eleonora - daniele - salvo- sottile

DA VELTRONI ALLA MADIA, TUTTI FANNO IL TIFO PER SCROSATI IN RAI - BOOM PER LA COPPIA ELEONORA DANIELE-SALVO SOTTILE: 5 PUNTI IN PIÙ DELLA MEDIA INVERNALE NELLA FASCIA 14-16,30

Marco Castoro per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

giovanni toti e siria magrigiovanni toti e siria magri

Siria Magri è una delle giornaliste più stimate di Mediaset. È il vicedirettore di VideoNews, la testata del Biscione che cura i programmi di approfondimento e di cronaca. È la responsabile di Quarto grado e di Segreti e delitti (che rivedremo da stasera su Canale 5), due trasmissioni che vantano ascolti super. Con la sua redazione non conosce soste. In pratica è condannata ai lavori forzati, così come il conduttore Gianluigi Nuzzi: tutto d’un fiato senza ferie.

 

E c’è da fare pure il settimanale di cronaca giudiziaria Quarto grado magazine, che lanciato al prezzo di un euro vanta 130 mila copie vendute, secondo quanto dichiarato dagli editori. Il periodico è diretto proprio dalla Magri e vi scrivono Nuzzi, la Viero e tutti gli inviati di Quarto grado, con aggiornamenti sui casi di cronaca trattati dal programma. Siria Magri è la moglie dell’ex direttore di Tg4 e Studio aperto, quel Giovanni Toti fresco governatore della Liguria. Davvero una famiglia di stakanovisti.   

 

ANDREA SCROSATI ANDREA SCROSATI

RENZI NON CHIAMA

Nonostante le pressioni che gli sono arrivate da più parti Renzi non ha mai chiamato Andrea Scrosati, il manager in carriera a Sky, esperto di prodotto tv come pochi in Italia. Eppure a spingere il candidato verso Viale Mazzini sono in parecchi. Da Veltroni alla Madia, dal marito della ministra (Mario Gianani produttore di Wildside, così come Lorenzo Mieli, che spesso hanno lavorato con Sky). 

 

renzi veltroni  5renzi veltroni 5

Tra i tifosi c’è pure Maurizio Tozzi, che con Cattleya ha partecipato alla produzione di Gomorra, e Carlo Degli Esposti, che con la Palomar ha prodotto assieme a Sky e Wildside i film di Veltroni. Morale della favola: il vero amico di Scrosati è Veltroni, ma Renzi finora non l’ha mai chiamato. Certo dire no a una telefonata del premier non sarebbe facile per Scrosati, ma visto che la chiamata non arriva il manager continuerà la sua carriera a Sky. Il suo obiettivo resta la scalata ai vertici internazionali del colosso, ma chi sta sopra di lui lo considera ancora un po’ troppo giovane. Chissà che con la sua determinazione non riesca a bruciare le tappe.

 

PREMIUM-SKY, SFIDA ALL’OK PAY

Marco Rosini (Direttore Commerciale Mediaset Premium) - Franco Ricci (AD Mediaset Premium) – Pier Silvio Berlusconi (Vice Presidente e Amministratore Delegato Mediaset) - Yves Confalonieri (Direttore Marco Rosini (Direttore Commerciale Mediaset Premium) - Franco Ricci (AD Mediaset Premium) – Pier Silvio Berlusconi (Vice Presidente e Amministratore Delegato Mediaset) - Yves Confalonieri (Direttore

Chi pensa che Sky e Mediaset Premium stiano trattando per qualche accordo sinergico o strategico dovrà ricredersi. Mai come in questo momento, infatti, i due colossi sono in guerra. Un conflitto senza esclusioni di colpi. Con un unico obiettivo: annientare il competitor. Seppure tra la famiglia Berlusconi e quella di Murdoch i rapporti sono apparentemente buoni. Almeno così sembra, visto che la realtà è ben diversa.

 

I condottieri di Mediaset hanno caricato a pallettoni gli eserciti. Da conquistare ci sono milioni di abbonati. Nuovi e vecchi. Senza considerare i flussi migratori che rappresentano la vera goduria. Se la Champions porterà al Biscione 400 mila degli abbonati di Sky rimasti orfani della competizione, c’è da scommettere che a Cologno le bottiglie stappate saranno molte di più delle schede (che supererebbero i 2 milioni).

 

L’obiettivo di Pier Silvio Berlusconi e della sua squadra è ripagarsi gli investimenti in tre anni (il triennio esclusivo di Champions è costato 630 milioni). Il nuovo socio, la spagnola Telefonica, sta spingendo sull’acceleratore trasmettendo entusiasmo a tutto il gruppo.

mediaset premiummediaset premium

 

Dietro l’angolo ci sono pure i potenziali accordi che potrebbero chiudersi con Bollorè e Telecom. L’asset è stato lucidato a dovere, ora si aspetta alla finestra. In tre anni crescerà (soprattutto se nella prossima stagione oltre alla Juve in Champions ci saranno Milan e Inter), ma se si vuole vendere bisognerà farlo prima della prossima asta per i diritti, perché se dopo tre anni Sky dovesse riprendersi la Coppa tutto diventerebbe più complicato. E Murdoch farà di tutto per riconquistare il Trofeo. Visto che la sconfitta non è stata digerita e l’ad Andrea Zappia è finito sulla graticola.  

eleonora daniele (9)eleonora daniele (9)

 

DANIELE-SOTTILE, CHE COPPIA!

Estate in diretta stravince. Boom di ascolti e aggancio con Pomeriggio 5 di Barbara d’Urso, considerato da anni il vero spauracchio del pomeriggio della rete ammiraglia di Viale Mazzini. La coppia Daniele-Sottile è vincente ed è entrata subito nel cuore dei telespettatori. Cinque punti in più della media invernale nella fascia 14-16,30 con punte del 20 per cento, sopra ogni aspettativa della rete.

eleonora - daniele -  salvo-  sottile   -estate-in-diretta-rai1eleonora - daniele - salvo- sottile -estate-in-diretta-rai1

 

Raiuno brinda alla nuova coppia televisiva promossa a pieni voti. Grande sintonia e armonia tra i conduttori, nonostante qualche scettico che non li vorrebbe così forti. Una coppia che spacca l’auditel. Il programma riceve la linea dal Tg1 Economia al 7% e la lascia al 19-20%. Una curva sempre in ascesa, anche contro il Segreto. E a settembre super conferma della Daniele che ha firmato un grande successo con Storie vere e di Sottile che potrebbe continuare a Raiuno nel palinsesto autunnale. 

salvo sottile (2)salvo sottile (2)

 

ALL NEWS, VIVA L’INCHIESTA

I canali all news non sono campioni di share, tuttavia quando c’è l’evento diventano protagonisti. Anche se ieri la conferenza stampa del consiglio dei ministri aveva Rainews che per seguirla rimandava al sito internet. Peggio Tgcom24 che non aveva neanche la diretta. SkyTg24 invece la seguiva sul canale interattivo (con continue interruzioni pubblicitarie). Il tiggì di Sky si è però riscattato alla grande con l’inchiesta curata da Sarah Varetto #Pubblicospreco. Da non perdere.

 

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?