“IL SOSTEGNO DI TRUMP E JD VANCE DOPO LE POLEMICHE PER LA PUBBLICITÀ DEI JEANS? È STATO SURREALE” – LA CURVACEA SYDNEY SWEENEY PARLA PER LA PRIMA VOLTA DELLE ACCUSE DI ESSERE "NAZISTA" PERCHÉ NELLO SPOT DI “AMERICAN EAGLE” RIVENDICA I PROPRI “GREAT GENES” (GRANDI GENI): “ERA SOLO UNA PUBBLICITÀ DI JEANS. LA REAZIONE È STATA UNA SORPRESA. AVEVO MESSO VIA IL TELEFONO. NON HO VISTO QUASI NULLA” – LA VITA SENTIMENTALE: “SONO SINGLE, SE L’AMORE ARRIVERÀ, BENE. MA NON VADO IN GIRO A CERCARLO”. E LE SUE FORME BOMBASTICHE SEMPRE IN BELLA VISTA: “IO HO SEMPRE CONSIDERATO IL CORPO FEMMINILE UNO STRUMENTO POTENTE…” - VIDEO
Traduzione di un estratto dell’articolo di Katherine Stoeffel per www.gq.com
I talenti di Sydney Sweeney come attrice sono indiscutibili. Nel suo arco melodrammatico nei panni di Cassie Howard in Euphoria di HBO, Sweeney ha attraversato ogni genere di incubo relazionale (fidanzati problematici, padri assenti, revenge porn, gravidanze adolescenziali), diventando un punto focale nel dibattito sulla rappresentazione della sessualità nella serie e ottenendo, nel 2022, una candidatura agli Emmy.
Lo stesso anno, è arrivata una seconda nomination per il suo ruolo tagliente e attuale come Olivia nella prima stagione di The White Lotus. Forte di queste interpretazioni, Sweeney si è anche affermata come produttrice, in particolare con la commedia romantica Anyone But You (2023), popolare contro ogni previsione, e sta per lanciare i due progetti più ambiziosi della sua carriera: il biopic pugilistico Christy e il thriller erotico The Housemaid. Ma nell’estate del 2025 è diventata anche qualcos’altro: una forza culturale in grado di smuovere mercati e influenzare la politica.
screenshot 2025 07 29 alle 19.06.33
Quando la incontro a Los Angeles questo settembre, sono passate circa otto settimane da quando American Eagle ha dichiarato, a nome di Sydney Sweeney, che lei ha “bei jeans e buoni geni”. Il che significa che sono passate circa otto settimane meno un’ora da quando è stato chiaro che quella campagna pubblicitaria — un kitsch riassunto della bellezza di Sweeney abbinato a uno slogan degno del laboratorio dove si fabbricano i virus delle guerre culturali — sarebbe diventata l’argomento di discussione preferito degli americani per mesi.
Da allora: su TikTok si è parlato del sottotesto eugenetico del celebrare i tratti genetici di Sweeney; il presidente l’ha definita “la pubblicità più sexy di sempre”; è partita una campagna contro l’autore di un pezzo critico su The New Yorker; la vicepresidente ha detto che chi critica lo spot è il motivo per cui i Democratici stanno perdendo il consenso dei giovani uomini; le azioni di American Eagle sono salite del 38%.
Sydney Sweeney - spot American Eagle
In mezzo a tutto questo, Sweeney è rimasta in gran parte in silenzio. […] Ma Sweeney si presenta al Chateau Marmont pronta a parlare. Fa un primo accenno alla polemica su American Eagle mentre discute di Christy. Nel film interpreta Christy Salters Martin, pioniera della boxe femminile la cui carriera pubblica è stata profondamente segnata dalla relazione abusiva con il marito-allenatore.
[…] Cosa avete in comune, tu e Christy?
Lei combatte una battaglia in casa e una in pubblico. E io mi ritrovo spesso in lotte simili, davanti e lontano dagli occhi del mondo.
Il tema della violenza domestica è centrale in Christy, ma anche in The Housemaid, che hai anche prodotto. E hai disegnato jeans per American Eagle per sostenere un numero verde anti-abusi. È un tema che senti tuo?
