zuppi casarini bergoglio papa francesco

“SONO AMAREGGIATO DA QUESTA VICENDA. NE’ LA CEI NE’ LA SANTA SEDE SONO OGGETTO DI BANDE CHE CHIEDONO FINANZIAMENTI” – IL CARDINALE ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI, PARLA DELLA CIURMA CASARINI, AL CENTRO DI UN’INCHIESTA PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE, CHE NELLE INTERCETTAZIONI PARE APPROFITTARSI DEI FINANZIAMENTI DI DIOCESI E CEI – “SEMBRA CHE CI SIA DIETRO UNA MALIZIA, UN DISEGNO. QUEST’ANNO A 'MEDITERRANEA' HANNO DATO CONTRIBUTI DUE DIOCESI, CREDO PER 150 MILA EURO, SOLO PER AIUTARE A SALVARE PERSONE..."

Anticipazioni da Oggi

 

cardinale matteo zuppi

Il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, parla della Chiesa e anche un po’ di se in un’intervista al settimanale OGGI, in edicola da domani.

 

Ambasciatore di pace della Santa Sede, in Ucraina, in Russia, in America, in Cina, così racconta la sua missione: «C’e stata piena collaborazione con la segreteria di Stato, con i nunzi di Kiev e di Mosca. Gli impegni per i ricongiungimenti familiari dei bambini stanno procedendo con determinazione».

 

Poi ragiona sul conflitto in Medio Oriente che ha oscurato quello tra Russia e Ucraina. «Chi soffre non può essere in ombra. Sicuramente faremo tutto quello che e possibile per favorire qualsiasi contatto che aiuti la ricerca di una soluzione di pace… La speranza ci deve essere proprio quando sembra impossibile. Ragionevolmente, penso che bisogna ancora tanto tessere perché si possa creare un dialogo che porti a una pace giusta».

 

Il cardinale, sui dati che danno la frequenza della messa in crescente diminuzione, esprime preoccupazione per «l’individualismo, che e il grande nemico del nostro tempo». Dice Zuppi: «Preoccupa quello che Papa Benedetto definiva il relativismo. In questo contesto, la visione pastorale di Papa Francesco, a volte anche non capita, propone il rimedio al relativismo: stai accanto agli altri, ascolta, trova te stesso trovando il prossimo, non condannare».

KRAJEWSKIJ cardinale matteo zuppi

 

Sul progetto dei migranti dirottati in Albania dice: «Per principio la Chiesa collabora con chi ha l’onore e l’onere di gestire la cosa pubblica, a volte se necessario in modo dialettico. E affronta le recenti polemiche su Luca Casarini, ex no global che nel 2019 si e convertito e oggi si occupa di migranti con la Ong Mediterranea. Casarini, che è al centro di un’inchiesta per favoreggiamento dell’immigrazione, nelle intercettazioni sembra  approfittarsi dei finanziamenti di diocesi e Cei.

 

luca casarini

«Ne la Cei ne la Santa sede sono oggetto di bande che chiedono finanziamenti. La Cei sostiene con 80 milioni l’anno associazioni e progetti che si occupano di migranti in tutto il mondo, pure in Africa e in Asia. Sono anche progetti che aiutano le persone nella loro terra. Quest’anno a Mediterranea hanno dato contributi due diocesi, credo per 150 mila euro, solo per aiutare a salvare persone. Troppi sono i morti. Sono sorpreso e amareggiato da questa vicenda. Sembra che ci sia dietro una malizia, un disegno».

 

Il cardinale riflette anche su chi rinuncia a fare il presepe in luoghi come le scuole. «Si pensa che per fare accoglienza dobbiamo nascondere Gesu, che e presenza che unisce. Chi non e cristiano non deve sentirsi escluso. E noi cristiani dobbiamo saper accogliere, restando tali. Ma non e togliendo il Bambinello che siamo accoglienti».

Matteo Zuppi al meeting di Rimini 2023 luca casarinipapa francesco casariniMatteo Zuppi al meeting di Rimini 2023

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO