anni sessanta 60

COSA SUCCEDEVA NEGLI ANNI ’60? DI TUTTO! - I POOH SI FACEVANO LE CANNE, MINO REITANO CANTAVA NEGLI STRIP CLUB DI AMBURGO, ALLEN GINSBERG SI È PRESENTATO AI BEATLES NUDO E SUONANDO I CIMBALI - BARBARA COSTA: “JOHN LENNON E GEORGE HARRISON E LE RISPETTIVE PRIME MOGLI HANNO PROVATO LA PRIMA VOLTA L’LSD A LORO INSAPUTA INVITATI A CENA DAL LORO DENTISTA CHE GLIELA HA SERVITA DENTRO ZOLLETTE DI ZUCCHERO NEI CAFFÈ CREDENDO FOSSE UN AFRODISIACO PERCHÉ QUESTO DENTISTA VOLEVA FARE UN’ORGIA. VA A FINIRE CHE…” - IL LIBRO "SWINGING 60S"

Barbara Costa per Dagospia

 

swinging 60s cover

Per i feticisti del genere, è uscito "Swinging 60s", tomone Hoepli godibilissimo e scritto da dio (autori: Dassisti Iossa Gattermayer Cipelletti Guaitamacchi Guarnaccia) dove trovi tutto ma proprio tutto quello che è scoppiato nei 60s a Londra e non solo, e in ogni campo, sessuale, nel modo di fare, e in musica, arte, cinema, libri, moda, ogni cosa che ha fatto stile e storia e, importantissimo!!!, ci trovi pure le droghe (moralisti fuggiteee, tappatevi gli occhi che vi infettate), il contributo che specie le droghe lisergiche hanno dato a menti e vene dei 60s, e a me non pare vero che in questo pall*so 2024 sia stato pubblicato un libro che né condanni né assolvi ma informi! informi! informi!

 

pattie boyd george harrison eric clapton

E in questo volumone ci sta pure un po’ di Italia, e il gossip dei famosi dei 60s, e ci sta ad esempio che:

 

Pure i Pooh nei 60s si sono fatti le canne, lo firma Roby Facchinetti nella prefazione. O comunque se le è fumate lui.

 

Mino Reitano cantava negli stessi strip club di Amburgo dove si esibivano i Beatles, ma lui mica lo sapeva che erano i Beatles, lo erano allora solo di nome, erano 4 (anzi 5, c’era ancora Stu) allegri ragazzotti con cui Reitano divideva magri pasti, non so se qualche stripper ma di sicuro no le prellies, cioè le pastiglie di amfe.

 

Antonioni ha girato "Blow Up", il film simbolo della Swinging London, distribuendo marijuana per rendere più vivaci le scene.

anita pallenberg brian jones 2

 

Allen Ginsberg si è presentato ai Beatles nudo, completamente, e suonando i cimbali, e “invitando tutti a unirsi carnalmente”. E Ginsberg è andato in bianco anche coi Beatles.

 

John Lennon e George Harrison e le rispettive prime mogli hanno provato la prima volta l’LSD a loro insaputa invitati a cena dal loro dentista (???) che gliela ha servita dentro zollette di zucchero nei caffè credendo fosse un afrodisiaco perché questo dentista non voleva far flippare nessuno tantomeno sé stesso bensì voleva fare un’orgia. Va a finire che i due Beatles flippati con le mogli flippate scappano, e Harrison, in orbita totale, “ama tutti”, e pure Lennon.

beatles yellow submarine

 

John Lennon e Yoko Ono s’incontrano la prima volta il 7 novembre 1966 alla Indica Gallery, ma ci sono voluti “2 anni per concludere qualcosa”, ovvero per farsi la prima sc*pata. Ah: l’Indica Gallery prende il nome dalla canapa indica, è confermato.

 

Appena si fidanza con Lennon, le mostre di Yoko Ono diventano prontamente finanziate da Lennon (capito, la furba?).

 

Secondo "Time", Sean Connery in 007 “è nient’altro che un grande marshmallow peloso”. E tale convincimento gli è durato anni.

