freccero sfera ebbasta

“THE VOICE” DALL’OLTRETOMBA – DOPO L’USCITA DI SCENA DI “FREMANTLE” E IL VETO DI SALINI SU SFERA EBBASTA POTREBBERO SFILARSI DALLA TRASMISSIONE PURE GUÈ PEQUENO E ELETTRA LAMBORGHINI, CHE APPARTENTENGONO ALL’ETICHETTA “BHMG”, FONDATA DAL TRAPPER - FRECCERO ROSICA: “HA VINTO IL MARKETING RISPETTO A UNA FUNZIONE PEDAGOGICA”, MA GIURA CHE IL PROGRAMMA SI FARÀ E RISPONDE ALLE CRITICHE DICENDO...

carlo freccero

1 – “VOICE” SPEZZATA – COME DAGOANTICIPATO, SI FA SEMPRE PIÙ IMPERVIO IL CAMMINO DEL TALENT DI RAI2: DOPO L’ALTOLÀ DI SALINI SU SFERA EBBASTA “FREMANTLE” SI SFILA DAL PROGETTO – IL CAPOGRUPPO DELLA LEGA IN VIGILANZA TIRAMANI SPARA A PALLETTONI CONTRO LA TRASMISSIONE: “PER FORTUNA SI SONO RESI CONTO CHE I NOMI PROPORSTI SONO TROPPO LONTANI DAL TALENTO CANORO. IMBARAZZANTE PER NON DIRE INACCETTABILE LA SCELTA DI FRECCERO . SE LA TRASMISSIONE SALTA, CONSIGLIO AGLI AUTORI DI AFFIDARE LA GIURIA A UN VALIDO CANTANTE ITALIANO”

carlo freccero

 

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/ldquo-voice-rdquo-spezzata-ndash-come-dagoanticipato-si-fa-sempre-196280.htm

 

2 – «NO» A SFERA EBBASTA ALLA RAI, LA CASA DI PRODUZIONE LASCIA

Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

The Voice perde i pezzi. Dopo il no della Rai a Sfera Ebbasta (valutato «inopportuno» per un ruolo di giudice), Fremantle - la casa di produzione - ha deciso di sfilarsi dal progetto del talent di Rai2.

La decisione sarebbe legata al fatto che la società aveva raggiunto un accordo con la Rai sul cast, Simona Ventura alla conduzione e i quattro coach (oltre a Sfera Ebbasta, Gué Pequeno, Morgan ed Elettra Lamborghini) e dunque ha valutato la retromarcia come un fulmine a ciel sereno.

 

SFERA EBBASTA

Lo stop a Sfera è stato chiesto dall' amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini.

Un ripensamento che sarebbe legato alla recente tragedia della discoteca di Corinaldo, anche se c' è chi non esclude perplessità sui testi delle canzoni del trapper. La Rai assicura che The Voice (in palinsesto per il 16 aprile) si farà anche senza Fremantle.

elettra lamborghini

 

Certo bisognerà vedere se ci saranno ancora Gué Pequeno ed Elettra: entrambi, infatti, appartengono alla Bhmg, l' etichetta fondata proprio da Sfera Ebbasta, e molti pensano che senza di lui si sfileranno pure loro dal progetto.

 

Il direttore di Rai2 Carlo Freccero spiega: «La mia missione è quella di recuperare un pubblico giovane, che rifiuta la Rai come se fosse un veleno e preferisce cercare l' intrattenimento sulle piattaforme over the top. Ho pensato che Simona Ventura fosse adatta a recuperare il pubblico giovane di Mediaset, quindi ho aggiunto l' estro di Morgan.

 

C'E' GRILLO RAI2

Per completare il cast ho seguito il suggerimento di Lorenzo Mieli (l' amministratore delegato di Fremantle ndr ) che mi ha proposto dei coach d' avanguardia. Io ho lavorato esclusivamente sul piano editoriale, ho ragionato sul fatto che per attrarre i giovani bisognava puntare sul rap e sul trap. La domanda da porsi credo sia una: la filosofia del politicamente corretto deve sempre essere il protocollo al quale la Rai si deve attenere? Io credo che questo protocollo debba essere messo in discussione».Il suo è un ragionamento isolato, per la televisione del cambiamento evidentemente serve ancora tempo.

 

3 – "SALINI MI HA IMPLORATO DI VENIRE A RAI2, ORA MI ATTACCANO PER I MIEI PROGRAMMI E IO GODO"

Carlo Moretti per “la Repubblica”

 

sfera ebbasta

Arrivano critiche a Rai2, i programmi d' informazione stentano. Ma ci sono anche picchi di ascolti sui programmi musicali, alcuni peraltro realizzati con materiale d' archivio e a costi irrisori. Ora la grana: The voice of Italy, inizio previsto per il 16 aprile, rischia di saltare perché la Rai ha chiesto di togliere uno dei giudici, Sfera Ebbasta, e la produzione di Fremantle si è sfilata. Risponde Carlo Freccero, da 5 mesi alla guida della Rete "sovranista".

 

Perché questa decisione?

fabrizio salini

«Me lo ha chiesto l' ad Fabrizio Salini per via dei testi delle canzoni di Sfera. Io ero tranquillo, mi ero informato sul rapper, non aveva indagini né procedimenti per la tragedia di Corinaldo. Quell' alone però ancora pesa su di lui e quando Salini me lo ha chiesto, io ho accettato. E così ha vinto la strategia di marketing rispetto a una funzione pedagogica che un servizio pubblico come la Rai dovrebbe sempre avere».

