freccero sfera ebbasta

“THE VOICE” DALL’OLTRETOMBA – DOPO L’USCITA DI SCENA DI “FREMANTLE” E IL VETO DI SALINI SU SFERA EBBASTA POTREBBERO SFILARSI DALLA TRASMISSIONE PURE GUÈ PEQUENO E ELETTRA LAMBORGHINI, CHE APPARTENTENGONO ALL’ETICHETTA “BHMG”, FONDATA DAL TRAPPER - FRECCERO ROSICA: “HA VINTO IL MARKETING RISPETTO A UNA FUNZIONE PEDAGOGICA”, MA GIURA CHE IL PROGRAMMA SI FARÀ E RISPONDE ALLE CRITICHE DICENDO...

carlo freccero

1 – “VOICE” SPEZZATA – COME DAGOANTICIPATO, SI FA SEMPRE PIÙ IMPERVIO IL CAMMINO DEL TALENT DI RAI2: DOPO L’ALTOLÀ DI SALINI SU SFERA EBBASTA “FREMANTLE” SI SFILA DAL PROGETTO – IL CAPOGRUPPO DELLA LEGA IN VIGILANZA TIRAMANI SPARA A PALLETTONI CONTRO LA TRASMISSIONE: “PER FORTUNA SI SONO RESI CONTO CHE I NOMI PROPORSTI SONO TROPPO LONTANI DAL TALENTO CANORO. IMBARAZZANTE PER NON DIRE INACCETTABILE LA SCELTA DI FRECCERO . SE LA TRASMISSIONE SALTA, CONSIGLIO AGLI AUTORI DI AFFIDARE LA GIURIA A UN VALIDO CANTANTE ITALIANO”

carlo freccero

 

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/ldquo-voice-rdquo-spezzata-ndash-come-dagoanticipato-si-fa-sempre-196280.htm

 

2 – «NO» A SFERA EBBASTA ALLA RAI, LA CASA DI PRODUZIONE LASCIA

Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

The Voice perde i pezzi. Dopo il no della Rai a Sfera Ebbasta (valutato «inopportuno» per un ruolo di giudice), Fremantle - la casa di produzione - ha deciso di sfilarsi dal progetto del talent di Rai2.

La decisione sarebbe legata al fatto che la società aveva raggiunto un accordo con la Rai sul cast, Simona Ventura alla conduzione e i quattro coach (oltre a Sfera Ebbasta, Gué Pequeno, Morgan ed Elettra Lamborghini) e dunque ha valutato la retromarcia come un fulmine a ciel sereno.

 

SFERA EBBASTA

Lo stop a Sfera è stato chiesto dall' amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini.

Un ripensamento che sarebbe legato alla recente tragedia della discoteca di Corinaldo, anche se c' è chi non esclude perplessità sui testi delle canzoni del trapper. La Rai assicura che The Voice (in palinsesto per il 16 aprile) si farà anche senza Fremantle.

elettra lamborghini

 

Certo bisognerà vedere se ci saranno ancora Gué Pequeno ed Elettra: entrambi, infatti, appartengono alla Bhmg, l' etichetta fondata proprio da Sfera Ebbasta, e molti pensano che senza di lui si sfileranno pure loro dal progetto.

 

Il direttore di Rai2 Carlo Freccero spiega: «La mia missione è quella di recuperare un pubblico giovane, che rifiuta la Rai come se fosse un veleno e preferisce cercare l' intrattenimento sulle piattaforme over the top. Ho pensato che Simona Ventura fosse adatta a recuperare il pubblico giovane di Mediaset, quindi ho aggiunto l' estro di Morgan.

 

C'E' GRILLO RAI2

Per completare il cast ho seguito il suggerimento di Lorenzo Mieli (l' amministratore delegato di Fremantle ndr ) che mi ha proposto dei coach d' avanguardia. Io ho lavorato esclusivamente sul piano editoriale, ho ragionato sul fatto che per attrarre i giovani bisognava puntare sul rap e sul trap. La domanda da porsi credo sia una: la filosofia del politicamente corretto deve sempre essere il protocollo al quale la Rai si deve attenere? Io credo che questo protocollo debba essere messo in discussione».Il suo è un ragionamento isolato, per la televisione del cambiamento evidentemente serve ancora tempo.

 

3 – "SALINI MI HA IMPLORATO DI VENIRE A RAI2, ORA MI ATTACCANO PER I MIEI PROGRAMMI E IO GODO"

Carlo Moretti per “la Repubblica”

 

sfera ebbasta

Arrivano critiche a Rai2, i programmi d' informazione stentano. Ma ci sono anche picchi di ascolti sui programmi musicali, alcuni peraltro realizzati con materiale d' archivio e a costi irrisori. Ora la grana: The voice of Italy, inizio previsto per il 16 aprile, rischia di saltare perché la Rai ha chiesto di togliere uno dei giudici, Sfera Ebbasta, e la produzione di Fremantle si è sfilata. Risponde Carlo Freccero, da 5 mesi alla guida della Rete "sovranista".

 

Perché questa decisione?

fabrizio salini

«Me lo ha chiesto l' ad Fabrizio Salini per via dei testi delle canzoni di Sfera. Io ero tranquillo, mi ero informato sul rapper, non aveva indagini né procedimenti per la tragedia di Corinaldo. Quell' alone però ancora pesa su di lui e quando Salini me lo ha chiesto, io ho accettato. E così ha vinto la strategia di marketing rispetto a una funzione pedagogica che un servizio pubblico come la Rai dovrebbe sempre avere».

