lexi jordan

LA TRUCE VITA DEI TURISTI-INFLUENCER IN VACANZA IN ITALIA - NIENTE ARIA CONDIZIONATA, RESSE, NUBIFRAGI. L’INFLUENCER LEXI JORDAN, SI LAGNA DELLA COSTIERA AMALFITANA: “TROPPI SCALINI. NON CHE SIA BRUTTA. MA VENIRCI È UN LAVORO USURANTE” (POTEVA RESTARSENE A DENVER A MORIRE DI PIZZICHI) - UN ALTRO SNOCCIOLA I DATI: OGNI GIORNO CHE HA PASSATO A POSITANO HA SPESO 500 EURO, FATTO 90 MINUTI IN CODA, DIVISO LA PERLA DELLA COSTIERA CON ALTRI 51 MILA TURISTI. “C'È TROPPA GENTE”. SE NON VOLEVA VEDERE NESSUNO, POTEVA ANDARSENE NEL DESERTO DELL'ARIZONA... - VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Irene Soave per il "Corriere della Sera"

 

OLIVIA WILDE

 

(…)I molti cantori del Belpaese dell'estate che si avvia alla fine, soprattutto quelli provenienti da Oltremanica e Oltreoceano, si trovano su TikTok.

 

Celebrity e no C'è stata una folla di celebrità: dall'attrice Olivia Wilde in vacanza in Puglia, a ingozzarsi di taralli a favore di camera (per i tabloid intendeva mandare un «pizzino» all'ex fidanzato Harry Styles, anche lui in Italia, avesse voluto vederla); Sofia Vergara, Harry Styles, Heidi Klum, Keanu Reeves. Per il resto, un'orda di «content creator» anglofoni, arrivati in Italia a bordo di strapieni low cost. Cercando l'opulenza di serie tv come The White Lotus, ambientata in Sicilia; e trovando invece stradine in porfido che fanno saltare le ruote del trolley, resse su traghetti e corriere, condizionatori rotti, i noti nubifragi: ma non c'era sempre il sole?

 

La celebrità del genere è Lexi Jordan, di Denver: l'influencer che a luglio si è lamentata della Costiera Amalfitana diventando virale. «Non che sia brutta», concedeva su TikTok ( @millenniallex ). «Ma diciamo la verità: venirci è letteralmente lavoro usurante».

SARAH MICHELLE GELLAR

 

In effetti per raggiungere il luogo imprecisato della Costiera dove forse riteneva di poter arrivare a piedi dall'aeroporto, la tapina si è dovuta spostare a Napoli, di lì in treno a Sorrento, poi un'ora di macchina, poi il traghetto «sotto il sole», e infine i 160 gradini di una romantica scalinata che ha dovuto affrontare valigie alla mano (gli alberghi col facchino costano). Video visto un milione e quattrocentomila volte. Dodicimila commenti: «Hai mai letto una guida?» E l'hashtag #amalficoast evoca, su TikTok, migliaia di video soprattutto delusi, e il mantra è «Positano è sopravvalutata»: sopravvalutata. File «di 400 persone per un traghetto in ritardo» (il «nomade digitale» @Travellingwithcody ).

 

LEXI JORDAN

(…) Un altro snocciola i dati: ogni giorno che ha passato a Positano ha speso 500 euro, fatto 90 minuti in coda, diviso la perla della Costiera con altri 51 mila turisti. «C'è troppa gente»: il tipico lamento del turista che condanna se stesso, formulato da chi pensava che Positano in estate fosse un'idea solo sua. Delusione generale nel trovare fallace il cliché della Dolce Vita (cosa sono quei sacchetti dell'immondizia per strada?).

 

La costumista In Costiera è transitata anche Catherine Zeta-Jones, vestita — così Vogue.uk — come l'Amalita Amalfi di Sex and the City, cioè un misto tra Cher, Sophia Loren nelle sue vestagliette ei personaggi del primo Almodóvar ; per la vacanza in Italia o in Francia, del resto, sembra serva una costumista se la gran parte dei video contrassegnati dall'hashtag #eurosummer contengono istruzioni per farsi la valigia. Tenute considerate corrette: sangallo e pizzo, orecchini di 15 cm, abitucci fiorati, borsette in paglia, nulla sotto il ginocchio, quasi nulla che un'italiana metterebbe nemmeno morta.

LEXI JORDAN

Eurosummer, cioè estate in Europa, è tra le parole d'ordine più usate tra americani e australiani per quest'estate: e pazienza se si riferisce a un Continente con 44 Paesi, dalle Faroe a Cipro, e non a un festival indie. Come ai tempi delle educande di Mona Lisa Smile, anche oggi è elegante dire di viaggiare «in Europa»; chi poteva permettersi solo una «euro-estate» low cost è rimbalzato per due settimane tra Copenaghen e Stromboli, con trolley strapieni grandi protagonisti anche dei tutorial anglofoni. La regola è: «Non portateli», nei centri storici c'è il porfido, non si trovano i taxi e si va molto a piedi.

 

Altro choc culturale: i borseggiatori. Ha avuto il suo momento di celebrità internazionale l'ex consigliera comunale leghista di Venezia Monica Poli, 57 anni, che per le calli e sui vaporetti grida «Attenzione, borseggiatrice!»: attenzione, borseggiatrice! Riconosce le ragazzine dalla mano lesta e le filma, additandole ai presenti.

«Attenzione, borseggiatore» è ora un tormentone globale, usato anche per commentare i falli dell'Nba.

 

CATHERNE ZETA JONES 2

Nemmeno il buonsenso è un limite, se un galateo per turisti americani in Europa pubblicato nei giorni scorsi dal Financial Times ha come prima voce «Indossate scarpe».

 

(…) TikTok pullula di microguide alle «tre/cinque cose da fare in Italia», e sono sempre le stesse: un gelato artigianale (va molto Vivoli, di Firenze), un giro alle Cinque Terre (no, non potete andarci in giornata da Roma, specifica Kacie Rose con tono da servizio pubblico), una gondolata a Venezia. I più originali visitano il Colosseo, e l'originalità sta nell'organizzazione per evitare il codice. Perfino la reporter Ceylan Yeginsu, del New York Times , cioè non una sprovveduta tiktoker, si è fatta guidare in un tour di Milano dall'intelligenza artificiale, esperimento di un portale di viaggi. Com'è andata? C'è voluto un sofisticato algoritmo per mandarla al Duomo, poi a mangiare una pizza salame in un ristorante dietro il Duomo («delizioso») e poi sui Navigli.

OLIVIA WILDE CATHERINE ZETA JONES

Ultimi Dagoreport

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"