1- IL TANTO VITUPERATO (DA GALAN) FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA, APRE I BATTENTI IL 27 OTTOBRE, CONTIENE UNA BOMBA: L’ALTRO CINEMA|EXTRA. È LA SEZIONE DIRETTA DA MARIO SESTI CHE ESPLORA LE NUOVE FRONTIERE DEL LINGUAGGIO PER IMMAGINI E SUONI 2- OLTRE AL NUOVO FILM DI SABINA GUZZANTI SU FRANCA VALERI (“FRANCA LA PRIMA”), AL FILM SUGLI U2 DEL PREMIO OSCAR DAVIS GUGGENHEIM, ‘’FROM THE SKY DOWN’’, CHE HA TRIONFATO A TORONTO, CI SARANNO DEI FILM CHE ESPLORANO LA RAPPRESENTAZIONE DELLA SESSUALITÀ, LA SUA LIBERTÀ E LA SUA MANIPOLAZIONE 3- QUALCHE CHICCA CON HOT TRAILER: STRAFICHE BISEX A TEHERAN (‘’CIRCUMSTANCES’’), UN’ADOLESCENTE NORVEGESE IN PESANTE ASTINENZA CUI UN COETANEO OFFRE SENZA PREAVVISO IL PROPRIO FALLO (‘’TURN ME ON GODDAMIT’’), MODELLE SIBERIANE DI 16 ANNI SPEDITE A TOKYO PER SENSUALI FOTO DA COPERTINA (‘’GIRL MODEL’’) E UN DOCUMENTARIO SULLA CHIUSURA DEI BORDELLI (‘’CASE CHIUSE’’) CHE ENTRA DENTRO IL PIÙ LUSSUOSO BORDELLO EUROPEO (L’ARTEMIS DI BERLINO) DOVE GLI ITALIANI FANNO LA FILA

DAGOREPORT
Il tanto vituperato (da Galan) Festival del cinema di Roma 2011, apre i battenti il 27 ottobre fino al 4 novembre, contiene una perla: L'Altro Cinema|Extra. È la sezione diretta dal benemerito Mario Sesti che esplora le nuove frontiere del linguaggio per immagini e suoni, sul grande schermo come in tv o in rete: dal cinema indipendente a sorprendenti film di genere, dagli autori più radicali alle serie tv più avanzate, dalla videoarte ai corti on line.

In passato Extra ha ospitato l'anteprima mondiale di un serial come ‘'Boris'' o di film d'autore come ‘'Diol Kadd'' di Gianni Celati. Ha scoperto e contribuito al successo di film documentari come ‘'Man on Wire'' e ‘'Taxi on the Dark Side'' che dopo il passaggio al Festival di Roma hanno vinto l'Oscar.

L'altr'anno ha ospitato tra i suoi incontri Bruce Springsteen protagonista di un film documentario ‘'The promise: The making of Darkness on the edge of town' ed è tra le pochissime a possedere un premio specificamente dedicato a questo genere di film (da qualche anno la più prestigiosa collana di documentari, la Real Cinema di Feltrinelli, distribuisce ogni anno nei suoi bookshop, in Dvd, documentari selezionati nel programma di Extra).

Oltre al nuovo film di Sabina Guzzanti su Franca Valeri ("Franca la prima"), al film sugli U2 del premio oscar Davis Guggenheim, ‘'From the Sky Down'', che ha trionfato a Toronto, anche quest'anno la sezione, curata da Mario Sesti, ci saranno dei film che esplorano la rappresentazione della sessualità, la sua libertà e la sua manipolazione, il suo potere sovversivo e la sua condizione di sfruttamento, ai quattro angoli del mondo, dall'Iran alla Norvegia, dalla Siberia al Giappone.

Strafiche bisex a Teheran (‘'Circumstances''), un'adolescente norvegese in pesante astinenza cui un coetaneo offre senza preavviso il proprio fallo (‘'Turn Me On Goddamit''), modelle siberiane di 16 anni spedite a Tokyo per sensuali foto da copertina (‘'Girl Model'') e un documentario sulla chiusura dei bordelli (‘'Case chiuse'') che entra dentro il più lussuoso bordello europeo (l'Artemis di Berlino) dove gli italiani fanno la fila: una bionda prostituta spiega perché ha abbandonato il mestiere di segretaria per quello che pratica.

