TU CHIAMALE, SE VUOI, INGERENZE. O SEMPLICI AUSPICI, O SUSSURRI CON I TRE PUNTINI FINALI. FATTO STA CHE SECONDO IL CORRIERE, CHE INSISTE NEL VOLERE UN SECONDO MANDATO DI RE GIORGIO, L’AMBASCIATORE USA THORNE LA PENSA ALLO STESSO MODO DI FLEBUCCIO DE BORTOLI. O VICEVERSA (PER LA SERIE: A CHE SERVE VOTARE?) - SIA LODE E GLORIA A ONIDA CHE CONFERMA QUELLO CHE TUTTI SAPEVAMO. E CIOÈ CHE QUESTA TROVATA DEI SAGGI È UNA FURBATA DI RE GIORGIO PER PERDERE TEMPO E AVVICINARSI ALL’ELEZIONE DEL PROSSIMO PRESIDENTE

a cura di Colin Ward e Critical Mess (Speciale guest: Pippo il Patriota)

1 - AVVISI AI NAVIGATI
Tu chiamale, se vuoi, ingerenze. O semplici auspici, o sussurri con i tre puntini finali. Fatto sta che secondo il Corriere, che insiste nel volere un secondo mandato di Re Giorgio, l'ambasciatore Usa David Thorne ha le idee chiare e la pensa allo stesso modo di don Flebuccio de Bortoli. O viceversa, non è il caso di sottilizzare.

E allora oggi ecco il retroscena di Verderami: "Il ‘tifo' dell'ambasciatore americano. ‘Magari rimanesse Napolitano...'. La spinta degli Stati Uniti, e delle capitali europee, per avere certezze a Roma. Ma il presidente continua a rispondere: non mi chiedete cose impossibili" (Corriere, p. 6). Fino a quando Re Giorgio risponderà così? E le trattative sotterranee dei partiti per il suo successore saranno spazzate vie dai sospiri e dal "tifo" di villa Taverna?

2 - IL SAGGIO E' NUDO...
Sia lode e gloria al presidente emerito Onida Valerio, ex quirinabile, che alla Zanzara ha confermato quello che tutti sapevamo. E cioè che questa trovata dei saggi è una furbata di Re Giorgio per perdere tempo e avvicinarsi all'elezione del prossimo presidente. E che Berlusca è anziano e dovrebbe andare in pensione. I giornaloni evitano di entrare troppo nel merito, per non creare imbarazzi a Bella Napoli, e si concentrano sulle reazioni. "I saggi una perdita di tempo'. Gaffe di Onida, poi le scuse. Ma il Pdl attacca: si dimetta. Il Quirinale frena l'addio dell'ex presidente della Consulta".

"E il Cavaliere stacca la spina. ‘Bisogna far saltare il tavolo'. Oggi Quagliarello in missione da Napolitano" (Repubblica, p. 2-3). Mezza pagina sulla Stampa di Mariopio Calabresi: "La Zanzara incastra Onida che confessa: ‘Saggi inutili" (p. 7) e via così, minimizzando. Peccato, perché Onida ha detto cose intelligenti e dato notizie. E oggi il Pdl potrebbe far saltare il tavolo con una spallata memorabile.

3 - ...E CULATELLO ANCHE
Lo strappo di Matteuccio Renzi spacca il Pd. "L'ira dei bersaniani. E il fantasma della scissione. Accuse al Rottamatore di ‘ragionare come Berlusconi'. Ma in pochi difendono il segretario. Nel partito si formano nuovi equilibri: Veltroni e i ‘giovani turchi' riprendono i contatti con il sindaco" (Corriere, p. 2). Su Repubblica, "Il caso Renzi scuote i democratici. ‘Ha la stessa linea di Berlusconi'. La replica: ‘Vedete solo fantasmi'" (Repubblica, p. 6).

Osserva con preoccupazione il Giornale di Berluskaiser: "Fuoco amico contro Renzi, ora il Pd rischia la scissione. Tra i fedelissimi di Bersani parte una campagna per delegittimare il sindaco di Firenze. Che insiste: ‘Non parlo con Berlusconi, dico ciò che pensa la gente" (p. 2). Già solo la lettura del giornale di Feltri dovrebbe far capire quanto è avanti il progetto Renzusconi.

