SUSHI NON STOP PER LA FORNERO - CACCIARI CON BELLA NAPOLI A VENEZIA - IL CONTE VOLPI VS EGO-BARATTA - RIVOLTA DEI CALABRESI CONTRO IL CONCERTO DI VENDITTI - RAI: CHI DOPO-PAGLIA? - CORSICO DIETRO LA LAVAGNA - TELESE DI LUNEDI’ - DEBUTTA l’HUFF-ANNUNZIATA - ADDIO PATO? - CORONA CON TAMARA PISNOLI, EX MOGLIE DI DE ROSSI - COLOMBO SI FA IN DUE E VENEZIA LO CRITICA - IL VELIERO DI HITLER RAPISCE STEFANIA - GIOVANNA MELANDRI FA DEL BENE MA SOLO BRITISH STYLE….

1- Massimo Cacciari alla Taverna la Fenice di Venezia attovagliato con il presidente Napolitano e con Nuria Nono, vedova del compositore veneziano.

2- Due sere fa pizzicata la ministra piagnens Fornero attovagliata all'Hamasei, primo risto-jap de Roma, in compagnia di un tipo non identificato. Devono aver mangiato tanto sushi e sashimi oppure avevano molte cose da dirsi perché sono rimasti incollati al tavolo per per più di due ore....

3- Chi sceglierà Gubitosi per occupare la poltrona delle relazioni esterne che Guido Paglia dovrà lasciare per raggiunti limiti pensionistici? Un interno o un esterno? Ah, saperlo....

4- A proposito di relazioni esterne: il vispo Fabio Corsico, assistente di Caltagirone, avrebbe ricevuto una "sistematina" da parte di Franchino, piccato del rapporto torinese di Corsico con Palenzona.

5- Antonio Prudenzano per Affaritaliani.it - Alcuni quotidiani il lunedì non escono, per diversi motivi, non ultimo i costi, visto che la domenica ai giornalisti viene pagata di più. E' il caso, ad esempio, di Libero. O del Fatto Quotidiano. Approfittando dell'assenza di alcuni concorrenti, Pubblico, il nuovo quotidiano diretto da Luca Telese (polemicamente fuoriuscito proprio dal Fatto di Padellaro & Travaglio), a quanto risulta ad Affaritaliani.it il lunedì ci sarà, a partire dal 24 settembre (ma le prime copie del nuovo quotidiano, che ha appena rinnovato il sito, saranno in edicola già da martedì 18).

E il lunedì, per Pubblico, sarà (ovviamente) il giorno dello sport. A occuparsene Telese ha chiamato Giancarlo Padovan, ex prima firma sportiva del Corriere della Sera ed ex direttore di Tuttosport. L'esperto Padovan sarà affiancato da Gabriella Greison e da Matteo Patrono (dal Manifesto). Oltre all'inserto sportivo, Pubblico ne avrà uno di satira e uno dedicato ai bambini(qui i dettagli).

6- Il 25 settembre conferenza stampa a Milano di Lucia Annunziata per il debutto dell'Huffington-post-Italia.

7- Il conte Giovanni Volpi, la cui famiglia s'inventò la Mostra di Venezia, ha il dente avvelenato con Ego-Baratta. E vuole tiragli uno scherzetto: salire sul palco e consegnare la Coppa Volti per i migliori attori protagonisti. Alla faccia di Baratta.

8- Da "OGGI" a cura di Marianna Aprile


Addio Pato?
Neanche il tempo di far ricominciare il campionato che comincia a circlare con insistenza, tra spogliatoi e vie della moda, la voce di una rottura che, se fosse, sarebbe epocale. Pare che l'idillio tra Barbara Berlusconi e Pato, il "suo" attaccante del Milan, volga al termine. Proprio ora che la sontuosa casa di lei in zona Triennale, a Milano, era quasi pronta ad accogliere la coppia (dopo due anni di lavori e ampliamenti), i sentimenti tra i due si sarebbero raffreddati. Pare più da parte di lei che di lui. Entrambi, avrebbero l'umore sotto i piedi, ma gli amici sperano ancora che la crisi rientri.

Nicole Minetti chi?
Fabrizio Corona ha superato brillantemente (e a tempo di record) il "trauma" della fine del flirt-lampo con Nicole Minetti. L'agente di fotografi è stato avvistato mentre flirtava, a modo suo, con Tamara Pisnoli, ex moglie del calciatore giallo-rosso e della nazionale Daniele De Rossi. Per ora è una (accentuata) simpatia. Del resto con Corona non si sa mai.