 

Ora che accadrà?

«Fremantle si è sfilata ma la produzione di The voice continua con Simona Ventura, che ho voluto io perché porta il pubblico giovane della tv commerciale, e con una giuria giovane, a cominciare da Morgan, col quale ho fatto un ottimo risultato con i Queen».

 

freccero di battista ultimo tango

In questi 5 mesi ha inaugurato molti programmi nuovi, perché riprendere "The voice"?

«Quando sono arrivato alla direzione di Rai2 ho subito cercato di recuperare una parte di pubblico che si era persa sulle reti a pagamento e sulla Rete. Con The voice punto al recupero del pubblico più giovane. Mi sono rifatto al modello di X Factor su Sky, prodotto proprio da Fremantle».

 

Non sono mancate le critiche a Rai2,"Popolo sovrano" ha fatto solo il 2% di share.

«Avrei potuto aspettare l' autunno per cominciare a cambiare il palinsesto ma mi sono sporcato le mani sin dal primo giorno. Questo è un attacco a me, perché faccio televisione e obbligo gli altri a lavorare. Non funziona Popolo sovrano al 2 per cento? E Kronos, allora, che audience faceva? Il 2%.

aggressione a daniele piervincenzi a pescara da popolo sovrano 1

 

Ma Povera Patria fa il doppio del programma di Night tabloid che faceva 291 mila 649 spettatori con il 2,52% di share, mentre Povera Patria è al 4,27%, con la media di 417 mila e 646 spettatori. Il programma Grillo c' è è andato male? Vero, ha fatto intorno all' 1%, ma mi è costato solo 40 mila euro.

 

Il rimontaggio di Facciamo che ero io su Virginia Raffaele mi è costato 6 mila euro e ha fatto punte dell' 11%. E Celentano c' è che ha fatto il 14%, Benigni c' è al 5,38%, Ultimo tango al 5,5%? Ce l' hanno con me ma io godo, godo!».

 

Stentano soprattutto i programmi di informazione.

alessandro sortino con eva giovannini e daniele piervincenzi

«La Rete non era più abituata ad avere l' informazione: Nemo era un programma di infotainment: io l' ho scomposto in Realiti sciò e Popolo sovrano ».

 

Perché la chiamano Rete sovranista e lei lo rivendica?

«Io non faccio nessun sovranismo, faccio una Rete legata all' esprit du temps. I nomi che io do ai programmi devono ricalcare l' atmosfera che si respira».

 

Nella sua posizione di direttore di Rete subisce le pressioni della politica?

sfera ebbasta

«Con me si fermano alla porta. Io non piaccio alla Lega, non piaccio ai 5 Stelle, non piaccio al Pd».

 

Come ha fatto ad arrivare alla direzione di Rete?

«L' ad Salini mi ha implorato».

 

3 – FLASH! - EBBASTA CON "THE VOICE"! L'AD DELLA RAI SALINI HA CANCELLATO DAL PALINSESTO DI RAI2 IL COSTOSO TALENT MUSICARELLO "THE VOICE", AFFIDATO A SIMONA VENTURA - LO SCONTRO CON FRECCERO ERA SULLA PRESENZA COME GIURATO DEL CONTROVERSO RAPPER SFERA EBBASTA....

 

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/flash-ebbasta-quot-the-voice-quot-39-ad-rai-salini-ha-196188.htm

fabrizio salini

 

4 – A LUME DI CANDELA-ANNULLATO ANCHE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO CON I COACH DI THE VOICE E SIMONA VENTURA PREVISTO DOMANI. I GIUDICI ERANO STATI CONDIVISI DA TUTTI PRIMA DELLO STOP DI SALINI. LORENZO MIELI (FREMANTLE) PRONTO A SFILARSI DAL PROGETTO, FRECCERO FURIOSO MINACCIA LE DIMISSIONI MA PROVA A RICUCIRE CON L'AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI. SUL PROGETTO INFLUISCONO ANCHE I PROBLEMI DI BUDGET, RIUNIONI IN CORSO A VIALE MAZZINI

CARLO FRECCERO

 

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/lume-candela-annullato-anche-servizio-fotografico-coach-the-196191.htm

carlo freccero

 

 

5 – DANDOLO E CANDELA FLASH - NON CI SONO PIU' I FRECCERO DI UNA VOLTA - IL DIRETTORE DI RAI2 ABBASSA LA CRESTA E SI PIEGA AL DIKTAT DELL'AD SALINI: VIA SFERA EBBASTA PUR DI FARE "THE VOICE OF ITALY" - ORE DIFFICILI PER IL PARAGURU CHE ORA PUNTA TUTTO SUL TALENT DI RAI2 DAI COSTI CLAMOROSI. SI CERCA IL QUARTO GIUDICE, LA SCORSA SETTIMANA AVVISTATA A VIALE MAZZINI ASIA ARGENTO. AL MOMENTO PERO' NESSUNA DECISIONE E' STATA PRESA...

 

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dandolo-candela-flash-non-ci-sono-piu-39-freccero-volta-196240.htm

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)