 

Ora che accadrà?

«Fremantle si è sfilata ma la produzione di The voice continua con Simona Ventura, che ho voluto io perché porta il pubblico giovane della tv commerciale, e con una giuria giovane, a cominciare da Morgan, col quale ho fatto un ottimo risultato con i Queen».

 

freccero di battista ultimo tango

In questi 5 mesi ha inaugurato molti programmi nuovi, perché riprendere "The voice"?

«Quando sono arrivato alla direzione di Rai2 ho subito cercato di recuperare una parte di pubblico che si era persa sulle reti a pagamento e sulla Rete. Con The voice punto al recupero del pubblico più giovane. Mi sono rifatto al modello di X Factor su Sky, prodotto proprio da Fremantle».

 

Non sono mancate le critiche a Rai2,"Popolo sovrano" ha fatto solo il 2% di share.

«Avrei potuto aspettare l' autunno per cominciare a cambiare il palinsesto ma mi sono sporcato le mani sin dal primo giorno. Questo è un attacco a me, perché faccio televisione e obbligo gli altri a lavorare. Non funziona Popolo sovrano al 2 per cento? E Kronos, allora, che audience faceva? Il 2%.

aggressione a daniele piervincenzi a pescara da popolo sovrano 1

 

Ma Povera Patria fa il doppio del programma di Night tabloid che faceva 291 mila 649 spettatori con il 2,52% di share, mentre Povera Patria è al 4,27%, con la media di 417 mila e 646 spettatori. Il programma Grillo c' è è andato male? Vero, ha fatto intorno all' 1%, ma mi è costato solo 40 mila euro.

 

Il rimontaggio di Facciamo che ero io su Virginia Raffaele mi è costato 6 mila euro e ha fatto punte dell' 11%. E Celentano c' è che ha fatto il 14%, Benigni c' è al 5,38%, Ultimo tango al 5,5%? Ce l' hanno con me ma io godo, godo!».

 

Stentano soprattutto i programmi di informazione.

alessandro sortino con eva giovannini e daniele piervincenzi

«La Rete non era più abituata ad avere l' informazione: Nemo era un programma di infotainment: io l' ho scomposto in Realiti sciò e Popolo sovrano ».

 

Perché la chiamano Rete sovranista e lei lo rivendica?

«Io non faccio nessun sovranismo, faccio una Rete legata all' esprit du temps. I nomi che io do ai programmi devono ricalcare l' atmosfera che si respira».

 

Nella sua posizione di direttore di Rete subisce le pressioni della politica?

sfera ebbasta

«Con me si fermano alla porta. Io non piaccio alla Lega, non piaccio ai 5 Stelle, non piaccio al Pd».

 

Come ha fatto ad arrivare alla direzione di Rete?

«L' ad Salini mi ha implorato».

 

3 – FLASH! - EBBASTA CON "THE VOICE"! L'AD DELLA RAI SALINI HA CANCELLATO DAL PALINSESTO DI RAI2 IL COSTOSO TALENT MUSICARELLO "THE VOICE", AFFIDATO A SIMONA VENTURA - LO SCONTRO CON FRECCERO ERA SULLA PRESENZA COME GIURATO DEL CONTROVERSO RAPPER SFERA EBBASTA....

 

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/flash-ebbasta-quot-the-voice-quot-39-ad-rai-salini-ha-196188.htm

fabrizio salini

 

4 – A LUME DI CANDELA-ANNULLATO ANCHE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO CON I COACH DI THE VOICE E SIMONA VENTURA PREVISTO DOMANI. I GIUDICI ERANO STATI CONDIVISI DA TUTTI PRIMA DELLO STOP DI SALINI. LORENZO MIELI (FREMANTLE) PRONTO A SFILARSI DAL PROGETTO, FRECCERO FURIOSO MINACCIA LE DIMISSIONI MA PROVA A RICUCIRE CON L'AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI. SUL PROGETTO INFLUISCONO ANCHE I PROBLEMI DI BUDGET, RIUNIONI IN CORSO A VIALE MAZZINI

CARLO FRECCERO

 

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/lume-candela-annullato-anche-servizio-fotografico-coach-the-196191.htm

carlo freccero

 

 

5 – DANDOLO E CANDELA FLASH - NON CI SONO PIU' I FRECCERO DI UNA VOLTA - IL DIRETTORE DI RAI2 ABBASSA LA CRESTA E SI PIEGA AL DIKTAT DELL'AD SALINI: VIA SFERA EBBASTA PUR DI FARE "THE VOICE OF ITALY" - ORE DIFFICILI PER IL PARAGURU CHE ORA PUNTA TUTTO SUL TALENT DI RAI2 DAI COSTI CLAMOROSI. SI CERCA IL QUARTO GIUDICE, LA SCORSA SETTIMANA AVVISTATA A VIALE MAZZINI ASIA ARGENTO. AL MOMENTO PERO' NESSUNA DECISIONE E' STATA PRESA...

 

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dandolo-candela-flash-non-ci-sono-piu-39-freccero-volta-196240.htm

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)