sydney sweeney

“IL SOSTEGNO DI TRUMP E JD VANCE DOPO LE POLEMICHE PER LA PUBBLICITÀ DEI JEANS? È STATO SURREALE” – LA CURVACEA SYDNEY SWEENEY PARLA PER LA PRIMA VOLTA DELLE ACCUSE DI ESSERE "NAZISTA" PERCHÉ NELLO SPOT DI “AMERICAN EAGLE” RIVENDICA I PROPRI “GREAT GENES” (GRANDI GENI): “ERA SOLO UNA PUBBLICITÀ DI JEANS. LA REAZIONE È STATA UNA SORPRESA. AVEVO MESSO VIA IL TELEFONO. NON HO VISTO QUASI NULLA” – LA VITA SENTIMENTALE: “SONO SINGLE, SE L’AMORE ARRIVERÀ, BENE. MA NON VADO IN GIRO A CERCARLO”. E LE SUE FORME BOMBASTICHE SEMPRE IN BELLA VISTA: “IO HO SEMPRE CONSIDERATO IL CORPO FEMMINILE UNO STRUMENTO POTENTE…”  - VIDEO

Traduzione di un estratto dell’articolo di Katherine Stoeffel per www.gq.com

 

sydney sweeney 1

I talenti di Sydney Sweeney come attrice sono indiscutibili. Nel suo arco melodrammatico nei panni di Cassie Howard in Euphoria di HBO, Sweeney ha attraversato ogni genere di incubo relazionale (fidanzati problematici, padri assenti, revenge porn, gravidanze adolescenziali), diventando un punto focale nel dibattito sulla rappresentazione della sessualità nella serie e ottenendo, nel 2022, una candidatura agli Emmy.

 

Lo stesso anno, è arrivata una seconda nomination per il suo ruolo tagliente e attuale come Olivia nella prima stagione di The White Lotus. Forte di queste interpretazioni, Sweeney si è anche affermata come produttrice, in particolare con la commedia romantica Anyone But You (2023), popolare contro ogni previsione, e sta per lanciare i due progetti più ambiziosi della sua carriera: il biopic pugilistico Christy e il thriller erotico The Housemaid. Ma nell’estate del 2025 è diventata anche qualcos’altro: una forza culturale in grado di smuovere mercati e influenzare la politica.

 

screenshot 2025 07 29 alle 19.06.33

Quando la incontro a Los Angeles questo settembre, sono passate circa otto settimane da quando American Eagle ha dichiarato, a nome di Sydney Sweeney, che lei ha “bei jeans e buoni geni”. Il che significa che sono passate circa otto settimane meno un’ora da quando è stato chiaro che quella campagna pubblicitaria — un kitsch riassunto della bellezza di Sweeney abbinato a uno slogan degno del laboratorio dove si fabbricano i virus delle guerre culturali — sarebbe diventata l’argomento di discussione preferito degli americani per mesi.

 

Da allora: su TikTok si è parlato del sottotesto eugenetico del celebrare i tratti genetici di Sweeney; il presidente l’ha definita “la pubblicità più sexy di sempre”; è partita una campagna contro l’autore di un pezzo critico su The New Yorker; la vicepresidente ha detto che chi critica lo spot è il motivo per cui i Democratici stanno perdendo il consenso dei giovani uomini; le azioni di American Eagle sono salite del 38%.

Sydney Sweeney - spot American Eagle

 

In mezzo a tutto questo, Sweeney è rimasta in gran parte in silenzio. […] Ma Sweeney si presenta al Chateau Marmont pronta a parlare. Fa un primo accenno alla polemica su American Eagle mentre discute di Christy. Nel film interpreta Christy Salters Martin, pioniera della boxe femminile la cui carriera pubblica è stata profondamente segnata dalla relazione abusiva con il marito-allenatore.

 

[…] Cosa avete in comune, tu e Christy?

Lei combatte una battaglia in casa e una in pubblico. E io mi ritrovo spesso in lotte simili, davanti e lontano dagli occhi del mondo.

 

Il tema della violenza domestica è centrale in Christy, ma anche in The Housemaid, che hai anche prodotto. E hai disegnato jeans per American Eagle per sostenere un numero verde anti-abusi. È un tema che senti tuo?

Sì, molto. Quando voglio esprimermi su qualcosa, uso l’arte. Racconto attraverso i miei personaggi, nei miei film. È il mio modo di comunicare, ed è importante per me.

 

sydney sweeney in christy 7

Hai avuto una carriera molto sfaccettata — penso a Euphoria o Reality — ma ora sei immersa nella politica, volente o nolente. Ti sorprende?

Io non sono qui per dire alla gente cosa pensare. Voglio solo aprire gli occhi a nuove prospettive. Per questo mi attraggono storie e personaggi complicati, moralmente ambigui, difficili da amare... ma profondamente umani.

 

[…] Ti senti single? Sei single?

Sì, sono single. E sai cosa? Ho capito che ho un gruppo di amiche straordinarie e che sono forte, indipendente. Se l’amore arriverà, bene. Ma non vado in giro a cercarlo. Credo nell’amore vero e in una vita insieme, ma non mi vedrai in giro ogni sera.

glen powell e sydney sweeney

 

Il gossip con Glen Powell sul set di Anyone But You ha avuto eco mondiale. Se fossi meno riservata, forse non sarebbe esploso. Ci sono vantaggi professionali nell’essere riservata?

Sì. Per la mia salute mentale. Se permettessi a tutti di entrare sempre, non mi resterebbe nulla per me. Sono una donna di 28 anni che cerca di capirsi. Voglio poter fare errori e crescere senza dover spiegare tutto pubblicamente.

 

[…] Parliamo apertamente dello spot American Eagle. Ti ha sorpresa la reazione?

Ho fatto una pubblicità di jeans. Sì, la reazione è stata una sorpresa. Ma io amo i jeans. Vivo in jeans e T-shirt.

 

Il presidente e la vicepresidente hanno commentato. Che effetto ti ha fatto?

Surreale.

 

sydney sweeney con la svastica

Ti sei sentita sostenuta da persone potenti?

Non ci ho pensato in quei termini. Avevo messo via il telefono. Stavo girando Euphoria, 16 ore al giorno, senza telefono sul set. Lavoro, casa, dormire. Non ho visto quasi nulla.

 

C’è il rischio che chi legge certe cose online dica: non voglio vedere Christy. Ti preoccupa?

No. Se qualcuno si chiude di fronte a una storia così potente per qualcosa letto online, spero che qualcos’altro gli apra gli occhi. Io non mi lascio influenzare da questo.

SYDNEY SWEENEY

 

Vuoi dire qualcosa sul contenuto della pubblicità? C’era chi criticava l’allusione alla superiorità genetica.

Quando avrò qualcosa da dire, la gente lo sentirà.

 

[…] All’inizio della tua carriera si discuteva molto della rappresentazione del corpo femminile. Pensi che quel discorso sia cambiato?

Sì. Io ho sempre considerato il corpo femminile uno strumento bellissimo e potente. Per Christy ho trasformato il mio corpo. È una sfida, ma anche meraviglioso.

 

In The Housemaid c’è una scena in cui il tuo corpo è molto visibile. Ma poi arriva Amanda Seyfried e lo commenta. C’è consapevolezza. È un segno del tuo maggiore controllo creativo?

Sì. Penso che col tempo la gente capirà che sono molto più consapevole di quanto si creda. […]

tweet sullo spot con sydney sweeney come propaganda nazi 2Sydney Sweeney - spot American Eagle sydney sweeney the voyeursSydney Sweeney - spot American Eagle amanda seyfried brandon sklenar sydney sweeney tweet sullo spot con sydney sweeney come propaganda nazi 4sydney sweeney 11sydney sweeney 1sydney sweeney 10sydney sweeney 12sydney sweeney 13sydney sweeney 14sydney sweeney 15sydney sweeney 2sydney sweeney 3sydney sweeney 4sydney sweeney 5sydney sweeney nuda in THE VOYEURSsydney sweeney sydney sweeney sydney sweeney 2polemiche sullo spot di american eagle con sydney sweeney considerato propaganda nazi polemiche sullo spot di american eagle con sydney sweeney considerato propaganda nazi 2tweet sullo spot con sydney sweeney come propaganda nazi 1

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...