witch strega

TREMATE! E' IL TEMPO DEL "CHAOS MAGIC" E IL “MYSTICORE” È IL NUOVO ORDINE - LA RELIGIONE HA PERSO FASCINO E IL VUOTO SPIRITUALE SI RIEMPIE RIVOLGENDOSI ALLA MAGIA - UNA VISITA AL TEMPIO DI INTERNET, MOSTRA COME IL “MYSTICORE” ATTRAGGA LA GENERAZIONE DIGITALE, CRESCIUTA CON HARRY POTTER: ''LA MAGIA PUO' CAMBIARE LA REALTA'. ESISTE SOLO SE CI CREDI"

Laura Bolt per Salon

 

film the witchfilm the witch

Benvenuti nella stagione delle streghe. Recentemente le critiche acclamano il nuovo film  “The Witch”, non è insolito trovare titoli come “La guida per streghe” (su “Nylon”) e nuove riviste tipo “Sabat”, che esplora l’argomento.

 

Spuntano negozi specializzati in articoli metafisici, tipo candele rituali e olio sacri, il “Witches of Bushwick” a Brooklyn si è trasformato da posto underground a collettivo che celebra le arti magiche e collabora con marche di moda come “Chromat”.

 

E’ una rinascita culturale, un misticismo moderno, dove le conversazioni su apparizioni, sciamani e pozioni potenti sono intense e diffuse, dove le feste pagane e il magnetismo dei cristalli attirano un vasto pubblico di neo-convertiti. Lo scorso inverno il trend è stato “normcore”, scelta di normalità, semplicità che rifiuta ogni stravaganza, ricercatezza, e mancanza di autenticità (vedi l’hipsteria).

agent provocateur season of the witchagent provocateur season of the witch

 

Questo autunno la parola chiave sarà “Chaos Magic” (lo dice “K-HOLE” che ci azzecca spesso e volentieri), il cui elemento fondamentale è la capacità di manifestare o sublimare le cose, il pensiero positivo, il fai da te radicale. Un mix di sperimentazione e libertà personale.

 

the blue witchesthe blue witches

Ad esempio: bevi, ma decidi tu quanto fare forte il drink e quando fermarti. Chi pratica il “Chaos Magic” pensa di poter cambiare la realtà con le sue tecniche, prese liberamente da dove si vuole, anche mischiate. Credono alla verità del sistema che utilizzano per ottenere un determinato risultato. La magia esiste se ci credi.

 

La stregoneria ha già colpito il mondo della moda, vedi le creazioni di Nicolas Ghesquière, Riccardo Tisci e JW Anderson, abiti e scarpre da sacerdotesse della collezione “The Blue Witches”. Da Prada a Alexander McQueen, la passerella è in stile Salem.

streghe nella naturastreghe nella natura

 

Sui social media la parola “witch”, strega, è più ricercata di Kim Kardashian. I tarocchi tornano di moda, quelli di “Wild Unknown” si trovano in tantissimi negozi statunitensi. Non fa male a nessuno, è un modo per interrogarsi. Il “mysticore” è il nuovo ordine. Perché? La religione ha perso fascino, il vuoto spirituale si riempie rivolgendosi alla magia, spesso correlata alla natura, alla ecologia, al contatto con la terra. In parte il trend è legato al rafforzamento personale incoraggiato dal moderno femminismo.

sfilate in stile salemsfilate in stile salem

 

salem stylesalem style

La strega è il simbolo del potere femminile, contro sessismo ed oppressione. Una visita al tempio di internet, mostra chiaramente come il “mysticore” attragga la generazione digitale, cresciuta con Harry Potter. Sui social l’antico è subito accessibile, personale, individualizzato, in linea con il “Chaos Magic”.

tarocchi alla ribaltatarocchi alla ribaltale streghe della modale streghe della modamanicure mistica di bri lunamanicure mistica di bri luna

 

Sia che cerchino i testi oscuri di Aleister Crowley, organizzino un rituale in occasione dell’equinozio, o diventino fenomeno combinando unghie e cristalli inventando la manicure mistica, come ha fatto la ventenne Bri Luna, le streghe son tornate.

bri luna e la magia dei cristallibri luna e la magia dei cristalli

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…