anni sessanta 60

COSA SUCCEDEVA NEGLI ANNI ’60? DI TUTTO! - I POOH SI FACEVANO LE CANNE, MINO REITANO CANTAVA NEGLI STRIP CLUB DI AMBURGO, ALLEN GINSBERG SI È PRESENTATO AI BEATLES NUDO E SUONANDO I CIMBALI - BARBARA COSTA: “JOHN LENNON E GEORGE HARRISON E LE RISPETTIVE PRIME MOGLI HANNO PROVATO LA PRIMA VOLTA L’LSD A LORO INSAPUTA INVITATI A CENA DAL LORO DENTISTA CHE GLIELA HA SERVITA DENTRO ZOLLETTE DI ZUCCHERO NEI CAFFÈ CREDENDO FOSSE UN AFRODISIACO PERCHÉ QUESTO DENTISTA VOLEVA FARE UN’ORGIA. VA A FINIRE CHE…” - IL LIBRO "SWINGING 60S"

Barbara Costa per Dagospia

 

swinging 60s cover

Per i feticisti del genere, è uscito "Swinging 60s", tomone Hoepli godibilissimo e scritto da dio (autori: Dassisti Iossa Gattermayer Cipelletti Guaitamacchi Guarnaccia) dove trovi tutto ma proprio tutto quello che è scoppiato nei 60s a Londra e non solo, e in ogni campo, sessuale, nel modo di fare, e in musica, arte, cinema, libri, moda, ogni cosa che ha fatto stile e storia e, importantissimo!!!, ci trovi pure le droghe (moralisti fuggiteee, tappatevi gli occhi che vi infettate), il contributo che specie le droghe lisergiche hanno dato a menti e vene dei 60s, e a me non pare vero che in questo pall*so 2024 sia stato pubblicato un libro che né condanni né assolvi ma informi! informi! informi!

 

pattie boyd george harrison eric clapton

E in questo volumone ci sta pure un po’ di Italia, e il gossip dei famosi dei 60s, e ci sta ad esempio che:

 

Pure i Pooh nei 60s si sono fatti le canne, lo firma Roby Facchinetti nella prefazione. O comunque se le è fumate lui.

 

Mino Reitano cantava negli stessi strip club di Amburgo dove si esibivano i Beatles, ma lui mica lo sapeva che erano i Beatles, lo erano allora solo di nome, erano 4 (anzi 5, c’era ancora Stu) allegri ragazzotti con cui Reitano divideva magri pasti, non so se qualche stripper ma di sicuro no le prellies, cioè le pastiglie di amfe.

 

Antonioni ha girato "Blow Up", il film simbolo della Swinging London, distribuendo marijuana per rendere più vivaci le scene.

anita pallenberg brian jones 2

 

Allen Ginsberg si è presentato ai Beatles nudo, completamente, e suonando i cimbali, e “invitando tutti a unirsi carnalmente”. E Ginsberg è andato in bianco anche coi Beatles.

 

John Lennon e George Harrison e le rispettive prime mogli hanno provato la prima volta l’LSD a loro insaputa invitati a cena dal loro dentista (???) che gliela ha servita dentro zollette di zucchero nei caffè credendo fosse un afrodisiaco perché questo dentista non voleva far flippare nessuno tantomeno sé stesso bensì voleva fare un’orgia. Va a finire che i due Beatles flippati con le mogli flippate scappano, e Harrison, in orbita totale, “ama tutti”, e pure Lennon.

beatles yellow submarine

 

John Lennon e Yoko Ono s’incontrano la prima volta il 7 novembre 1966 alla Indica Gallery, ma ci sono voluti “2 anni per concludere qualcosa”, ovvero per farsi la prima sc*pata. Ah: l’Indica Gallery prende il nome dalla canapa indica, è confermato.

 

Appena si fidanza con Lennon, le mostre di Yoko Ono diventano prontamente finanziate da Lennon (capito, la furba?).

 

Secondo "Time", Sean Connery in 007 “è nient’altro che un grande marshmallow peloso”. E tale convincimento gli è durato anni.

