TUTTE LE SERIE TV SONO UN INNO ALLE CORNA. PASSIONE E ROMANTICISMO NON SONO PIÙ I PROTAGONISTI DELLO SHOW, MA PERSONAGGI SECONDARI - L’IDEA DI UNA RELAZIONE EXTRACONIUGALE È L’INTRATTENIMENTO DI CHI UNA VERA NON CE L’HA…

Lauren Apfnel per “Dame Magazine”

 

tradimentitradimenti

Ho trascorso molte notti a contemplare una relazione extraconiugale. A godermi una relazione extracongiugale. Cala il sole, i miei quattro figli sono a letto sani e salvi, mio marito è in giro per casa, a lavorare o a suonare la chitarra. Non nella mia stessa stanza, dove da sola aspetto con ansia la serie “The Affair”.

gli uomini fantasticano di assistere il tradimentogli uomini fantasticano di assistere il tradimento

 

Prima ancora guardavo “Scandal”, a intermittenza seguo “The Good Wife” e “Orange Is The New Black”. Da sei anni questo tipo di serie mi catturano, ognuna è a suo modo un inno all’infedeltà, o forse alla modernità: la nozione di matrimonio nel ventunesimo secolo è più complicata che in passato, ha più sfumature, non è la drastica aspettativa di monogamia e intimità eterna. Attualmente non è che i tradimenti siano condonati, anzi l’84% degli americani pensa che l’infedeltà coniugale sia inaccettabile (comparata al 47% dei francesi).

 

Siamo consumatori mediatici, cerchiamo passione, romanzi, situazioni illecite. Chi come me segue certi programmi televisivi, ha la flessibilità morale e la latitudine emotiva per prendere in considerazione ogni circostanza, metterci nei panni altrui, e mai in quelli della sposa. Tifiamo sempre per gli amanti, per l’amore nella sua forma più immediata e gratificante, vale a dire non quella che esiste nelle relazioni di lunga data, nemmeno in quelle felici. E’ questa la cosa interessante di “The Affair”: i matrimoni raccontati sono ottimi, i coniugi si vogliono bene, sono cortesi, fanno un sacco di sesso.

 

gleeden tradimento infedelta gleeden tradimento infedelta

Alison e Noah non tradiscono perché manca amore o sesso, ma perché cercano amore e sesso diverso. I matrimoni falliscono per tanti motivi e la gente tradisce per le ragioni più svariate. I tradimenti non portano necessariamente al divorzio, anzi le statistiche riportano che tra il 60% e il 75% delle coppie resta insieme dopo aver affrontato un tradimento. Spesso non possono separarsi per via dei soldi, delle proprietà, dei figli. In “Scandal” e “The Good Wife” il deterrente è la politica. Un divorzio non sarebbe ben visto dai votanti.

MARITAL AFFAIR MARITAL AFFAIR

 

Gli americani sono conservatori nel giudizio, ma non quando sono spettatori. Davanti alla tv sono in fibrillazione, il cuore batte quando gli amanti sono vicini e non possono toccarsi. Oppure accettiamo l’infedeltà sullo schermo ma solo perché non è causata dalla lussuria. E’ amore. Allora, questi personaggi hanno sbagliato coniuge oppure il tempo ha deteriorato la loro relazione? Il matrimonio non è percepito come un fondamento ma come un impedimento, perciò noi spettatori siamo portati a tifare per gli amanti. Il contrario ci porterebbe indietro alla monotonia quotidiana della vita, ed è quello che cerchiamo di evitare.

 

TRADIMENTO TRADIMENTO

L’infedeltà in nome dell’amore crea un impulso confusionario. Lo spettatore sogna che gli amanti possano finalmente vivere la loro vita pubblicamente e in modo legittimo, godendo dei privilegi di un matrimonio. Ma se così fosse, nel giro di 5 o 10 anni, formerebbero l’ennesima coppia annoiata. Aneliamo alla loro stabilità in astratto, in pratica speriamo che non si concretizzi mai.

sesso tradimento online sesso tradimento online

 

E’ questo il beneficio drammatico di un “affare”, diverso dal rapporto bollente fra due persone non sposate o fidanzate: gli ostacoli congiurano, ci fanno stare in tensione. Non vogliamo che le cose siano facili, vogliamo essere torturati, intercettare gli sguardi nella mensa della prigione o nell’ufficio ovale, vogliamo che i protagonisti si lascino e si riprendano, che il fuoco divampi, che ci siano montagne russe.

 

tradimenti x tradimenti x

Sono sposata da 16 anni e le stravaganze matrimoniali sono spesso oggetto di conversazione con gli amici. Come mai abbiamo barattato, abbastanza felicemente, l’eccitazione del nuovo per la comodità del vecchio? Be’, dopotutto abbiamo figli che dormono nei nostri letti e che ci occupano i pensieri, abbiamo ansie, distrazioni, hobby e lavori, e siamo dannatamente stanchi a fine giornata. Passione e romanticismo non sono più i protagonisti dello show, ma personaggi secondari. L’idea di una relazione extraconiugale è l’intrattenimento di chi una vera non ce l’ha, e di chi ha codici morali che permettono un tradimento solo se sperimentato a distanza, sul divano di casa e davanti allo schermo. 

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…