Michela trasloca
Alberto Aquilani è nella rosa della Fiorentina. E Michela Quattrociocche, che lo ha sposato nello scorso luglio e con lui ha una figlia, Aurora, di pochi mesi, si prepara al trasloco. Dicono sia preoccupata per il suo futuro di attrice: teme che il trasferimento a Firenze possa farla uscire dal "giro".

Asia non vuole smettere
Pochi giorni fa un follower ha consigliato ad Asia Argento di ricorrere all'agopuntura per smettere di fumare. La filgia di Dario Argento ha risposto «Ma anche no» e il "consigliere" c'è rimasto male. Al punto che Asia ha dovuto precisare: «scusa ma non me la sento di smettere ora come ora. Potrei provarlo per il torcicollo».

Moccia abla espanol
Provate a cercare su Twitter Federico Moccia. Non solo vedrete comparire un profilo ufficiale spagnolo, ma assisterete anche a fior di discussioni a colpi di tweet sulla vita e sull'arte (!) dell'autore di Tre metri sopra il cielo. Tutto in spagnolo.

9- Romana Liuzzo per "il Giornale"

GIOVANNA FA DEL BENE MA SOLO BRITISH STYLE
Giovanna Melandri (Pd) si dà alla beneficenza. Scrive agli amici: «Ho il piacere di invitarvi il 9 ottobre per il lancio di Uman Foundation, sia il pomeriggio presso l'Auditorium dell'Enel, sia la sera alla serata di fundraising presso Eataly a Roma». Pare che per lanciare la sua onlus internazionale la deputata abbia preso un ufficio in Prati. Scegliendo per il dinner uno dei posti più trendy. Senza inglese che charity è?

LA TURCO ROTTAMATA NON COMINCIA BENE
Livia Turco (Pd) pensava di trovare terreno fertile alla trasmissione Cominciamo bene su Rai3. Così quando è stato il momento di parlare del suo stipendio ha detto senza battere ciglio: «Io? Guadagno 4.800 euro mensili ». A quel punto tra la gente seduta ad assistere è partita la contestazione. Educata, sobria, ma pur sempre contestazione. Il Renzi- pensiero sulla rottamazione scatta quando meno te lo aspetti.

COLOMBO SI FA IN DUE E VENEZIA LO CRITICA
Da Venezia giungono voci su quanto si pavoneggiasse Furio Colombo (Pd, promotore del fu «No Cav day»). Seduto in sala, chi era lì lo racconta entusiasta nel rivedersi ne Il caso Mattei di Francesco Rosi. Colombo nel film del 1972 interpretava se stesso. Commenti: «Non ne bastava uno, ci tocca sopportarne addirittura due: uno vecchio e uno giovane». Ma si sa, il pubblico della mostra è sempre critico.

TRA MACCARI E BOTTAI BERSANI METTE GRILLO
Con quel «fassista», lanciato con nobili intenti dialettici da Bersani a Grillo, si è aperto un dibattito sull'ideologia del secolo scorso, che non deve essere lasciato cadere. Serve approfondire se il leader 5 Stelle è erede del fascismo rivoluzionario e futurista di sinistra, alla Maccari; o del filone conservatore di destra alla Bottai. Urge commissione d'inchiesta. Gli italiani, scevri da altri pensieri, se lo chiedono a ogni risveglio.

IL VELIERO DI HITLER RAPISCE STEFANIA
Il top manager Vittorio Colao ha chiuso la casa di Panarea dove ha trascorso le vacanze. Nei vicini mari la gente del posto ha visto sfrecciare il senatore Raffaele Ranucci (Pd), veltroniano di ferro, sul suo veliero «Skagerrak », un due alberi di 28 metri costruito in Germania nel 1939 e secondo alcuni appartenuto a Hitler. Tra gli ospiti anche Stefania Prestigiacomo.

10- www.ilquotidianoweb.it - La rivolta dei calabresi in rete contro il concerto di Venditti. Il cantautore si esibirà il 28 settembre a Vibo Marina, ma gli internauti non gli perdonano la frase infelice pronunciata durante un concerto a Marsala: «Ma perché Dio ha fatto la Calabria? In Calabria non c'è veramente niente, ma niente che sia niente». E sui social network impazza la polemica

 

 

NAPOLITANO A VENEZIA CON ZAIA E BARATTACACCIARIELSA FORNERO FABIO CORSICO LUCA TELESE LUCIA ANNUNZIATA pig41 giovanni volpi misurata ines torloniaBARBARA BERLUSCONI E PATO e CORONA E MINETTI IN LOVEFederico Moccia Furio ColomboGIOVANNA MELANDRI SI MANGIA LE UNGHIE RAFFAELE RANUCCI ANTONELLO VENDITTI

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...