antonello venditti

VENDITTI E SEGRETI: "IO FAN DI SALVINI? NON LO SONO E NON LO SARÒ MAI. SPERO IN ZINGARETTI, È LA FACCIA PULITA DI UN PD ONESTO. IMPORTANTE AVER MANDATO A CASA IL VECCHIO ESTABLISHMENT. RENZI? L’HO VISTO SOLO UNA VOLTA. AVEVA TROPPO DA FARE PER PARLARE CON ME – E POI LE FOTO PICCANTI DELLE FAN CHE GLI ARRIVANO SUI SOCIAL, I CAPELLI TINTI. IO DIRETTORE ARTISTICO DI SANREMO? CI VUOLE PELO SULLO STOMACO..." – STASERA E DOMANI FESTEGGERA’ I 70 ANNI CON 2 CONCERTI AL PALALOTTOMATICA - VIDEO

Andrea Scarpa per “il Messaggero”

 

venditti

La prima notizia è che oggi Antonello Venditti compie 70 anni. La seconda è che oggi e domani festeggerà con due concerti al Palalottomatica di Roma - in scaletta i grandi successi e le canzoni di Sotto il segno dei pesci, album pubblicato esattamente 41 anni fa - la terza è che sarà pure invecchiato (i capelli sono tinti, sui social glielo dicono, lui ci ride sopra e se ne frega), ma grinta e passione sono sempre le stesse.

Con lui, ovviamente, si parla di tutto.

 

È diventato un fan di Salvini? Due giorni fa, dopo una sua intervista a Vanity Fair, il web è insorto accusandola di simpatie leghiste.

antonello venditti capelli

«Non lo sono e non lo sarò mai. Io parlavo solo di linguaggio. Mi auguravo che ci fosse qualcuno di sinistra capace di interpretare gli umori e le istanze del suo popolo come Salvini fa, benissimo, con il suo. Niente di più».

 

A proposito, Guccini ha detto che il 3 marzo con il risultato di Zingaretti è stato un gran giorno per la Sinistra: lo pensa anche lei?

«Certo. Nicola ha già portato serenità e voglia di guardare avanti per fare un' opposizione agguerrita. La sua è la faccia pulita di un Pd onesto. È molto importante aver mandato a casa il vecchio establishment».

 

venditti salvini

Mai avuto a che fare con Renzi?

«L' ho incontrato solo una volta in un corridoio Rai vicino a Porta a porta. Aveva troppo da fare per parlare con me».

 

A 70 anni il suo carattere - sono parole sue - è sempre di merda o è cambiato?

«C' è chi lo pensa. Ma credo di avere semplicemente un carattere. Non un brutto carattere».

 

Com' è arrivato a quest' età?

«Come un ragazzo che ha vissuto e ha fatto tanta strada, e tanta ancora pensa di farne. Non come un settantenne. Sono sempre lo stesso, io. Un libero pensatore che non corre dietro a nessuno, osserva, analizza e va avanti».

 

È stato mai equivocato?

venditti salvini

«È successo e succede. Le critiche continuano ad arrivare e per certi versi sono sempre le stesse.Gli unici che mi capiscono veramente sono i fan, che apprezzano la mia onestà intellettuale, sanno chi sono e dove voglio andare».

 

Dove?

«Dove ci sono armonia, pace e bellezza».

Si sente sottovalutato dalla critica? Spesso lo ha lasciato intendere.

«Mah. Io rispetto la libertà di criticare, e ovviamente voglio poter fare altrettanto. Oggi, però, con i social è diventato un tiro al piccione. Arrivano critiche da tutte le parti. Io quello che voglio, come dico nella canzone, è solo amore e unità per noi».

Come tutti, più o meno.

«Mica tanto. C' è parecchia gente che non vuole affatto queste cose. A me, invece, dà gioia sapere di aver aiutato con la musica tanta gente a uscire da crisi profonde. Senza quelle canzoni la mia vita sarebbe stata più arida».

 

baglioni venditti 4

Quali social usa?

«Instagram e Facebook, con moderazione».

 

È vero che le arrivano spesso foto piccanti dalle fan?

«Questo chi gliel' ha detto?».

 

È vero?

«Credo che succeda un po' a tutti nella mia posizione».

 

Per arrivare fin qui è stato più coraggioso o incosciente?

«Sono responsabile, quindi più coraggioso. Chi non ha il senso della paura e della misura è un avventuriero».

 

Chi deve ringraziare per primo?

«A chi mi ha fatto reagire alle ingiustizie: i miei genitori. Gli stessi che ho così tanto criticato. Ho sofferto tantissimo per problemi familiari ed è per superarli che sono diventato Antonello».

venditti de gregori

 

Che ne pensa della Roma di oggi?

«Vorrei aiutarla. Basta criticarla in maniera scomposta. Diamoci da fare».

 

Lo sfizio da togliersi alla sua età?

«Ho scoperto di avere tanti amici che non credevo fossero tali. Giovani che mi vedono come un riferimento non solo musicale. Fra i tanti frequento Ultimo e Carl Brave, e credo che, per aiutare a risolvere i problemi, insieme si potrebbe ricostruire un' immagine di Roma unita e compatta. Ecco, mi piacerebbe essere il centro di tutto questo movimento».

Quindi facendo un po' il maestro, ruolo che ha sempre rifiutato.

venditti de gregori

«E continuo a rifiutare. Diciamo che immaginando una classe sarei il ripetente, quello con più esperienza».

 

Coinvolgerà questi nuovi compagni in qualche progetto musicale?

«Ultimo, e non solo lui, di sicuro.Stasera e domani, per esempio, sarà con me al Palaeur. Io poi farò altrettanto andando da lui il 4 e 5 luglio all' Olimpico. Poi ci sarà il disco».

 

Stasera e domani avrà altri ospiti?

«Ci sarà Zucchero. E altri amici.C' è la fila».

 

Se la Rai dovesse proporle di fare il direttore artistico a Sanremo al posto di Claudio Baglioni?

venditti de gregori

«Nulla è impossibile. Ci vuole pelo sullo stomaco, però, e una capacità organizzativa che non ho.A meno di non diventare un lupo mannaro...».

 

Gliel' hanno già proposto?

«No. Ma qualcuno potrebbe anche farlo».

 

Dopo il film su Freddie Mercury è in arrivo quello su Elton John: le hanno mai chiesto qualcosa di simile?

venditti fiorello

«Da 40 anni. Ma non amo i musical e i film biografici. Meglio le canzoni. Lì c' è tutto».

vendittivendittivendittivendittivenditti - nozze salzanoveltroni vendittivendittivendittivenditti ermal metavendittipino daniele vendittizero vendittivenditti - nozze salzanoAntonello VendittiZEMAN TOTTI VENDITTIgiuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 2Venditti attavagliato da Romolo al Portogiuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 1giuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 4giuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 3giuseppe conte antonello venditti al canottieri roma 5vendittitotti vendittivendittivenditti de gregorivenditti tottibaglioni venditti

Ultimi Dagoreport

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...