1- "TURN ME ON, GODDAMMIT"
Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=t92eoT-Z5OY&feature=related
di Jannicke Systad Jacobsen, Norvegia, 2011, 76'

I turbamenti erotici di una adolescente norvegese: non è un pornosoft Italiano degli anni ‘70, ma una sorprendente commedia indipendente che dopo aver vinto il premio del pubblico al Tribeca ha furoreggiato un po' ovunque. Nel villaggio in cui vive Alma c'è ben poco da fare, a parte telefonare alle "Hot line" e andare a zonzo sognando Arthur, il compagno di scuola, nelle vesti del principe azzurro. Quando il bell'Arthur, durante una festa, approccia Alma con modi non convenzionali - una profferta sessuale singolarmente esplicita - tutto precipita.

2- "CIRCUMSTANCE" -
Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=td-cYUVOg4Q
di Maryam Keshavarz, Francia/Iran/Usa, 2011, 107

Nella classifica di Indiewire tra i migliori film indipendenti dell'anno, premio del pubblico al Sundance, il vivido esordio della giovanissima Maryam Keshavarz è la cronaca complice e dispiegata di una dolce vita vissuta insieme al terrore dei commissariati. Atafeh e Shireen, entrambe di sconvolgente bellezza e seduzione, pari al desiderio di vita e trasgressione che le anima nelle notti di Teheran, sembrano muoversi, allo stesso tempo, con irrisione e prudenza nell' Iran di oggi. Il loro rapporto è destinato alla condanna, da parte della famiglia e dalla società. Quanto coraggio serve per dominare le conseguenze dell'amore e basta una dittatura religiosa per reprimerlo e desertificarlo

3- "GIRL MODEL"
Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=9RAbaZcdxZk
di Ashley Sabin David Redmon, Usa, 2011, 77'

Esiste un giro di modelle giovanissime, tra i 13 e i 17 anni, reclutate in tutto il mondo e poi spedite in Giappone come pacchi postali con l'idea di essere iniziate al lavoro nella moda ma con il vero scopo di essere fotografate e poi gettate via. Una catena di sfruttamento fondata sull'ingenuità che inizia con un talent scout, che è essa stessa una ex modella, incaricato di scoprire i volti e i corpi migliori che finiranno sulle copertine nelle riviste, senza mai curarsi molto delle proprietarie del corpo ritratto. Ricorrendo ad un cinema fatto di immagini nitide e spietate, attraenti e gelide, il documentario segue il percorso di una ragazza siberiana dal proprio villaggio fino a Tokyo.

4- "CASE CHIUSE"
di Filippo Soldi, Italia, 2011, 52'

Nel 1958 la legge Merlin chiuderà per sempre le case di tolleranza. Il film ricostruisce con brio e ricchezza di testimonianze - da studiosi dell'antichità a esperti di arte figurativa, da registi come Tinto Brass ad attori come Lando Buzzanca, da Luciana Castellina a Lina Wertmuller - costume, letteratura e memoria di queste stazioni di estasi e sfruttamento, di seduzione e disperazione: la promiscuità delle sale d'attesa (rievocata in alcune celebri scene di ‘'Roma'' di Fellini), le delusioni d'amore che spesso spingevano le donne a quel lavoro, l'apprendistato erotico dell'adolescenza.

E' un fenomeno che oggi conosce un imprevedibile revival. A Berlino esistono centri di lusso - dove per la prima volta riesce ad entrare la videocamera - che sembrano spa di alta classe. Vi si offrono prestazioni erotiche professionali. Hanno un traffico quotidiano da aeroporto internazionale e le prostitute vi si dedicano con la stessa cortese efficienza di una hostess o di una segretaria.

 

FESTIVALROMAEXTRA Circumstance Mario SestiFESTIVALROMAEXTRA Turn me on Goddamit poster originale FESTIVALROMAEXTRA GirlModel FESTIVALROMAEXTRA Girl Model FESTIVALROMAEXTRA Circumstance FESTIVALROMAEXTRA FILMCircumstance FESTIVALROMAEXTRA Circumstance FESTIVALROMAEXTRA Circumstance FESTIVALROMAEXTRA Case chiuse

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...