 

Queste le misure di Marilyn Monroe, sex icona dei 50s: 96-58-91. Queste le misure di Twiggy, sex icona dei 60s: 81-56-81. Marilyn si è suicidata per più di un motivo.

anita pallenberg brian jones 1

 

Eric Clapton, passati i 60s a soffrire, nel 1979 finalmente la sua "Layla", la modella Pattie Boyd, se la sposa, però così non gli piace più, e la cornifica alla grande. Pattie Boyd prima era la "angelica" moglie di George Harrison, ha rifiutato sdegnata un 4some con lui e la coppia Maureen e Ringo Starr, e però, da sposata Harrison, non ha rifiutato Lennon, Clapton, e neppure Mick Jagger.

 

Brian Jones e Anita Pallenberg, quando stavano insieme, si vestivano uguali, si pettinavano uguali, e si menavano, un po’ per sadismo, e un po’ no, e in quei no la peggio ce l’aveva lui.

blow up 1

 

Il concerto degli Stones a Hyde Park post morte di Jones: chi del pubblico dopo è rimasto a pulire il parco ha ricevuto una copia del singolo "Honky Tonk Women" in regalo (chissà quanto vale oggi!).

 

Paul McCartney invitato da Elvis a Graceland ha uno choc non perché si ritrova davanti al suo mito, ma perché Elvis ha e usa un coso per la tv chiamato telecomando, da Macca mai visto prima.

 

beatles apple negozio

Mary Quant si è inventata la minigonna solo per “permettere alle donne di prendere il bus al volo e andare al lavoro”.

Non è vero che Mary Quant si è inventata la minigonna, ne reclamano l’idea Courrèges, Belanciaga, e Ives Saint Laurent.

 

Per Ossie Clark, celeberrimo stilista 60s, “una donna deve poter slacciare il top, sollevare la gonna, e fare l’amore ovunque”.

 

Dusty Springfield, cantante famosissima dei 60s, ebbe la grande idea di dire ai media che era lesbica, e finì emarginata, alcolizzata, e dentro e fuori dai manicomi.

 

Rod Stewart andava “alle marce della pace solo per sc*pare”.

rolling stones hyde park 1969 (1)

 

"Yellow Submarine" dei Beatles negli USA ha fatto nascere chiese alternative per amarsi in modo alternativo, ma sono durate poco.

 

Il film "Performance" con Mick Jagger e Anita Pallenberg contiene scene di droga iniettata per davvero, e scene di sesso fatto per davvero, e venne premiato a un festival porno di Amsterdam dove avevano mandato del film una riduzione "gonzo", con sole scene di sesso, una dopo l’altra, e senza dialogo.

 

keith richards 1969

Jimi Hendrix la prima volta che si è calato l’LSD si è visto allo specchio e lui era Marilyn Monroe, uguale uguale. Syd Barrett dei Pink Floyd la prima volta sotto LSD si è fissato per un’ora su una arancia e una prugna credendo fossero i pianeti Giove e Venere.

 

I Nirvana quando sono diventati famosi sono stati denunciati da i Nirvana, sconosciuta band inglese dei 60s, e Cobain e soci hanno dovuto sganciare bei soldoni per tenersi il nome.

 

E alla fine: noi non siamo felici perché non abbiamo vissuto i 60s ma questi tempi m*rdosi dove si ride poco, si sta “soli e delusi/ a confondere quello che sei dentro quello che usi” (copyright Vasco Rossi) e nessuno sforna un’idea valida che sia una perché le hanno pensate tutte nei 60s. Già. I 60s sono stati “un supermarket di idee”, “so different, so appealing”, sicché… fuck off!!! Ma forse noi non “turn on, tune in, drop out” pure perché “non gira più l’erba buona di una volta”, e se lo dice Paul McCartney…

john lennon yoko ono bagismanita pallenberg brian jonesblow up veruschka 1966performance anita pallenberganita pallenberg marlon keith richards 1969time swinging londonbeatles e mino reitano amburgo 1962rolling stones charlie watts 1965david bailey jane shrimpton007 goldfingerrolling stones 1969beatles 1performance 2beatles 2dusty springfieldpattie boyd 1rolling stones hyde park 1969twiggypattie boyd 2performanceblow upyoko ono nozze lennon 1969twiggy vs marilyn monroeperformance 1007 dalla russia con amore 1963 connery bianchi youngtwiggy 1pattie boydpaul mccartmey pattie boyd george harrisonperformance 3mick jagger processo droga 1967brian jones anita pallenberg 1mick jagger hyde park 1969rolling stones processo droga 1967pooh 1968john lennon yoko onosean connery 007beatlesjohn lennon yoko ono bed in 1969

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA