recalcati veneziani

"MASSIMO RECALCATI? SI TRAVESTE DA LACAN DELLE SCIAMPISTE PER VENDERE FUMO" – MARCELLO VENEZIANI DEFINITIVO SULLA 'PSICOBANALISI' DEL GURU TRA I CUGINI DI CAMPAGNA E JULIO IGLESIAS - "NEL LIBRO 'MANTIENI IL BACIO' SUPERA LA CARICATURA CHE GLI FA CROZZA. ASSEMBLA CITAZIONI CHE SEMBRANO ATTINTE DALLE CANZONETTE EPPURE I SUOI LIBRI VANNO A RUBA. È UN CRETINO? TUTT'ALTRO PIAZZA BEST SELLER, PALUDANDO IN UN LINGUAGGIO ORACOLARE LE SUE STRABILIANTI OVVIETÀ..."

massimo recalcati

Marcello Veneziani per “la Verità”

 

Ma cosa vorrà mai dire Mantieni il bacio, questo titolo ermetico dell' ultimo best seller di Massimo Recalcati, guru ufficiale della Repubblica, che allega il sacro testo in edicola? Allude a Roland Barthes, al suo adorato Jacques Lacan o a chissà quali saperi esoterici? E invece no, lo psicanalista dem confessa che l' ispiratrice del suo titolo è la sua trainer di pilates, che gli indica una postura tipo «stringi le ginocchia».

RECALCATI COVER

 

Visto il successo del libro, è forte la tentazione di scrivere un saggio analogo intitolato Annuci il mannile, una frase chiave del mio barbiere che vuol dire, nell' idioma esoterico del mio paese, cioè in dialetto, «Porta l' asciugamani».

 

Recalcati in questo libro supera la spietata caricatura che gli fa Maurizio Crozza quando fa la parodia alla sua psicobanalisi. Spiega il Maestro: «Si parla così tanto d' amore perché nessuno sa cosa sia l' amore». Ma ora il mistero è risolto, Recalcati ci chiarisce quel che da Platone a Erich Fromm nessuno aveva spiegato. «Il segreto dell' amore duraturo è restare in due», spiega a noi attoniti per la rivelazione. C' era chi pensava che il segreto dell' amore fosse restare in comitiva o da soli. Invece lui ci svela che in amore si deve restare in due.

marcello veneziani

 

Fantastico. Si avverte che ha studiato su un testo classico della psicanalisi: Anima mia, dei Cugini di campagna. Ha poi approfondito il tema specifico del bacio avvalendosi della ricerca del Quartetto Cetra: «Ba-baciami bambina sulla bo-bocca piccolina».

 

A scuola da celentano

Recalcati svela che «l' amore quando accade scopre una gioia immensa» e questa frase rivaluta d'un botto le frasi dei Baci Perugina che al cospetto sembrano scritte da Karl Kraus. «Il bacio condensa l' amore», avverte il guru; non la pernacchia o il fischio, ma il bacio, mantenetelo a mente.

 

massimo recalcati

Il Maestro nota acutamente: non c'è bacio nei rapporti con le meretrici. E già, non baci ma soldi pretendono le prostitute. Che roba. «L' amore dura il tempo di un bacio?», si chiede lo Psicanalista Massimo e noi nel dubbio angoscioso che dica di sì siamo costretti a non mollare le labbra di chi amiamo, manco per bere o per respirare. Mantieni il bacio o qui finisce l' amore. Un precursore di Recalcati lo aveva intuito nel millennio scorso, è lo studioso Adriano Celentano quando teorizzò 24.000 baci. Però non si deve diventare serial kisser (baciatore seriale), ma mantenere un solo bacio infinito.

 

VENEZIANI 4

Con una sintesi folgorante lo psicobanalista della Repubblica spiega: «Se non c' è amore senza che io ti dica ti amo, non può mai esserci amore senza bacio». Incredibile, nessuno ci aveva mai pensato.

