spielberg et

IL VERO EXTRATERRESTE E’ STEVEN SPIELBERG! - E’ IL REGISTA CHE HA INCASSATO DI PIÙ NELLA STORIA DEL CINEMA: I SUOI 27 FILM HANNO SUPERATO I DIECI MILIARDI DI DOLLARI - IL SUO CAPOLAVORO, E.T., NEL 1982 HA INCASSATO L’EQUIVALENTE DI 13 MILIARDI DI DOLLARI, TENENDO CONTO DELL’INFLAZIONE

Gl.S. per “il Messaggero”

 

pino donaggio de palma spielberg

Steven Spielberg, 71 anni e alle spalle una lista di titoli che hanno fatto la storia del cinema, è il regista che ha incassato di più nella storia: i suoi 27 film, da Sugarland Express (1974) al recente Ready Player One, ancora nelle sale con grande successo, hanno superato i dieci miliardi di dollari (per la precisione 10,99 miliardi). Si tratta di un record che nessun cineasta può nemmeno lontanamente sperare di eguagliare. Ed è anche il suggello di una carriera fuori del comune, sempre capace di spaziare tra i generi mettendo d' accordo critica e spettatori.

 

steven spielberg (5)

È il capolavoro E.T. la punta di diamante: da solo, il poetico film di fantascienza girato nel 1982 ha incassato l'equivalente di 13 miliardi di dollari (calcolati tenendo contro dell' inflazione). Ma per tornare all'oggi, anche Ready Player One, ispirato a un romanzo di fantascienza di Ernest Cline, autentica scommessa per Spielberg reduce dal potente The Post, sta travolgendo i botteghini del mondo intero: ha infatti totalizzato 474,8 milioni di dollari (nella prima settimana di programmazione 53,4 milioni soltanto negli Stati Uniti).

 

IL SEGRETO

il giovane spielberg sul set di poltergeist

Recentemente, ricevendo a Roma il David di Donatello alla carriera, il regista di Lo Squalo, Indiana Jones e Jurassic Park aveva rivelato il suo segreto: «Sono ancora entusiasta del mio lavoro come il primo giorno».

 

Proprio come il suo collega spagnolo Pedro Almodòvar, 68 anni, che si prepara a fare il botto mettendo insieme per la prima volta i suoi attori-feticcio Penélope Cruz e Antonio Banderas nel nuovo film Dolor y Gloria, suo ventunesimo lungometraggio che avrà per protagonista «un regista in declino».

 

STEVEN SPIELBERG FOTO DI CHUCK CLOSE PER VANITY FAIR

Al centro della storia, ha anticipato Almodòvar, «ci sarà la constatazione del vuoto che si crea quando non si riesce più a girare un film. E ci saranno i primi e i secondi amori, le madri, la morte e un attore con cui il protagonista ha lavorato negli Anni 60, 80 e nel presente».

 

Sembra una trama cucita su misura di Banderas che, lanciato da Almodòvar in Labirinto di passioni (1982), aveva poi girato con lui numerosi film, da Matador a Legami, prima di staccarsi traumaticamente dal regista poi ritrovato nel 2011 sul set di La pelle che abito. Penelçpe, premio Oscar per Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen, è invece al sesto film con Pedro.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"