twitter tweet

PUÒ UNA SOCIETÀ CON 320 MILIONI DI CLIENTI E RICAVI IN NETTA CRESCITA ESSERE SULL'ORLO DEL CRAC? SÌ, SE SI CHIAMA TWITTER. IL NUMERO DI UTENTI SI FERMA, MENTRE FACEBOOK ARRIVA A 1,5 MILIARDI E RACCOGLIE IL 65% DELLA PUBBLICITÀ SUI SOCIAL - INSTAGRAM RIVELERA' LE VISUALIZZAZIONI DEI VIDEO, COME YOUTUBE

1.INSTAGRAM COME YOUTUBE, RIVELA VISUALIZZAZIONI VIDEO

INSTAGRAM 9INSTAGRAM 9

  (ANSA) - Come Facebook e YouTube, anche Instagram rivelerà il numero di visualizzazioni dei video pubblicati sulla sua piattaforma. Una mossa che non cambia le abitudini di utilizzo dei normali utenti, ma che punta a incoraggiare creativi e inserzionisti a pubblicare sempre di più. Il numero di visualizzazioni consente infatti di avere un metro per conoscere l'effettiva portata di un video, magari anche per poter fare raffronti su altre piattaforme di condivisione come YouTube o Vine di Twitter. La novità, annunciata sul blog aziendale, comincerà a essere disponibile nelle prossime settimane. Gli utenti potranno vedere quanti e quali utenti hanno visualizzato i video condivisi.

 

Spingono sui video anche altre due applicazioni lanciate da Instagram negli ultimi mesi: Hyperlapse, per realizzare filmati in "time lapse" in alta qualità anche in movimento, e Boomerang, per creare brevi clip con immagini che si ripetono in loop. Nato per la condivisione di foto - e dal 2012 di proprietà di Mark Zuckerberg - il servizio si è aperto ai video due anni fa e ha intenzione di cavalcare a pieno un trend in crescita. Su Instagram, che ha 400 milioni di utenti attivi al mese di cui oltre i tre quarti al di fuori degli Usa, il tempo trascorso davanti alle clip è cresciuto del 40% negli ultimi sei mesi.

JACK DORSEY JACK DORSEY

 

 

2.TWITTER AFFONDA IN BORSA, PESA CRESCITA UTENTI SCARSA

 (ANSA) - I conti migliorano. Ma resta il problema degli utenti, che non crescono abbastanza. E Twitter cala in Borsa, dove arriva a perdere il 14% nelle contrattazioni after hours, per poi recuperare a -3%. La societa' che cinguetta presenta risultati in miglioramento, con le perdite che calano a 90,2 milioni di dollari, in calo rispetto ai 125,4 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. Al netto si alcune partite contabili, l'utile per azione e' di 16 cent, sopra le attese degli analisti. I ricavi salgono a 710,5 milioni di dollari dai 479,1 milioni del 2014.

jack dorsey jack dorsey

 

Le spese sono balzate del 52% a 591 milioni di dollari. Ma la crescita degli utenti delude: nel quarto trimestre quelli mensili sono stati 320 milioni, lo stesso numero dei tre mesi precedenti e il 9% in piu' rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Escludendo i 'follower' che usano solo la versione messaggi del servizio, gli utenti sono calati a 305 milioni dai 307 milioni del terzo trimestre. Il problema, secondo Twitter, e' che il suo servizio non e' intuitivo all'uso.

jack dorsey twitter jack dorsey twitter

 

''Abbiamo molte opportunita' per risolvere gli aspetti confusi del nostro prodotto che sappiamo ne inibiscono la crescita'' ammette l'amministratore delegato di Twitter, Jack Dorsey, sottolineando che l'area in cui la societa' intende puntare e' la sua natura di servizio in tempo reale.

 

Il rallentamento della crescita degli utenti mette in evidenza come al momento Twitter ha bisogno di piu' tempo per cercare di diventare la nuova Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg ha 1,5 miliardi di 'amici' e secondo alcune stime dovrebbe raccogliere quest'anno il 65,1% della spesa pubblicitaria totale sui social media, a fronte del 9% di Twitter. L'attenzione e' ora tutta su Dorsey, giunto in ottobre alla guida di Twitter come il 'salvatore'.

 

Twitter CEO Dick Costolo Chairman and co founder Jack Dorsey and co founders Evan Williams and Biz Stone left to right applaud as they watch the the New York Stock Exchange opening bell ring on Nov Twitter CEO Dick Costolo Chairman and co founder Jack Dorsey and co founders Evan Williams and Biz Stone left to right applaud as they watch the the New York Stock Exchange opening bell ring on Nov

Il suo arrivo ha sollevato il morale dei dipendenti e degli investitori, che hanno accolto positivamente il suo ritorno. All'appello mancano ora i risultati. Twitter sottolinea che in gennaio il numero degli utenti e' tornato ai livelli di settembre. Ma le prospettive non appaiono rosee. La societa' stima per il primo trimestre ricavi per 595-610 milioni di dollari, sotto le attese di Wall Street.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO