LA METAFORA POETICA DI ZIBÌ BONIEK: "A VOLTE CI SONO GIORNATE COSÌ: CADI NELLA FOGNA E NE ESCI PROFUMATO" - COSTACURTA, "TACCO 12": "ALLEGRI, IN QUESTA PARTITA HO CONTATO DODICI COLPI DI TACCO DEI SUOI GIOCATORI". - CAMPEDELLI VUOTA IL SACCO: “PERCHÉ NON PARLA? OGNUNO DI NOI HA LA SUA CABALA, RISPETTIAMOLE” - TRANSFERT. VARRIALE: “MONTELLA, MAXI LOPEZ VA VIA?”, “SINCERAMENTE NON ME LO CHIEVO” - …

LA FOGNA DI BONIEK I TACCHI DI COSTACURTA E LA SIGNORINA ROSSI
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Volendo affermare che alla Fiorentina contro il Milan è andata di lusso viste le molte occasioni sprecate dagli avversari, gli errori arbitrali etc. a 90° Minuto Zibì Boniek trova una metafora adeguata: "A volte ci sono giornate così: cadi nella fogna e ne esci profumato".

2 - Soprattutto dopo il suo endorsement con la nuova leva fighetta alla Matteo Renzi, Billy Costacurta tende ormai a esagerare. Compare Allegri nel dopopartita di Sky e Billy: "Allegri, in questa partita ho contato dodici colpi di tacco dei suoi giocatori". Costacurta, d´ora in poi "Tacco 12".

3 - A Guida al Campionato leggono un appello di un´associazione contro le molestie alle donne. In studio Arrigo Sacchi non ha ancora sentito il vento cambiare e si lancia: "E perché solo quelle contro le donne?". Riprovi, mister.

4 - A Firenze hanno ben inquadrato il nuovo tecnico Delio Rossi. L´altra sera allo stadio un tizio inalberava il seguente cartello: "Delio, mi vuoi come genero?". La richiesta è sensata. Fa riferimento all´avvenente figlia del tecnico, Greta Rossi, ex aspirante miss Italia ma soprattutto - cosa fondamentale di questi tempi - laureata alla Bocconi.

5 - "Sono andati tutti e tre sullo stesso pallone!" (Fabio Caressa rinnova i fasti di una vecchia gag secondo cui nel calcio sarebbe meglio dare un pallone a ciascun giocatore). "Io un giocatore come Ibrahimovic lo vorrei sempre in squadra" (La sapienza calcistica di Pietro Vierchowood, Raidue).

6 - Franco Lauro: "Zibì, tu hai mai contestato una sostituzione?"
Boniek: "Nessun allenatore ha mai pensato di sostituirmi, ah ah ah"
(90° Minuto, Raidue)

7 - "Tra il Napoli e le big del calcio mondiale ci sono enormi differenze di budget, bisogna tenerne conto e farsene una ragione. Anch´io avrei voluto essere alto un metro e novanta: non lo sono, questo però non mi ha impedito di avere una vita sentimentale appagante. Oppure ho dovuto conquistare le donne chiacchierando per una notte intera"
(Mario Sconcerti, Sky)

MONTELLA SU MAXI LOPEZ «VA VIA? NON ME LO CHIEVO»
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Transfert. Varriale: «Montella, Maxi Lopez va via?», «Sinceramente non me lo Chievo».

2 - È partito il mega-progetto nato dalla collaborazione tra Snai, Tcpss (Tanto ci prendo sempre Snai) e Cms (Centro Meteo Snai). «Bene o male, caldo o freddo, l'Udinese è favorita a 2,45», Cambini.

3 - «Quando gli consigliai di vendere Colombo, Berlusconi la prese male: no, resta; pretese una definizione di Colombo, gli risposi che era un gregario. Allora fece chiamare casa-Colombo, il maggiordomo filippino scusandosi rispose che il signore non era in casa, a quel punto capii che aveva ragione Berlusconi», Sacchi.

4 - Clamorosa svolta a Cesena, Arrigoni fuori casa non parla, i cronisti in guerra con l'audience fanno decine di supposizioni, poi si arrendono: «Perché non parla?». Messo alle strette Campedelli vuota il sacco: «Ognuno di noi ha la sua cabala, rispettiamole».

5 - Clamorosa svolta a Novara, dopo il gol di Veloso Fontana prova ad abbattere il palo. Costacurta con occhio clinico: «Io in queste condizioni non l'ho mai visto».

6 - Varriale: «Montella, la difesa ha lasciato a desiderare». «Ma no, abbiamo sbagliato un disimpegno e hanno fatto gol, poi c'è stato quel piccolo malinteso, la prendo io la prendi tu, e hanno fatto un altro gol. No no, la difesa ha fatto un partitone».

7 - Malesani sinceramente emozionato. «È una vittoria voluta con forza, abbiamo giocato per le vittime della tragedia che ha colpito Genova», Varriale sinceramente commosso: «Bravo Malesani, ma per come si era messa avresti firmato per un pareggio?».

8 - Punti di vista. Rocchi: «Il Genoa ha fatto la gara ma il Novara ha avuto più occasioni», Tesser: «Sì, noi abbiamo fatto la gara e loro hanno sfruttato l'occasione», a sostegno di Rocchi interviene Varriale: «La difesa è la peggiore della A», «La mia difesa è straordinaria, poi possiamo dire quello che ci pare».

9 - Cecchini. «Prima son partito con i tiri per la curva, poi pian piano son sceso in tribuna, alla fine ho fatto gol», Parolo.

 

Zibi Boniekpiro03 billy costacurtaArrigo SacchiDelio Rossifabio caressa b montellaMario SconcertiEnrico Varriale

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...