forum barbara palombelli

IL TRIBUNALE DELLA PALOMBA - A ''FORUM'' MENO RISSE E PIÙ TEMI CIVILI, DALLA FECONDAZIONE ASSISTITA ALL'INQUINAMENTO. ''LO SPETTATORE PIÙ INSOSPETTABILE? GIORGIO NAPOLITANO, MI RACCONTÒ CHE VEDEVA LE PUNTATE CON LA MOGLIE CLIO''

Stefano Landi per il “Corriere della Sera

 

FORUM BARBARA PALOMBELLI FORUM BARBARA PALOMBELLI

È l’unico programma in onda su due reti diverse nello stesso giorno. Macinando ascolti. C’è un segreto? «Ultimamente il diritto cambia così velocemente che il pubblico cerca riferimenti concreti. Noi ci interroghiamo, facciamo molte domande e cerchiamo di offrire qualche consiglio, suggerimento» spiega Barbara Palombelli, 61 anni, da tre al centro dell’aula di «Forum», sempre con passione rinnovata. Divorzio breve, Legge 40, pillola del giorno dopo, disciplina dei condomini. Cambia il modo di regolare le controversie, e tutto cambia.

 

C’è stato un tempo in cui «Forum» era la piazza ideale dove prendersi la rivincita con il vicino di casa o saldare il conto con l’ex moglie. Tutti in attesa del verdetto: «Così è deciso, l’udienza è tolta». Trent’anni di onorata storia televisiva. Palombelli (pur senza ammetterlo) ha cercato di abbassare il volume, bandendo (dove possibile) l’effetto ring.

 

BARBARA 
PALOMBELLI  
FORUM RETE4BARBARA PALOMBELLI FORUM RETE4

«Un po’ come la Settimana Enigmistica è un cult che ha generato imitazioni. Ora la sfida è portare la discussione su temi familiari: battaglie civili più che scontri personali». Quelli su cui la gente si confronta a tavola, nei salotti. O da cui cerca una bussola per orientarsi nei drammi tra le mura domestiche. «La mia passione si alimenta di questo, fare giurisprudenza in diretta, raccontare la società che cambia».

 

E così al centro di «Forum» ecco temi come l’inquinamento ambientale, la fecondazione assistita, il destino di embrioni abbandonati, i paletti religiosi su temi etici. Un programma buono per tutte le stagioni (tra dirette, repliche e registrazioni va in onda tutto l’anno) e per un target sempre più trasversale. «Amici avvocati e magistrati mi raccontano di essere cresciuti col programma».

 

MAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUMMAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUM

Ora che la formula giornaliera si spalma su tre ore e mezza di diretta, tra la mattina di Canale 5 e lo «Sportello» nel pomeriggio di Retequattro, il pubblico da casa manda una media di 800 segnalazioni. «Un’impresa, anche dal punto di vista fisico: in un certo senso sono tornata ai tempi in cui curavo la rubrica della posta su un quotidiano. Il contatto col pubblico è fondamentale, ora con l’interattività è ancora più diretto. Direi che “Forum” è il programma con il legame più forte coi suoi telespettatori».

 

Marina Maccanico Giorio Napolitano e la moglie Clio Marina Maccanico Giorio Napolitano e la moglie Clio

Appoggiandosi alla sua storia e alla sua formula flessibile, «Forum» continuerà la sua evoluzione della specie. «Vorrei trasformarlo ancor più in un format d’inchiesta, scritto e costruito in tempo reale insieme ai cittadini stessi. Che abbia ancor più autorevolezza nel sostenere le sue denunce». Lo spettatore di «Forum» più insospettabile? «Giorgio Napolitano: mi raccontò che vedeva le puntate con sua moglie».

 

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...