achille lauro eurovision

LA TRISTE FINE DI ACHILLE LAURO: SI È INVENTATO DI TUTTO PER ANDARE ALL’EUROVISION, MA È STATO TROMBATO PRIMA DELLA FINALE – SI PRESENTA SUL PALCO AVVOLTO IN UNA TUTINA DI PIZZO E SBATTE IL PACCO IN FACCIA AI TELESPETTATORI. POI MONTA SU UN TORO E LO CAVALCA TENTANDO DI PORTARE A CASA UN’ESIBIZIONE CANORA ZOPPICANTE CON UNA CANZONE LOFFIA FOTOCOPIA DELLE ALTRE DEL SUO REPERTORIO – I TWITTAROLI STRANIERI IMPAZZISCONO PER ACHILLONE, MA AL MOMENTO DI SPENDERE DUE SPICCI PER VOTARLO LO ABBANDONANO AL SUO INFELICE DESTINO… VIDEO

 

Laura Rio per “Il Giornale”

 

achille lauro all'eurovision 8

In pizzo nero in sella a un toro. Achille Lauro a Torino s' è inventato di tutto per riprendersi la scena dopo il pallido risultato raccolto a Sanremo. E invece non si è qualificato. Uno smacco totale. Domani guarderà in tv Mahmood e Blanco gareggiare per l'Italia.

Per cercare di qualificarsi Achille è stato mirabolante: ha preso il simbolo della città che ospita l'Eurovision, l'ha fatto montare sul palco, ci è salito sopra fasciato in una tutina trasparente e s' è denudato cantando l'amore tra uno spogliarellista e una donna cowboy.

achille lauro all'eurovision 7

 

Non il contrario, attenzione. Perché bisogna stupire, sempre di più. Perché se l'Italia ingrata non l'ha premiato nel più grande Festival musicale tricolore, allora lui si era fatto invitare nel più grande Festival europeo dalla piccola San Marino. Nulla poteva essere lasciato al caso, ma nulla è servito: il brano Stripper, un viaggio di citazioni tra Beatles, Britney Spears e Caterina Caselli, l'inno all'amore libero, il look perfetto.

 

achille lauro all'eurovision 20

E, ieri sera, nella seconda semifinale che ha decretato gli altri dieci paesi (in tutto 25, ieri via libera a Belgio, Repubblica Ceca, Azerbaigian, Polonia, Finlandia, Estonia, Australia, Svezia, Romania e Serbia) che parteciperanno alla finale di domani, neanche Emma Muscat si è qualificata. Lei è maltese, ma da noi è conosciutissima per la partecipazione ad Amici. Fasciata in specchietti luccicanti, canta anche lei la libertà d'amare. Italianissimi, invece, i ragazzi del Volo che, come ospiti, riescono a cantare tutti e tre insieme You are my Everything nonostante Gianluca Ginoble, positivo al Covid, sia in collegamento.

achille lauro all'eurovision 17

 

I tre chiudono la serata e la lunga carrellata di brani melodici, pop e rock dei 18 artisti che, come i finlandesi The Rasmus (con il pezzo Jezebel scritto da Desmond Child) e la svedese Cornelia Jakobs, alzano il livello musicale rispetto a martedì. Ma, a vincere, su tutti è la mega scenografia. Se la cavano i tre presentatori, Mika, Pausini (che hanno duettato sulle note di Sting e Patti Smith) e Cattelan, più sciolti della prima sera.

E, dunque senza l'italiano in corsa per San Marino e l'italiana d'adozione, domani sera a gareggiare per noi ci saranno il sardo/egiziano Mahmood e il bresciano Blanco. Se la dovranno vedere con la Kalush Orchestra, simbolo della riscossa ucraina e data per vincente.

achille lauro all'eurovision 18

 

Sentimento dilagante: è diventata virale la foto del commentatore Timur Miroshnychenko che dall'Ucraina commenta l'Eurovision direttamente da un bunker e si è collegato pure con il Tg1.

 

Intanto i fan della Kalush Orchestra a Torino si arrabbiano perché si è visto Kirkorov, uno dei cantanti pro Putin più famosi in Russia, sugli spalti del Palaolimpico. Comunque agli italiani non dispiacerebbe troppo far vincere gli ucraini, la Rai correrebbe altrimenti il rischio di sobbarcarsi per il secondo anno un'operazione così gigantesca. Anche perché, se martedì in Italia gli ascolti sono andati bene (27%), nel resto d'Europa si registra, dai primi dati, un calo di spettatori. In Germania sono stati solo 500.000 (per uno share del 2,2%).

achille lauro all'eurovision 16achille lauro all'eurovision 15achille lauro achille lauro all'eurovision 9achille lauro all'eurovision 4achille lauro all'eurovision 2achille lauro all'eurovision 5achille lauro all'eurovision 6achille lauro 2achille lauro all'eurovision 3achille lauro 3achille lauro all'eurovision 1achille lauro all'eurovision 10achille lauro all'eurovision 11achille lauro all'eurovision 12achille lauro all'eurovision 13achille lauro all'eurovision 14achille lauro all'eurovision 19

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)