4 - MA FACCE RIDE!
Meraviglioso titolo della Stampa: "La rabbia del segretario. ‘Matteo teme il mio successo". (p. 5).

5 - UN DUE TRE, GRILLINO!
"Cinquestelle, resa dei conti. Grillo affronta i ‘ribelli', 9 pronti a votare la fiducia. I parlamentari con un bus in un posto segreto" (Corriere, p. 9). Minaccia pesante su Repubblica: "Se date la fiducia, io e Casaleggio andiamo via'. Grillo avverte i frondisti, oggi assemblea con i parlamentari" (Repubblica, p. 8). Grillomao guiderà il bus? Panico tra i pedoni della capitale.

6 - GLI SCISSIONISTI DI GEMONIO
Il Cetriolo Quotidiano va a curiosare in quel che resta della Padania e spara: "Scissione leghista. Bossi ha già il nome e simbolo dal notaio. L'ex senatore Giuseppe Leoni, fedele al capo, ammette di aver registrato l'atto fondativo: ‘Aspettiamo Pontida, ma serve un nuovo contenitore". Intanto "La band di Bobo scoppia di salute. I musicisti del governatore sono stati piazzati ai vertici della sanità lombarda" (p. 5).

7 - PAGATE, CIALTRONI
Al governo dei Monti Viventi glielo dice anche Drago Draghi che questo decreto sui crediti delle imprese s'ha da fare. "Se lo Stato salda i debiti sarà crescita" (Stampa, p. 2). "Troppi vincoli e procedure difficili. Ecco il documento della discordia. Nel testo originario del decreto tre fondi diversi e nessun censimento dei debiti". Nella nuova versione, "pagamenti più veloci e crediti scontati dalle tasse" (Stampa, p. 3). Il decreto dovrebbe arrivare nel week end.

8 - EVASORI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI!
Scoppia Offshoreleaks in tutto il mondo ed è terrore anche in Italia per almeno 200 (presunti) evasori. "Migliaia di conti segreti nei paradisi fiscali, ecco il club degli evasori. I nomi sul web: scovati 32 mila miliardi di dollari". "L'amico di Tremonti, l'hacker, i finanzieri. 200 italiani nella rete di ‘OffshoreLeaks". Le rivelazioni de L'Espresso: depositi nelle isole Vergini e Cook" (Repubblica, p. 15). A leggere i primi nomi si vede che è tutta bella gente molto cosmopolita. Solo che a volte viaggiano di più i loro soldi.

9 - SANTI PASTICCI
All'Istituto dermatologico di Roma ci sono 1.500 persone senza stipendio da sette mesi e ieri sono scattate le manette. "Idi, i soldi dell'ospedale in Congo per il petrolio. Arrestati padre Decaminada e due imprenditori. I pm: sottratti 14 milioni" (Corriere, p. 18). Impietoso il titolo della Stampa: "Un caso don Verzè anche a Roma. Arrestato il prete-manager dell'Idi" (p. 19). Papa Francesco pensaci tu.

10 - VALORI INDAGATO
C'è anche l'intramontabile Giancarlo Elia Valori, presidente del cda nel periodo 2005-2008, tra i 21 indagati per il fallimento della Torno (ingegneria civile). Ieri la procura di Milano ha chiuso l'inchiesta e il Corriere l'ha scoperto (p. 31).

11 - NON FA SOSTA LA SUPPOSTA
Lento a restituire, rapido a prendere (di più) cambiando i nomi alle imposte, il governo del Rigor Montis deposita bombe a orologeria sotto il risicato budget delle famiglie italiane. "Rifiuti, stangata di Natale con la Tares. La nuova imposta dovrà coprire i costi del servizio: il conguaglio arriva a dicembre. L'osservatorio Uil ha calcolato l'aumento medio nelle grandi città: sono quasi 100 euro" (Stampa, p. 26)

 

 

Ferruccio De Bortoli GIORGIO NAPOLITANO DAVID THORNE E JOHN KERRY FOTO QUIRINALE giorgio napolitano Onida Mauro Quagliarello Violante RENZI E BERLUSCONIMARIO DRAGHI evasori fiscoFranco DecaminadaGIORGIO NAPOLITANO PREMIA CON LA MEDAGLIA DORO GIANCARLO ELIA VALORI MARIO MONTI LEGGE RESTART ITALIA

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...