai visto (da me) “La legge” di Jules Dassin con Gina Lollobrigida, Marcello Mastroianni, Pierre Brasseur, Melina Mercouri, Yves Montand, “Cinema d’altri tempi” di Steno con Walter Chiari, “Agosto, donne mie non vi conosco” di Guido Mataltesta con Lorella De Luca, Memmo Carotenuto, Raffele Pisu, Gabriele Tinti. Non ho mai visto, ma deve essere terribile, “L’esorcista III” diretto da William Peter Blatty, l’autore del libro, con George C. Scott, Brad Dourif, Jason Miller, Nicol Williamson.
gene hackman al pacino lo spaventapasseri
Blatty lo riprese dal suo romanzo “Legion” e “L’esorcista” non c’entrava nulla. Ma la produzione volle intitolarlo “L’esorcista III” a tutti i costui. Finite le riprese girarono delle nuove scene con il personaggio, che non c’era, di Father Morning, Nicol Williamson, in modo che sembrasse un sequel dell’Esorcista. Venne fuori un pasticcio. George C. Scott, che non aveva visto il primo film, accettò sulla base della sceneggiatura, che gli piaceva. Il suo personaggio, quello del tenente Kinderman, lo interpretava Lee J. Cobb. Per anni, Blatty cercò di restaurare il suo film, ma la Morgan Creek, la produzione, gli disse che il suo materiale era andato perduto. Nel 2016, però, venne fuori e Blatty riuscì a ricomporre il suo film prima di morire nel 2017.
austin butler in dune parte due 2
La versione di Blatty, secondo Brad Dourif, era superiore a quella pasticciata dalla produzione. Jason Miller non poteva essere richiamato per un ruolo vero, perché si era buttato sull’alcool pesantemente e non ragionava più. Il film è molto amato da un vero serial killer, Jeffrey Dahmer.
Ma ci sono anche “La moglie del Presidente” di Léa Domenach con Catherine Deneuve come Bernadette Chirac, moglie del presidente Chirac, interpretato da Michel Villermoz. Per la verità mi vorrei vedere il primo grande successo di Jacques Audiard, “Sulle mie labbra”, 2001, con Vincent Cassel bellissimo e Emmanuelle Devos, thriller e romanzo sentimentale tra una impiegata e uno strano tipo appena uscito di prigione che le insegne qualche buon trucco per vendicarsi.
Su Amazon dovrebbero essere uscite altre perle, come “Space Vampires” di Tobe Hopper con Mathilda May aliena vampiro nuda di grande splendore che si succhia gli essere umani. O “Il violinista sul tetto” di Norman Jewison, tratto dagli scritti di Sholom Aleichem con Topol, Leonard Frey, Norma Stone. Vinse tre oscar, per la fotografia di Oswald Morris, per le musiche di John Williams, per il suono.
Ottimo anche “L’uomo che ingannò la morte”, strano film di Terence Fisher, gigante dell’horror, con Anton Diffring, Christopher Lee. Recuperiamo anche “Finalmente l’alba” di Saverio Costanzo con Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keely di “Stranger Things”, Willem Dafoe. Dovrebbe essere stato inserito anche “Titanic” di James Cameron. Vi giro solo cosa disse del film quando uscì Jacques Rivette, regista e critico sofisticatissimo della Nouvelle Vague. "Sono completamente d'accordo con quello che ha detto Jean-Luc Godard su Elle di questa settimana: è spazzatura. Cameron non è il male, non è uno stronzo come Spielberg. Vuole essere il nuovo De Mille. Purtroppo, non riesce a uscire da una robbetta di cartonato con la regia.
florence pugh in dune parte due
Oltretutto, la protagonista è orribile, inguardabile, la ragazza più sciatta apparsa sullo schermo da molto, molto tempo. Ecco perché ha avuto così tanto successo tra le ragazzine, soprattutto tra le ragazze americane inibite e un po' paffute che guardano il film più e più volte come se fossero in pellegrinaggio: si riconoscono in lei e sognano di cadere tra le braccia dello splendido Leonardo." Mortacci, che eleganza…
dune parte due
dune parte due 1
fargo quinta stagione 6
dune parte due 4