 

Tu che amavi tirandole le orecchie, infilandole le dita nel naso, strusciando la tua schiena sulla sua; no, scemo, dovevi baciare. «Ogni bacio d' amore», insiste l' Oracolo, «dichiara sempre e silenziosamente: ti amo». E voi pensavate che ogni bacio d' amore dichiarasse, che so, «ho una gastroenterite» oppure «mi presti l' accendino?».

massimo recalcati

E poi, attenzione: «Il bacio è possibile perché i due restano due»; e già, se fossero una cosa sola come potrebbero baciarsi? E se fossero quattro, sai che casino, come potrebbero combaciare le otto labbra e mantenere il bacio?

 

Ma Recalcati è anche storico e geologo dell' amore e ci fa sapere che «in ogni epoca e a ogni latitudine la nascita di un amore sfida il tempo». E io che pensavo che l' amore fosse nato al mio paese nel 1973 quando m' innamorai; invece apprendiamo dal Maestro che s' innamorano tutti, in ogni tempo e in ogni luogo, perfino in Corea. Illuminante.

VENEZIANI 2

Altri responsi si potrebbero dedurre dalle sue fonti. Per esempio, l' amore è volatile, come già sostennero Franco I e Franco IV, colleghi di Recalcati, quando scrissero in un canto: «Ho scritto t' amo sulla sabbia, ma il vento a poco a poco se l' è portato via con sé».

 

Un testo leopardiano sull' amore effimero e sulla labilità di mantenere il bacio sulla sabbia. Labile proviene da labiale, noterebbe Recalcati.

 

O la teoria lacaniana del feticismo in amore elaborata nel trattato canoro di Gianni Meccia: «Il pullover che mi hai dato tu, sai mia cara possiede una virtù. Ha il calore che tu dai a me e io mi illudo di stare in braccio a te». Un testo proustiano e pascoliano in cui l' innamorato addirittura s' illude di stare in braccio alla sua amata, incurante del suo peso e dell' immagine grottesca di un fidanzato in braccio alla fidanzata. Immagine lacaniana che Recalcati ci spiegherà nel prossimo testo Mantieni il pupo.

 

Trottolino amoroso

Un altro precursore di Recalcati, il collega spagnolo Julio Iglesias, previene il trauma di essere mollati e avverte: «Se mi lasci non vale». Teorico dell' amore intramontabile è invece il luminare Piero Focaccia che nel suo testo ricalca Recalcati e afferma: «Per quest' anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare».

 

VENEZIANI

Nel prossimo testo ci aspettiamo che Recalcati spieghi il significato recondito dell' inno lacaniano-minghiano: «Trottolino amoroso dududù dadadà».

 

Fin qui l' esegesi, ora il commento. Pensate che i libri di Recalcati capeggiano le classifiche, a dimostrazione che anche nella minoranza dei colti c' è una maggioranza di fessi. Capisco il populismo in politica, perché in democrazia vige la legge numerica del voto, la maggioranza vince.

 

Ma nella cultura e nel pensiero dovrebbe valere la legge della qualità.

Recalcati è un cretino?

Recalcati

Tutt' altro, se riesce così bene a piazzare best seller, paludando in un linguaggio oracolare le sue strabilianti ovvietà. Ma essere intelligente e aver studiato in questo caso sono aggravanti: travestirsi da Lacan delle sciampiste per vendere fumo. Resta vera una cosa: la fabbrica dei Palloni gonfiati va a gonfie vele.

marcello venezianimassimo recalcati massimo recalcati RECALCATImassimo recalcati RECALCATI LACANRECALCATI 1RECALCATIMASSIMO RECALCATI ALLA LEOPOLDAmassimo recalcati RECALCATIMASSIMO RECALCATI AGNESE RENZI ALESSANDRA MORETTI MARIA ELENA BOSCHImassimo recalcati MARCELLO VENEZIANIVENEZIANI 5

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...