 

Queste le misure di Marilyn Monroe, sex icona dei 50s: 96-58-91. Queste le misure di Twiggy, sex icona dei 60s: 81-56-81. Marilyn si è suicidata per più di un motivo.

anita pallenberg brian jones 1

 

Eric Clapton, passati i 60s a soffrire, nel 1979 finalmente la sua "Layla", la modella Pattie Boyd, se la sposa, però così non gli piace più, e la cornifica alla grande. Pattie Boyd prima era la "angelica" moglie di George Harrison, ha rifiutato sdegnata un 4some con lui e la coppia Maureen e Ringo Starr, e però, da sposata Harrison, non ha rifiutato Lennon, Clapton, e neppure Mick Jagger.

 

Brian Jones e Anita Pallenberg, quando stavano insieme, si vestivano uguali, si pettinavano uguali, e si menavano, un po’ per sadismo, e un po’ no, e in quei no la peggio ce l’aveva lui.

blow up 1

 

Il concerto degli Stones a Hyde Park post morte di Jones: chi del pubblico dopo è rimasto a pulire il parco ha ricevuto una copia del singolo "Honky Tonk Women" in regalo (chissà quanto vale oggi!).

 

Paul McCartney invitato da Elvis a Graceland ha uno choc non perché si ritrova davanti al suo mito, ma perché Elvis ha e usa un coso per la tv chiamato telecomando, da Macca mai visto prima.

 

beatles apple negozio

Mary Quant si è inventata la minigonna solo per “permettere alle donne di prendere il bus al volo e andare al lavoro”.

Non è vero che Mary Quant si è inventata la minigonna, ne reclamano l’idea Courrèges, Belanciaga, e Ives Saint Laurent.

 

Per Ossie Clark, celeberrimo stilista 60s, “una donna deve poter slacciare il top, sollevare la gonna, e fare l’amore ovunque”.

 

Dusty Springfield, cantante famosissima dei 60s, ebbe la grande idea di dire ai media che era lesbica, e finì emarginata, alcolizzata, e dentro e fuori dai manicomi.

 

Rod Stewart andava “alle marce della pace solo per sc*pare”.

rolling stones hyde park 1969 (1)

 

"Yellow Submarine" dei Beatles negli USA ha fatto nascere chiese alternative per amarsi in modo alternativo, ma sono durate poco.

 

Il film "Performance" con Mick Jagger e Anita Pallenberg contiene scene di droga iniettata per davvero, e scene di sesso fatto per davvero, e venne premiato a un festival porno di Amsterdam dove avevano mandato del film una riduzione "gonzo", con sole scene di sesso, una dopo l’altra, e senza dialogo.

 

keith richards 1969

Jimi Hendrix la prima volta che si è calato l’LSD si è visto allo specchio e lui era Marilyn Monroe, uguale uguale. Syd Barrett dei Pink Floyd la prima volta sotto LSD si è fissato per un’ora su una arancia e una prugna credendo fossero i pianeti Giove e Venere.

 

I Nirvana quando sono diventati famosi sono stati denunciati da i Nirvana, sconosciuta band inglese dei 60s, e Cobain e soci hanno dovuto sganciare bei soldoni per tenersi il nome.

 

E alla fine: noi non siamo felici perché non abbiamo vissuto i 60s ma questi tempi m*rdosi dove si ride poco, si sta “soli e delusi/ a confondere quello che sei dentro quello che usi” (copyright Vasco Rossi) e nessuno sforna un’idea valida che sia una perché le hanno pensate tutte nei 60s. Già. I 60s sono stati “un supermarket di idee”, “so different, so appealing”, sicché… fuck off!!! Ma forse noi non “turn on, tune in, drop out” pure perché “non gira più l’erba buona di una volta”, e se lo dice Paul McCartney…

john lennon yoko ono bagismanita pallenberg brian jonesblow up veruschka 1966performance anita pallenberganita pallenberg marlon keith richards 1969time swinging londonbeatles e mino reitano amburgo 1962rolling stones charlie watts 1965david bailey jane shrimpton007 goldfingerrolling stones 1969beatles 1performance 2beatles 2dusty springfieldpattie boyd 1rolling stones hyde park 1969twiggypattie boyd 2performanceblow upyoko ono nozze lennon 1969twiggy vs marilyn monroeperformance 1007 dalla russia con amore 1963 connery bianchi youngtwiggy 1pattie boydpaul mccartmey pattie boyd george harrisonperformance 3mick jagger processo droga 1967brian jones anita pallenberg 1mick jagger hyde park 1969rolling stones processo droga 1967pooh 1968john lennon yoko onosean connery 007beatlesjohn lennon yoko ono bed in 1969

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)