Sì, molto. Quando voglio esprimermi su qualcosa, uso l’arte. Racconto attraverso i miei personaggi, nei miei film. È il mio modo di comunicare, ed è importante per me.
Hai avuto una carriera molto sfaccettata — penso a Euphoria o Reality — ma ora sei immersa nella politica, volente o nolente. Ti sorprende?
Io non sono qui per dire alla gente cosa pensare. Voglio solo aprire gli occhi a nuove prospettive. Per questo mi attraggono storie e personaggi complicati, moralmente ambigui, difficili da amare... ma profondamente umani.
[…] Ti senti single? Sei single?
Sì, sono single. E sai cosa? Ho capito che ho un gruppo di amiche straordinarie e che sono forte, indipendente. Se l’amore arriverà, bene. Ma non vado in giro a cercarlo. Credo nell’amore vero e in una vita insieme, ma non mi vedrai in giro ogni sera.
Il gossip con Glen Powell sul set di Anyone But You ha avuto eco mondiale. Se fossi meno riservata, forse non sarebbe esploso. Ci sono vantaggi professionali nell’essere riservata?
Sì. Per la mia salute mentale. Se permettessi a tutti di entrare sempre, non mi resterebbe nulla per me. Sono una donna di 28 anni che cerca di capirsi. Voglio poter fare errori e crescere senza dover spiegare tutto pubblicamente.
[…] Parliamo apertamente dello spot American Eagle. Ti ha sorpresa la reazione?
Ho fatto una pubblicità di jeans. Sì, la reazione è stata una sorpresa. Ma io amo i jeans. Vivo in jeans e T-shirt.
Il presidente e la vicepresidente hanno commentato. Che effetto ti ha fatto?
Surreale.
sydney sweeney con la svastica
Ti sei sentita sostenuta da persone potenti?
Non ci ho pensato in quei termini. Avevo messo via il telefono. Stavo girando Euphoria, 16 ore al giorno, senza telefono sul set. Lavoro, casa, dormire. Non ho visto quasi nulla.
C’è il rischio che chi legge certe cose online dica: non voglio vedere Christy. Ti preoccupa?
No. Se qualcuno si chiude di fronte a una storia così potente per qualcosa letto online, spero che qualcos’altro gli apra gli occhi. Io non mi lascio influenzare da questo.
Vuoi dire qualcosa sul contenuto della pubblicità? C’era chi criticava l’allusione alla superiorità genetica.
Quando avrò qualcosa da dire, la gente lo sentirà.
[…] All’inizio della tua carriera si discuteva molto della rappresentazione del corpo femminile. Pensi che quel discorso sia cambiato?
Sì. Io ho sempre considerato il corpo femminile uno strumento bellissimo e potente. Per Christy ho trasformato il mio corpo. È una sfida, ma anche meraviglioso.
In The Housemaid c’è una scena in cui il tuo corpo è molto visibile. Ma poi arriva Amanda Seyfried e lo commenta. C’è consapevolezza. È un segno del tuo maggiore controllo creativo?
Sì. Penso che col tempo la gente capirà che sono molto più consapevole di quanto si creda. […]
tweet sullo spot con sydney sweeney come propaganda nazi 2
Sydney Sweeney - spot American Eagle
sydney sweeney the voyeurs
Sydney Sweeney - spot American Eagle
amanda seyfried brandon sklenar sydney sweeney
tweet sullo spot con sydney sweeney come propaganda nazi 4
sydney sweeney 11
sydney sweeney 1
sydney sweeney 10
sydney sweeney 12
sydney sweeney 13
sydney sweeney 14
sydney sweeney 15
sydney sweeney 2
sydney sweeney 3
sydney sweeney 4
sydney sweeney 5
sydney sweeney nuda in THE VOYEURS
sydney sweeney
sydney sweeney
sydney sweeney 2
polemiche sullo spot di american eagle con sydney sweeney considerato propaganda nazi
polemiche sullo spot di american eagle con sydney sweeney considerato propaganda nazi 2
tweet sullo spot con sydney sweeney come propaganda nazi 1



